Il Garante della Privacy ha bloccato Clothoff, l'app che crea deep nude e spoglia le persone

Il Garante della Privacy ha bloccato Clothoff, l'app che crea deep nude e spoglia le persone

Con un provvedimento di urgenza, il Garante della Privacy ha bloccato Clothoff, l'applicazione che crea deep nude e spoglia le persone, senza alcuna autorizzazione: ecco cosa succede ora

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
 

Il Garante della Privacy ha disposto lo stop a Clothoff, un'applicazione che, sfruttando l'intelligenza artificiale generativa, è in grado di spogliare il soggetto di una foto. Un servizio di questo tipo presenta, come evidente, conseguenze enormi per la privacy degli utenti e può essere utilizzato per creare deepfake.

Lo stop, al momento, riguarda l'Italia. Raggiungendo il sito, però, è ora attivo un redirect a un altro servizio analogo, chiamato AI Nudez. La situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore. Da segnalare che, effettuando l'accesso dall'estero, Clothoff risulta ancora accessibile.

Cosa ha stabilito il Garante

Sul sito del Garante della Privacy viene annunciato lo stop a Clothoff con un intervento di urgenza e con effetto immediato che impone una limitazione provvisoria al trattamento dei dati personali degli utenti italiani. Il provvedimento riguarda una società con sede nelle Isole Vergini Britanniche che gestisce l'app Clothoff. Ricordiamo che il Garante, in passato, aveva bloccato anche Deepseek.

Quest'applicazione offre un servizio di AI generativa che permette la generazione di immagini di deep nude, sia con una versione gratuita che con una a pagamento. L'accesso al servizio è disponibile per chiunque (anche per minorenni) ed è potenzialmente utilizzabile per immagini che potrebbero ritrarre minori.

Inoltre, sottolinea il Garante, il servizio funziona "in assenza di qualsiasi accorgimento che permetta di verificare il consenso della persona ritratta e senza apporre alcuna segnalazione circa il carattere artificiale di foto e video". Il Garante ha confermato di aver avviato un'indagine per contrastare le app di nudificazione che rischiano di diventare un nuovo trend legato a un uso distorto delle capacità dell'intelligenza artificiale.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7704 Ottobre 2025, 15:39 #1
Hai voglia te a bloccare.
A parte il fatto che se uno vuole basta poco per aggirare i blocchi come già si fa coi siti torrent ecc.. ma il punto è che basta una rapida ricerca in rete per scoprire che di servizi simili già ne esistono diversi con livello di qualità varibile.

Se se oggi è così possiamo stare sereni che domani saranno il triplo.
Come già ho predetto.. tra qualche anno basterà qualche foto o un filmato di una persona per produrre in porno su misura con quella persona come protagonista.
agonauta7804 Ottobre 2025, 16:00 #2
qualsiasi accorgimento che permetta di verificare il consenso della persona ritratta
Certo adesso bisogna chiedere , scusa posso spogliare la tua foto ? Mi firmi il consenso scritto ?
Unax04 Ottobre 2025, 16:11 #3
un app o un sito?

il sito è raggiungibile mi pare e dice che è sicuro e rispettoso della privacy

Informative04 Ottobre 2025, 16:35 #4
Ma che cazzo era ?
Peraltro ci saranno miliardi di modelli out in the wild che fanno la stessa cosa
Aaaah il Garante, come faremmo senza!
Hiei360004 Ottobre 2025, 19:26 #5
Ormai ci sono troppe IA open source rilasciate al pubblico.

Non si può più fermare, il genio è uscito dalla lampada, e dentro non ci torna, possono anche bloccare i singoli siti, ma non il software.
matsnake8604 Ottobre 2025, 19:35 #6
Originariamente inviato da: demon77
Hai voglia te a bloccare.
A parte il fatto che se uno vuole basta poco per aggirare i blocchi come già si fa coi siti torrent ecc.. ma il punto è che basta una rapida ricerca in rete per scoprire che di servizi simili già ne esistono diversi con livello di qualità varibile.

Se se oggi è così possiamo stare sereni che domani saranno il triplo.
Come già ho predetto.. tra qualche anno basterà qualche foto o un filmato di una persona per produrre in porno su misura con quella persona come protagonista.


Credo sia già fattibile sai...

Basta una galleria Instagram
Darkon05 Ottobre 2025, 08:38 #7
Originariamente inviato da: matsnake86
Credo sia già fattibile sai...

Basta una galleria Instagram


Insomma... ad oggi ti serve una galleria enorme e soprattutto risorse computazionali e una AI avanzata. Non è esattamente alla portata di tutti.

Penso che quello che intendesse è che in futuro sarà talmente semplice da essere a portata del bifolco qualsiasi.
megamitch05 Ottobre 2025, 08:43 #8
Dovrebbero iniziare fin da subito a bloccare questa porcheria ovunque e mandare in galera i gestori. Se vuoi vedere porno è pieno di attori e attrici vere, rovinare la vita delle persone facendo circolare video falsi è una cosa oscena
Darkon05 Ottobre 2025, 08:56 #9
Originariamente inviato da: megamitch
Dovrebbero iniziare fin da subito a bloccare questa porcheria ovunque e mandare in galera i gestori. Se vuoi vedere porno è pieno di attori e attrici vere, rovinare la vita delle persone facendo circolare video falsi è una cosa oscena


A parole è semplice ma come lo fai?

Roba hostata spesso in server fuori Europa manco solo fuori Italia che cambia IP e nome del sito con una facilità enorme e non è che puoi bannare IP tutti i giorni.

Dopodiché con un PC di buona potenza lo fai con pazienza anche a casa.

Bloccare queste cose è come quando dicono "blocchiamo la pirateria" eh allora spegni internet perché internet è progettato originariamente proprio per rendere impossibile bloccare lo scambio di dati e se c'è scambio dati c'è sempre chi ne fa buon uso e chi no.

In altre parole è una battaglia già totalmente persa e qualsiasi tentativo di bloccare è sostanzialmente tempo e soldi persi. Se fosse realmente possibile l'avrebbero già fatto.

Basti vedere che per il calcio se ne sono inventate mille, anche ai limiti del legale se non oltre e nonostante ciò il calcio viene tranquillamente piratato a tutt'oggi. Figuriamoci se possono bloccare delle AI.
barzokk05 Ottobre 2025, 09:14 #10
Mannaggia,
stanotte mi sono sognato nuda una mia vicina di casa gnocca, e sul più bello è arrivato il Garante della Privacy a censurarmi il sogno !

nemmeno Freud lo avrebbe immaginato possibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^