L'Italia sfida i giganti tech sui dati: Meta, X e LinkedIn su tutte le furie, presentano ricorso
Le tre piattaforme social hanno presentato ricorso contro l'Agenzia delle Entrate italiana che rivendica oltre un miliardo di euro complessivo, sostenendo che la registrazione gratuita degli utenti costituisce una transazione tassabile per lo scambio di dati personali.
di Nino Grasso pubblicata il 22 Luglio 2025, alle 14:11 nel canale WebMetaFacebookXLinkedIn
Le tre maggiori piattaforme social americane hanno deciso di portare davanti ai tribunali tributari italiani la controversia relativa all'applicazione dell'IVA sui servizi digitali gratuiti. Meta, X e LinkedIn hanno presentato formalmente ricorso dopo la metà di luglio, quando è scaduto il termine per rispondere agli avvisi di accertamento fiscale emessi dall'Agenzia delle Entrate italiana lo scorso marzo.

La decisione di procedere per via legale rappresenta una novità rispetto alle pratiche precedenti. Per la prima volta, l'Italia non è riuscita a raggiungere un accordo transattivo con le aziende tecnologiche dopo aver avviato cause fiscali, spingendo il caso verso un vero e proprio processo giudiziario. Le fonti vicine alla vicenda citate da Reuters spiegano che il mancato accordo è dovuto al fatto che la questione va oltre una semplice cifra di transazione, cercando invece di stabilire un approccio più ampio sulla modalità con cui i social network forniscono accesso ai loro servizi.
Meta, X e LinkedIn non vogliono pagare l'IVA sui dati: il caso finisce in tribunale
L'entità economica della controversia risulta particolarmente significativa. L'Agenzia delle Entrate italiana rivendica complessivamente oltre un miliardo di euro dalle tre società: 887,6 milioni di euro da Meta, 12,5 milioni da X e circa 140 milioni da LinkedIn. Le autorità fiscali sostengono che le registrazioni gratuite degli utenti con le piattaforme dovrebbero essere considerate transazioni soggette a tassazione, poiché comportano lo scambio di un account di iscrizione in cambio dei dati personali dell'utente. La richiesta risale allo scorso mese di marzo, quando avevamo già evidenziato la portata potenzialmente rivoluzionaria della posizione italiana.
Adesso abbiamo a disposizione la posizione delle aziende coinvolte, che appare nettamente contraria alla tesi italiana. Meta ha dichiarato ufficialmente di aver collaborato "pienamente con le autorità sui nostri obblighi ai sensi del diritto dell'UE e locale", aggiungendo di essere "fortemente in disaccordo con l'idea che fornire l'accesso alle piattaforme online agli utenti debba essere soggetto all'IVA". LinkedIn e X hanno preferito non commentare la questione.
La rilevanza della questione travalica i confini nazionali italiani, visto che l'approccio adottato dalle autorità fiscali del Belpaese potrebbe interessare quasi tutte le aziende che collegano l'accesso ai servizi gratuiti sui loro siti all'accettazione dei cookie di profilazione da parte degli utenti, dalle compagnie aeree ai supermercati fino agli editori. L'impatto potrebbe estendersi a tutta l'Unione Europea, considerando che l'IVA rappresenta un'imposta armonizzata a livello comunitario. La procedura giudiziaria potrebbe però soffrire di tempi particolarmente dilatati, con il processo che prevede tre gradi di giudizio e una durata stimata di dieci anni. Tuttavia, l'Italia ha pianificato come prossimo passo la richiesta di un parere consultivo alla Commissione europea, con l'obiettivo di ricevere le osservazioni dell'UE in tempo per la primavera del 2026.
Il Comitato IVA della Commissione europea funziona come gruppo consultivo indipendente e, sebbene la sua valutazione non sia vincolante, una risposta negativa potrebbe spingere l'Italia a interrompere il caso e abbandonare definitivamente l'indagine penale.










Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) tutto con massimo 3 clic adesso a metà prezzo
Partono altri sconti pesanti su Amazon, alcuni sono -50%: ecco le 27 offerte che attualmente non hanno rivali









