Linus Torvalds critica Nvidia per il supporto a Linux

Linus Torvalds esterna pesanti critiche nei confronti di Nvidia che offrirebbe un supporto a Linux discutibile
di Fabio Boneschi pubblicata il 19 Giugno 2012, alle 09:01 nel canale Sistemi OperativiNVIDIA
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso il dito medio, scherzoso o meno è fuori luogo.
I driver open funzionano, anche se non sono perfettamente ottimizzati. Il problema è che se hai una scheda video con optimus (tutti i notebook da almeno un anno a questa parte), nvidia non ha mai rilasciato nulla che ti funzioni su linux. E', vero, c'è un ottimo progetto open source per abilitare tutto, ma spettava a nvidia farlo.
@Notturnia,
la scheda l'ha progettata nvidia, gli schemi li ha nvidia, com'è fatta dentro lo sa nvidia.. dei driver ottimali li può fare solo nvidia.
@Notturnia,
la scheda l'ha progettata nvidia, gli schemi li ha nvidia, com'è fatta dentro lo sa nvidia.. dei driver ottimali li può fare solo nvidia.
si. l'unica soluzione è usare questo bumblebee che forniscono qui: http://linux-hybrid-graphics.blogspot.it/
ecco perchè non si sono mossi.. non per dispetto.. ma perchè non vogliono/possono/etc fare i driver di intel :-D
cmq si.. la comunità linux ha aggirato il problema con alcune schedere e chipset.. e si sono accorti che non c'era solo il driver per la gpu nvidia da rifare..
è Torvalds che preferisce sgridare solo nvidia e non dire tutta al verità ;-) visto che la conosce dal 2010 :-D
No, ma è molto meglio l'approccio di ATI nei confronti di linux e dell'opensource in generale, visto che ha permesso di sviluppare dei driver open che ormai sono quasi al livello di quelli closed.
In ogni caso il dito medio, scherzoso o meno è fuori luogo.
C'è scritto "la peggiore compagnia con cui la community linux abbia lavorato", non "i driver fanno schifo".
Bisogna guardare la cosa a tutto tondo, uscire fuori dalla solita, banale, trita e ritrita questione dei driver per la scheda video.
Perché nvidia fa (faceva) chipset e non se ne è mai fregata, fa SoC e probabilmente se ne frega, fa chip video e se ne frega...
insomma supporto a linux si, perché gli interessa, ma di open c'è poco e niente, come da classica tradizione nvidia. Credo che sia questo il senso.
Proprio non si riesce a fare a meno di distogliere l'attenzione?
O non l'ho visto stamattina presto (probabile...) oppure il paragrafetto è stato aggiunto dopo.
Non è un'azienda governativa, è privata e producono quello che vogliono fornendo il supporto post vendita almeno quanto previsto per legge.
Se decidono che i loro prodotti non hanno supporto completo a una determinata piattaforma, possono farlo. Finché la cosa non è stata nascosta.
non sono assolutamente d'accordo! avevo un notebook non molto performante con cui utilizzavo ubuntu perchè all'epoca esistevano ancora i driver closed! Poi un bel giorno(io ignaro di tutto perchè non ero all'epoca molto informato sul mondo linux) installai i nuovi ubuntu, uno peggio dell'altro, anche xubuntu, anche lubuntu. cpu sempre surriscaldata, ventole al 100% e pensavo fosse colpa del kernel e del bug della batteria che è stato risolto solo con la 3.2.
al che tutto felice ho ritentato ad installare ubuntu 12.04 (purtroppo non mi si è nemmeno installato perchè non trovava un driver bo!) poi ho scoperto una distro magnifica che si chiama MLIpenguin... (velocissima, pochi rallentamenti e potevo anche usare 13 schede firefox su un pc con soli 894 MB ram ad una velocità incredibile) MA!!! ce un MA!!
Dopo un po oppure a volte si rallentava perchè la cpu raggiunge i 80-90 gradi perchè deve subire tutto il lavoro che la scheda video con i "buonissimi" driver open non fa! Ora direte è la cpu... NO! con windows 7 la cpu raggiunge i 60-70, ma mai 80-90! e questo dopo essere riuscito ad installare i driver ati.
Mi dispiace ma anche la ati penso che non sia meglio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".