Fast Motion Response: la nuova funzionalità segreta delle Radeon. Di cosa si tratta?

Fast Motion Response: la nuova funzionalità segreta delle Radeon. Di cosa si tratta?

Negli ultimi driver di AMD legati al supporto a PyTorch su Windows è stata rintracciata una nuova funzionalità di AMD Fluid Motion Frame (AFMF), Fast Motion Response, che consente di ottimizzare l'utilizzo della Frame Generation in base alle preferenze dell'utente.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNAgaming hardware
 

AMD ha introdotto in AFMF 2.1 (AMD Fluid Motion Frames) la funzione Fast Motion Response, visibile solo installando i driver "PyTorch on Windows Preview Edition 25.20.01.14". La novità è compatibile con GPU RX 7000 e RX 9000 e non compare negli Adrenalin Edition 25.9.2.

All'interno del pannello di Adrenalin Edition 25.9.2, sotto AFMF sono presenti solo le opzioni Search Mode e Performance Mode. Come riporta Wccftech, con l'installazione di PyTorch appare la voce Fast Motion Response che propone due modalità operative: Repeat Frame e Blended Frame. La comparsa della funzione non figura nelle note di rilascio, ma risulta accessibile dall'interfaccia.

Repeat Frame conserva l'ultimo frame valido quando la generazione non riesce a calcolare correttamente il frame successivo: il risultato è una riduzione di artefatti come ghosting e smearing e la preservazione della qualità immagine. Blended Frame combina due frame adiacenti per approssimare il movimento mancante e favorire la fluidità. Tuttavia, questo approccio potrebbe provocare il cosiddetto "Motion Blur" in azioni estremamente rapide.

L'impostazione Search Mode interrompe la generazione di frame quando il movimento risulta troppo rapido così da evitare artefatti, al costo ovviamente della fluidità. Fast Motion Response affronta il problema con un controllo diretto sul comportamento in scenari ad alta velocità: con Repeat Frame è possibile privilegiare la definizione, mentre con Blended Frame si dà priorità alla fluidità.

Il fatto che queste funzioni non vengano neanche menzionate sulla pagina ufficiale di AMD indica che, con tutta probabilità, gli sviluppatori siano ancora nelle fasi iniziali di test, quindi potrebbero emergere bug e problemi di vario tipo durante l'uso.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Ottobre 2025, 13:18 #1
Meglio che lo testano per bene prima piuttosto che scontentino gli utenti e diano ai fanboy di Nvidia materiale su cui spettegolare
Max Power04 Ottobre 2025, 15:05 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Meglio che lo testano per bene prima piuttosto che scontentino gli utenti e diano ai fanboy di Nvidia materiale su cui spettegolare


Oppure fanno finta di pubblicarlo per sbaglio (come FSR4 INT8) in modo che ci pensi la community

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^