Cina e Russia hanno firmato il memorandum d'intesa per una base lunare di ricerca
Russia e Cina, attraverso le rispettive agenzie spaziali nazionali, hanno siglato un memorandum d'intesa per la realizzazione di una base lunare con scopi di ricerca. Pochi i dettagli, ma la collaborazione è aperta ad altri paesi.
di Mattia Speroni pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologiaRoscosmosCNSA
Qualche tempo fa abbiamo scritto dell'accordo ormai prossimo tra Cina e Russia per la realizzazione di una base lunare di ricerca. Quando pubblicammo la notizia mancava la firma definitiva per suggellare l'accordo. Questo passaggio è stato completato secondo quanto riportato ufficialmente da CNSA (agenzia spaziale cinese) e Roscosmos (agenzia spaziale russa).
La base lunare di ricerca di Russia e Cina
Stando alle informazioni, CNSA e Roscosmos hanno firmato il memorandum d'intesa il 9 Marzo 2021 per la realizzazione di quella che è stata definita come stazione internazionale di ricerca lunare (abbreviata con l'acronimo ILRS).
Si tratta della possibilità di condividere sia la parte tecnica che tecnologica per la realizzazione puntando a ottenere "benefici condivisi" per entrambe le nazioni. Sempre secondo quanto scritto, le due nazioni hanno aperto alla collaborazione di altre nazioni che ne faranno richiesta anche se accordi precedenti, scelte diplomatiche e costi potrebbero complicare le scelte di altri paesi.
L'intento di una base lunare sarà quello di promuovere l'esplorazione e la ricerca scientifica, il tutto per scopi pacifici (almeno stando al comunicato stampa). Non è ancora stato deciso se la base lunare sarà sulla superficie oppure in orbita (come per il Lunar Gateway).
Il progetto punta ad avere un appoggio per operazioni di lunga durata e a essere autonoma per un lungo periodo. Verrà impiegata tutta l'esperienza accumulata nel corso degli anni (anche quelli futuri) dei due paesi per la sua realizzazione. Anche se attualmente il progetto è sulla carta, la missione Chang'e-5 ha dimostrato i progressi della Cina in ambito spaziale e in particolare nelle missioni lunari. Ci vorranno comunque alcuni anni prima di vedere come proseguirà il progetto, ma sembra che Cina e Russia non staranno a guardare Stati Uniti e partner con le missioni Artemis.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil progetto è aperto ma dubito fortemente il coinvolgimento della Nasa
se invece intendevi "il permesso della Nasa" no, non serve
Il permesso non serve, nel senso che ci sono accordi internazionali che nessun corpo celeste può diventare estensione di uno stato o proprietà di un privato.
Il problema è che anche volendo la Cina non può partecipare al programma Artemis, perché la sua agenzia spaziale è militarizzata. Roscosmos dovrebbe essere civile, ma evidentemente la Russia ha preferito allearsi con la Cina, forse per rafforzare i rapporti diplomatici/economici.
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare RICERCHE SCIENTIFICHE sulla luna possono eccome, come chiunque altro ne abbia le capacità, la cosa che una nazione o federazione NON può fare, allo stato attuale, è RIVENDICARE IL POSSESSO di alcun corpo celeste (sia esso Luna, asteroide o cometa, mi pare di ricordare che un privato invece possa con certi limiti, ma non vorrei dire una caxxata) è comunque possibile riportare sulla Terra materiale prelevato da essi, in questo caso il materiale diventa di proprietà.
Non sono aggiornatissimo sull'argomento e chiedo scusa in anticipo se ci sono imprecisioni, ma dubito sia molto diverso da quanto ho detto.
SI stanno creando? A me pare che sostanzialmente siano alleanze che esistano dalla fine della seconda guerra mondiale.
Premetto che non sono certo un esperto di storia e di geo-politica, anzi direi il contrario, ad ogni modo ho scritto [U]dalla fine[/U] della seconda guerra mondiale e mi stavo riferendo a quello che è successo subito dopo, nella cosiddetta guerra fredda quando il mondo fu sostanzialmente diviso in due con la Cina che faceva parte del blocco sovietico, vedi per esempio la guerra in Corea.
Che quindi oggi Russia-Cina-Iran facciano parte della stessa alleanza non mi pare che sia nulla di sorprendente
Per quanto riguarda le dittature mi pare che anche gli USA all'occorrenza non abbiano problemi a fare merenda con stati totalitari come L'Arabia Saudita...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".