Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ci sono altri problemi oltre a quelli hardware?

Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ci sono altri problemi oltre a quelli hardware?

Il debutto della piattaforma AI PC N1X di NVIDIA e MediaTek potrebbe essere stato rimandato per problemi di vario tipo, non solo hardware. Secondo il Digitimes lo sbarco nel mondo delle CPU consumer di NVIDIA è ostacolato da problemi software legati a Windows on Arm e una domanda debole nel segmento notebook che potrebbe spingere a cambiare il target iniziale.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Processori
MediaTekNVIDIA
 

Nei giorni scorsi abbiamo appreso che il lancio della piattaforma AI PC N1X, frutto della collaborazione tra MediaTek e NVIDIA, sarebbe stato ufficialmente rimandato al primo trimestre del 2026. Secondo il DigiTimes, che cita fonti della catena di approvvigionamento, non vi sarebbero però solo problemi di carattere hardware. La nuova tempistica rappresenta uno slittamento rispetto alla precedente tabella di marcia che prevedeva un'uscita nel terzo trimestre del 2025.

Le cause del rinvio appaiono oggi più complesse di quanto inizialmente ipotizzato. Se in precedenza le indiscrezioni parlavano di problemi hardware tali da richiedere una revisione del silicio, oggi emergono ulteriori elementi che spiegano la decisione. Tra questi, rallentamenti nella roadmap di Microsoft per Windows on Arm e una congiuntura sfavorevole per il mercato dei notebook di fascia alta, considerato troppo volatile per un debutto sicuro nel segmento consumer.

In quest'ottica, MediaTek e NVIDIA avrebbero scelto di concentrare gli sforzi iniziali sul mercato enterprise, considerato più stabile e potenzialmente più ricettivo verso soluzioni ad alto contenuto AI. Il processore N1X, progettato per offrire tra i 180 e i 200 TOPS di potenza di calcolo AI, rappresenta il tentativo più ambizioso di MediaTek di entrare nel settore PC, supportata dall'esperienza di NVIDIA in ambito intelligenza artificiale.

Secondo DigiTimes, grandi nomi del settore come Dell, HP, Lenovo, Asus, MSI e Compal sarebbero già al lavoro su notebook e desktop basati su N1X, ma per lo sbarco sul mercato bisognerà attendere. In attesa di N1X, le workstation AI basate su architettura NVIDIA GB10 restano in programma e potrebbero servire da banco di prova per l'introduzione di soluzioni AI PC in ambito consumer.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto23 Luglio 2025, 12:52 #1
Secondo me,il prezzo finale era talmente alto che gli utenti avrebbero preferito un x86 Intel o AMD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^