Sun fa retromarcia su MySQL 5.1

Sun fa retromarcia su MySQL 5.1

Dopo averne precedentemente annunciato l'imminente rilascio, Sun fa retromarcia e rimanda l'uscita di MySQL 5.1 a giugno

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Programmi
 

Nei giorni scorsi, Sun Microsystem aveva annunciato, in occasione del MySQL Conference & Expo 2008, l'imminente rilascio della versione 5.1 del proprio database open source MySQL. La compagnia di Santa Clara però fa ora retromarcia e rimanda il rilascio finale della nuova versione.

Le motivazioni del rinvio sono da ricondurre alla volontà di non commettere lo stesso errore di due anni fa con il rilascio di MySQL 5.0. In tale occasione la compagnia aveva rilasciato prematuramente il proprio software, come ammesso dallo stesso Marten Mickos: "La versione 5.0, quando è stata rilasciata due anni va, non aveva raggiunto i nostri standard qualitativi". Nel corso del 2007, in MySQL sono stati identificati e corretti ben 997 bug, a riprova delle affermazioni di Mickos.

La posticipazione del rilascio della versione finale di MySQL 5.1 si è dunque resa necessaria e, secondo quanto dichiarato da Mickos, avverrà a giugno, due mesi dopo quanto precedentemente pianificato. Attualmente è tuttavia già disponibile da qualche tempo una Release Candidate; per chi desiderasse provarla, è possibile effettuare il download del file di installazione a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro17 Aprile 2008, 14:41 #1
Meglio così, prova di serietà
Specialmente vista la mole di novità che porta, oltre al fatto simbolico che è la prima release da quando è diventato di SUN
!fazz17 Aprile 2008, 14:48 #2
meglio ritardare un rilascio piuttosto che fornire un prodotto pieno di bug, sopratutto in questi ambiti
v1nline17 Aprile 2008, 14:56 #3
e di questo che mi dite??
http://developers.slashdot.org/arti...24&from=rss

sono già in panico
DanieleG17 Aprile 2008, 15:19 #4
Come differiscono i commenti da MS a Sun...
bLaCkMeTaL17 Aprile 2008, 15:28 #5
Può essere che hanno fatto una magra figura davanti alla platea...
o che gli saranno state poste domande che avrebbero portato alla luce un qualche bug di cui erano a conoscenza...chissà?

c'è qualcuno da queste parti che ha partecipato alla conferenza?
pabloski17 Aprile 2008, 15:46 #6


ci sono sempre Postgresql e Firebird
Barra17 Aprile 2008, 15:58 #7
IMHO una bufala. E ho messo l'IMHO solo x scrupolo. Un'azienda che ha regalato alla comunità i sorgenti di staroffice, che ha dato i natali a java, che ha reso opensource un sistema operativo come solaris, che con netbeans ha vinto una valanga di premi e riconoscimenti e che ormai fa dell'opensource la maggior fonte di ricchezza x l'azienda perchè dovrebbe chiudere i sorgenti di un programma che è già opensource????
plagio17 Aprile 2008, 16:04 #8
Pure openoffice e' della sun microsystem no ?
Motosauro17 Aprile 2008, 16:36 #9
Originariamente inviato da: Barra
IMHO una bufala. E ho messo l'IMHO solo x scrupolo. Un'azienda che ha regalato alla comunità i sorgenti di staroffice, che ha dato i natali a java, che ha reso opensource un sistema operativo come solaris, che con netbeans ha vinto una valanga di premi e riconoscimenti e che ormai fa dell'opensource la maggior fonte di ricchezza x l'azienda perchè dovrebbe chiudere i sorgenti di un programma che è già opensource????


*

Leggendo nei commenti a quel post pare che in realtà si parli della produzione di alcuni plugin closed-source che andranno ad interfacciarsi con un'api apposita nel motore di MySQL (quindi open).

Se davvero è così non mi pare un dramma, anzi mi pare una cosa che possono liberamente fare.

Alla peggio facciamo un fork e lo chiamiamo HwupSql
sierrodc17 Aprile 2008, 17:04 #10
@DanieleG

Quotone!
E per quotare anche il primo che ha postato, anche MS non ha rilasciato la versione definitiva di MsSqlServer che doveva rilascare a fine febbraio...

Quindi anche MS è seria! (viva la logica!)