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché il giorno che sdogani il fatto che l'agenzia delle entrate possa interpretare la tassazione come gli pare diventiamo tutti evasori in un modo o nell'altro.
Sono il primo che se da oggi si fa una legge che dice che lo scambio dati è soggetto a tassazione, sarebbe contento. Ma fai la legge e la fai a partire da...
Altro discorso è AdE che decide che interpretando in alto modo una normativa ti richiede soldi per il passato cosa che a me fa paura perché domani potrebbero venire da me o da chiunque altro e anche se ho sempre pagato tutto dirmi "eh ma ho ripensato meglio alla norma X e dovevi pagare anche Y" in questo modo praticamente nessuno ha più la certezza di essere in regola.
secondo me se pagassimo il 100% di tasse pretenderebbero che si lavorasse di piu per poterne pagare ancor di piu perchè come al solito, chissà come mai, il gettito non è sufficiente...
da capire dove viene speso poi perchè non mi sembra che l'Italia sia uno stato all'avanguardia..
ANZI
secondo me se pagassimo il 100% di tasse pretenderebbero che si lavorasse di piu per poterne pagare ancor di piu perchè come al solito, chissà come mai, il gettito non è sufficiente...
da capire dove viene speso poi perchè non mi sembra che l'Italia sia uno stato all'avanguardia..
ANZI
Perché se sei una repubblica, salvo casi particolari che non stiamo qua ad analizzare, non raggiungi mai un gettito tale da coprire le spese.
Non a caso tutte le repubbliche occidentali sono indebitate e il debito non può che aumentare. Quelle più fortunate sono in avanzo primario mentre le altre nemmeno quello.
E per assurdo hai ragione... se anche avessimo aliquote altissime (non al 100% altrimenti non ti rimarrebbe niente e non è fattibile) non potremmo mai coprire la spesa complessiva dello stato e sia chiaro non solo in Italia ma praticamente ovunque.
Non a caso tutte le repubbliche occidentali sono indebitate e il debito non può che aumentare. Quelle più fortunate sono in avanzo primario mentre le altre nemmeno quello.
E per assurdo hai ragione... se anche avessimo aliquote altissime (non al 100% altrimenti non ti rimarrebbe niente e non è fattibile) non potremmo mai coprire la spesa complessiva dello stato e sia chiaro non solo in Italia ma praticamente ovunque.
ah ok, quindi dobbiamo aspettare un fallimento totale di tutto il sistema perchè si possa ripartire con qualcosa che abbia un senso logico...
OTTIMO
EDIT:
comunque non è la forma di governo (repubblica) a determinare il debito. È vero che molti Stati sono indebitati, ma non è inevitabile che il debito aumenti sempre. Tassare di più non basta se la spesa è inefficiente e l'economia non cresce.
EDIT2:
purtroppo viviamo nel piu bel paese del mondo con uno dei peggiori stati mai esistiti.
OTTIMO
Non credo che se anche decidessimo di andare a default e ripartire da zero ci sarebbero grandi alternative. A oggi salvo voler andare verso stati autoritari che tassano senza riconoscere ai cittadini poche e niente fai debito per forza.
Ti dirò di più... se qualcuno riuscisse a formulare una teoria economica che permetta di mantenere servizi adeguati e un pareggio per lo stato penso che il Nobel per l'economia non glielo toglie nessuno.
comunque non è la forma di governo (repubblica) a determinare il debito. È vero che molti Stati sono indebitati, ma non è inevitabile che il debito aumenti sempre. Tassare di più non basta se la spesa è inefficiente e l'economia non cresce.
Ti posso assicurare che puoi essere efficiente quanto vuoi ma la forbice è talmente ampia che non arrivi mai nemmeno vicino a un pareggio. Ricordati che hai a che fare con esseri umani e l'efficienza che puoi raggiungere non è come con una macchina. A un certo punto ti scontri con dinamiche talmente piccole e diffuse che intervenire è impossibile salvo pensare di creare una sorta di grande fratello che controlla tutto e tutti. Ribadisco che se a oggi delle nazioni civilizzate non ci arriva nessuno nemmeno vicino a un pareggio non è che è un caso.
purtroppo viviamo nel piu bel paese del mondo con uno dei peggiori stati mai esistiti.
Ma vaaaaa... l'Italia ha indubbiamente i suoi problemi ma ti posso assicurare che senza bisogno di andare chissà quanto lontano c'è tanto di peggio. Tutta l'Europa dell'Est è molto peggio dell'Italia, Grecia compresa.
Ti dirò di più... se qualcuno riuscisse a formulare una teoria economica che permetta di mantenere servizi adeguati e un pareggio per lo stato penso che il Nobel per l'economia non glielo toglie nessuno.
bhe per esempio che se non porti a termine almeno il 50% (proporzionalmente al tempo di governo) di quello che hai promesso in campagna elettorale il governo cade e non ti puoi neanche ricandidare, torni a lavorare come tutti......
già farebbe una bella differenza...
correggibile...
se lo stato avesse lo stesso trattamento di un azienda privata un modo lo troverebbero...
il un azienda privata se ci sono grossi problemi e non li risolvi il piu delle volte fallisci...i problemi vanno risolti, non è accettabile tamponarli chiedendo ancora piu soldi ai comuni mortali...è quello che accade in pratica.
si certo, senza dubbio, ma nel nostro caso abbiamo questa contraddizione evidente di essere anche forse il paese più bello al mondo...e quando sei il paese più bello al mondo, per ridursi cosi, ci vuole tanto impegno.
già farebbe una bella differenza...
Si configura il vincolo di mandato e non è legale. Di fatto diventerebbe inutile il parlamento e potresti direttamente eleggere solo il governo da che col vincolo di mandato il parlamento non potrebbe far altro che votare quanto promesso.
se lo stato avesse lo stesso trattamento di un azienda privata un modo lo troverebbero...
Ma vaaaa, nemmeno nel privato si arriva a certi livelli di efficienza. Ci sono indubbiamente aziende private che sono eccellenze ma sono eccezioni. Specialmente quando inizi ad avere oltre 10k dipendenti è impossibile controllarli e mantenerli tutti efficienti al massimo.
Certo ma è diverso gestire un'azienda priva da uno stato eh. Per dirti la sanità se ragioni con la mentalità di un'azienda privata la taglieresti tanto non porta utile e tiene in vita pensionati che costano. Uno stato però non è che può ragionare in questo modo. Fidati che se ci fossero soluzioni semplici al problema del debito le avrebbero già percorse.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".