Diffusione dei sistemi operativi desktop a settembre: Linux resta oltre il 3%

Durante il mese di settembre non ci sono stati significativi cambiamenti rispetto alla fotografia fatta nel mese di agosto da Netmarketshare. Linux resta oltre la fatidica soglia del 3%, poco meno della metà di macOS
di Riccardo Robecchi pubblicata il 10 Ottobre 2017, alle 10:01 nel canale Sistemi OperativiWindowsmacOSLinux
585 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa chi? Linux fa schifo? Quindi QNX che non e' un OS pensato per il gaming e su cui non gira nemmeno un gioco, farebbe schifo pure lui?
Vedo che non ti e' ben chiaro il concetto di use case.
Stai facendo come l'amico ambaradan74 sopra, che prende casi estremi ( che Linux non supporta e non c'e' da vergognarsi nell'ammetterlo ) e li fa diventare la totalita' dei casi d'uso.
Linux e' nato sui server e le proprieta' sono state quelle tipicamente server-side per anni. Si e' cominciato a parlare di giochi su Linux da pochissimi anni. Ti aspetti che in cosi' poco tempo si possa recuperare un gap trentennale?
E questo vorrebbe dire che Linux "non e' buono"?
Sara' forse perche' il mercato PC gaming e' al 99% su Windows? Le software house non lavorano gratis e supportare un ulteriore sistema operativo ha dei costi.
Il 3% di un'utenza variegata e rappresentativa dell'intero mondo PC. Non stiamo parlando di coloro che usano il computer esclusivamente per craccare i sistemi della NSA.
In quel 3% c'e' di tutto, dal programmatore guru alla casalinga che si e' stancata di prendere virus un giorno si e l'altro pure.
Ma ripeto: "da quando il market share e' indice di bonta' tecnologica"? Nel mondo IT e' quasi un mantra quello secondo cui sono i software peggiori a diventare i piu' diffusi. Per cui non vedo come puoi correlare basso share con deficienze tecnologiche.
Piuttosto la questione e' se Linux, ad oggi, e' in grado di soddisfare le esigenze del vasto popolo degli utilizzatori di PC. La risposta e' si, escludendo i casi limiti come i videogiocatori o chi lavora nel mondo audio/video ( dominato da Mac da oltre 30 anni ).
Se io collego la tastiera e il mouse con Linux ne ho il controllo al 100%?
Profili, Firmware , DPI , mappature dei tasti, colorazione dei LED e tutto?
Io uso mouse e tastiera Logitech di base, non ho un mouse o una tastiera programmabile del genere, ma a giudicare dai risultati di Google e dai progetti su github è fattibile
https://www.google.it/search?newwin...562.HxdjHOqhVsg
Non so dirti di che qualità siano questi applicativi/driver, probabile che qualcosa sia anche già stato integrato, un utente Windows che come è stato detto
non avrà certamente problemi ad usarli (:asd :asd)
Si pianterebbe tutto al primo Patch Tuesday.
Poi arriverebbe qualcuno a dirti che è colpa tua che non hai aggiornato i driver.
Piuttosto la questione e' se Linux, ad oggi, e' in grado di soddisfare le esigenze del vasto popolo degli utilizzatori di PC. La risposta e' si, escludendo i casi limiti come i videogiocatori o chi lavora nel mondo audio/video ( dominato da Mac da oltre 30 anni ).
Ovviamente, da utilizzatore ANCHE di questo sistema, quoto e concordo.
Se io collego la tastiera e il mouse con Linux ne ho il controllo al 100%?
Profili, Firmware , DPI , mappature dei tasti, colorazione dei LED e tutto?
Si ma non capisco a che serve stare qui per anni a contare i singoli casi.
Logitech e firmware https://www.phoronix.com/scan.php?p...-Fwupd-Flashing
Fino a poco tempo fa questo non si poteva fare. Oggi si.
Sul fronte mouse gaming c'e' un progetto recente https://www.phoronix.com/scan.php?p...r-Spit-n-Polish
E' perfetto? No. Fornisce le funzionalita' degli equivalenti Windows? Probabilmente no.
Ma posso citarti una lista infinita di dispositivi embedded, IoT, ecc... che Windows non supporta. E questo dovrebbe dimostrare cosa esattamente?
Non capisco tu e nickname88 dove state cercando di andare a parare. Linux e' inadatto al gaming? Bella scoperta.
Linux e' inadatto a tutti i casi d'uso? Linux fa schifo in generale? Assolutamente no.
Ogni volta sembra che sia la santa bibbia mentre le altre fonti sarebbero da considerare tutte false.
Ogni volta sembra che sia la santa bibbia mentre le altre fonti sarebbero da considerare tutte false.
perchè produce il miglior sistema di benchmark multipiattaforma (anzi forse l'unico), che poi è una somma di tool, ma ad ogni modo è il più grande database contenente i risultati dei test su ogni OS e piattaforma x86 (per le altre architetture non so), non ce n'è un'altro più affidabile o più ricco di informazioni provenienti da migliaia di sistemi da decine di anni, e chi lo gestisce sa quello che fa e se pure facesse qualche stupidaggine, dal momento che i tool sono tutti opensource chiunque potrebbe andare a verificare se c'è stato qualche aiutino ad una o un'altra piattaforma, per cui si ritiene il modo più affidabile per fare delle comparative sulle prestazioni. Se guardi invece un video su youtube o qualche test sommario è impossibile sapere se è la particolare configurazione a favorire l'uno o l'altro, su phoronix invece vedi i risultati dei test condotti su tanti sistemi (tranne quando comparano osx, in quel caso i test li fanno tutti su hardware mac)
Gran parte dei titoli non sono usciti in contemporanea con Windows, bensì hanno aspettato che il titolo invecchiasse, perdesse valore per portare su Linux, in modo da raschiare il fondo del barile. Quindi non è sufficiente solamente portare il titolo sulla piattaforma Linux.
Quando ROTR uscirà per Linux ( e sono già quasi 2 anni dall'uscita ) è inutile che ci si venga a dire "guarda che c'è anche per Linux".
E dopo dimmi quali fra queste necessitano un desktop per essere svolte.
https://www.phoronix-test-suite.com/
edit: Chiancheri mi hai preceduto
E come mai vedendo la sezione Articles & Reviews io vedo tutte voci inerenti a Linux ?
/bye
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".