Rilasciato Google Maps 5.7 per Android con Transit Navigation

Rilasciato Google Maps 5.7 per Android con Transit Navigation

La nuova versione di Google Maps per Android mette a disposizione Transit Navigation, funzionalità utilizzabile sui mezzi pubblici di Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia e Torino

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:33 nel canale Programmi
AndroidGoogle
 

È disponibile da alcune ore la nuova versione di Google Maps 5.7 dedicata ai dispositivi Android. Una delle principali novità riguarda l'opzione Transit Navigation in grado di fornire indicazioni in realtime nell'utilizzo dei mezzi pubblici. Transit Navigation utilizza il ricevitore GPS per individuare la posizione dell'utente e in base al percorso precedentemente selezionato informa in merito a eventuali cambi, o fermate.

Per segnalare eventuali notifiche Transit Navigation utilizza la vibrazione del terminale e sono anche previsti alcuni suoni di avviso. La funzione è attiva per il momento per i mezzi pubblici di Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia e Torino.

Oltre a Transit Navigation la nuova versione di Google Maps è stata rivisitata, in particolare per quanto riguarda l'integrazione di Places e le funzionalità legate alla navigazione stradale e a piedi. Questo aggiornamento richiede dispositivi Android 2.1.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Edgar8307 Luglio 2011, 16:47 #1
Una cosa interessante che ho notato, è che ora si può scaricare una parte della mappa per poterla visualizzare poi anche senza connessione.

Certo non si può usare il navigatore, ma è un primo passo.


(questa funzionalità va attivata nei "labs" nelle impostazioni)
doc198007 Luglio 2011, 18:49 #2
e viceversa?? cioè caricare una mappa salvata per poi utilizzare il navigatore (tramite connessione)??
Revan198807 Luglio 2011, 20:16 #3
Grande MODENAAA provo subito e vi faccio sapereeeee
19giorgio8707 Luglio 2011, 20:51 #4
per avere sempre le mappe nel cell offline (senza navigatore) scaricate MapDroyd
Razer(x)08 Luglio 2011, 01:36 #5
Originariamente inviato da: 19giorgio87
per avere sempre le mappe nel cell offline (senza navigatore) scaricate MapDroyd


A cosa serve? l'ho scaricato ma non funziona con Maps
Dan Dylan08 Luglio 2011, 09:04 #6
Fantastico! Ci metto il mio percorso abituale e delle notifiche con vibrazioni, così posso appisolarmi durante i viaggi (se sapessi quante fermate ho saltato)!!

Però non capisco come mai che manca proprio Milano: il sito dell''ATM utilizza già da tempo il servizio Maps di Google per pianificare gli itinerari e i percorsi con tutti i mezzi pubblici in città e in provincia e l'azienda ATM fornisce già gli App per Android, iPhone e altri... e tanti autobus sono pure dotati di GPS per il geolocalizzazione...
Baboo8508 Luglio 2011, 10:28 #7
Originariamente inviato da: Dan Dylan
Però non capisco come mai che manca proprio Milano: il sito dell''ATM utilizza già da tempo il servizio Maps di Google per pianificare gli itinerari e i percorsi con tutti i mezzi pubblici in città e in provincia e l'azienda ATM fornisce già gli App per Android, iPhone e altri... e tanti autobus sono pure dotati di GPS per il geolocalizzazione...


Ti rispondo io dato che stavo gia' per scriverlo...

Qui a Milano non lo fanno perche' i mezzi di superficie su gomma sono in costante ritardo ma con orari variabili dai 10 minuti all'ora e mezza (di solito in questo caso saltano una o due corse a caso senza avviso), i tram piu' o meno sono regolari (piu' o meno) e di metro vabbe' ce ne sono tante e non ci sono orari.

Bisognerebbe dotare di GPS tutti i mezzi e non solo alcuni, almeno da riuscire a capire (anche tramite apps) se l'autobus e' intasato nel traffico o lontano e puoi prendertela con comodo oppure entrare nel Guinness dei Primati come primo essere umano che ha sfondato il muro del suono a piedi...
GianL08 Luglio 2011, 11:12 #8
quindi volete farmi credere che a Napoli tutti i mezzi sono dotato di GPS e sono in orario? scusa Baboo ma la tua spiegazione mi pare poco plausubile, tant'è vero che in ogni fermata ATM (anche mezzi di superficie) c'è il display che indica quanti minuti mancano al successivo passaggio di mezzi, non so quanto siano veritieri in situazioni fuori dall'ordinario, non so se utilizzino realmente il GPS, ma se non ci sono eventi particolari sono affidabili.
Itacla08 Luglio 2011, 12:09 #9
La questione è molto più semplice. ATM non fornisce a Google i dati dei suoi mezzi. I mezzi di rilevamento ci sono già.

Che abbia una app che lo faccia è irrilevante (a parte che è fatta col culo), deve permettere ai server di google di maneggiare quei dati per inserirli in maps, non creare una app apposta.
Dan Dylan08 Luglio 2011, 12:44 #10
Basta che per iniziare sul Maps ci siano anche soltanto i percorsi di ogni mezzo, le fermate e i relativi orari senza necessariamente fare riportare i dati real-time...
C'è già il sito versione mobile (www atm-mi it/mobile), ma a mio parere non sarebbe celere come su Maps.