Futuremark prepara benchmark per Smartphone Symbian

Futuremark prepara benchmark per Smartphone Symbian

La nota compagnia di software per benchmarking è all'opera per sviluppare un tool di analisi per i cellulari basati su sistema operativo Symbian

di pubblicata il , alle 11:26 nel canale Programmi
Symbian
 

Futuremark Corporation, leader nello sviluppo di software per l'analisi delle prestazioni di sistemi PC, ha annunciato oggi una particolare iniziativa riguardante il nuovo Benchmark Development Program for Symbian-based Smartphones.

Futuremark ha completato le specifiche iniziali ed ora ha avviato l'implementazione della nuova piattaforma di benchmark. Il nuovo applicativo misurerà le performance e l'efficenza dei cellulari basati su sistema operativo Symbian OS e includerà scene di gioco OpenGL ES API 3D, processing di immagini e applicazioni native Symbian come calendario e rubrica indirizzi.

Alcune aziende importanti, come ATI, PowerVR, Intel, Khronos Group, Neomagic e nVidia hanno aderito al progamma avviato da Futuremark.

Il nuovo benchmark sarà completato per il secondo trimestre dell'anno; tutti i membri che hanno aderito al progetto hanno ovviamente accesso a tutte le versioni beta e di sviluppo del benchmark.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elminister08 Gennaio 2004, 11:41 #1
oddio!!! ora partirà la mania del bench pure sul cellulare!!!:-)
Jaxoon08 Gennaio 2004, 11:47 #2
ma daai! La funzione del cellulare è quella di telefonare, non di giocare!!!bah...
Max Power08 Gennaio 2004, 12:04 #3
Si sono bevuti il cervello!!!!!!
benotto08 Gennaio 2004, 12:17 #4
Su quali siano le funzioni di uno smartphone non sarei così categorico; sarebbe come dire che il pc serve a tenere la contabilità è scrivere le lettere.
Sul mio N-Gage telefono, ricevo ed invio e-mail (via POP3, ma con moderazione xché costa), sincronizzo Agenda e Rubrica con l'Outlook via Bluetooth e lo uso come memoria di massa rimovibile via usb (in ufficio ho l'ADSL, a casa no).
Ho comprato un programma Symbian da 20$ per gestire Agenda e impegni in maniera un pò + immediata, ma non era obbligatorio (programmino compatibile con tutti i telefoni Nokia 60, cosa che N-Gage è a tutti gli effetti). Sinceramente il palmare non mi serve.
E quando porto a passeggio il cane mi sento la radio...
Adesso penso che comprerò una MMC + capiente perché i 32 mega di serie sono pochini per fare da memoria USB.

E' solo un pò "forte" come immagine e mi vergogno un pò quando devo segnarmi un appuntamento di fronte ad un cliente...
suppostino08 Gennaio 2004, 12:26 #5
Personalmente confido che in futuro si potrà magari vedere pure un film a patto che lo schermo non rimanga piccolo come nella maggio parte dei terminali moderni, spero di vedere presto qualcosa del genere
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il formato così allungato permetterebbe pure una discreta visione nel formato 16:9, anche i giochi avrebbero uno schermo quasi decente per poter girare.
In un certo senso SonyEricsson con il P800 ed il P900 sono già un anticipo di quello che ci aspetta.
Il cellulare è destinato a diventare sempre più potente, la telefonata sarà solo una delle sue funzioni, fermo restando che così facendo i cellulari più semplici e spartani costeranno sempre meno.

L'importante è che le cose che si prefiggono di fare le facciano bene e non male, nel senso che la qualità della telefonata e della ricezione deve migliorare sempre e comunque.

Sull'utilita del benchmark non mi sbilancio, ma dovete sapere che le versioni del sistema operativo Symbian in giro sono parecchie e purtroppo con scarsa compatibilità fra loro, se questo software permetterà di capire qualcosa sulla compatibilità delle varie versioni e sulla velocità che hanno nel gestire la grafica allora qualcosa di buono potrà anche farlo...
suppostino08 Gennaio 2004, 12:31 #6
Fermorestando che dopo aver visto un tizio telefonare contemporaneamente con due cellulari, uno per orecchio, non mi stupisco più di niente...
E io non sono certo un maniaco dato che sono fermo ancora ad un vecchio StarTac 130
Sayan V08 Gennaio 2004, 12:32 #7
Quoto da un'altro sito:

Il gigante canadese ATI, ha annunciato il suo primo chip 3D dedicato ai telefoni cellulari: l'IMAGEON 2300! Questo nuovo chip permetterà a tutti gli utenti di vivere l'esperienza del 3D via OpenGL ES 1.0 sul proprio telefono mobile oltre che di gustarsi video in formato MPEG-4.

Non ho parole ...
Serpico7808 Gennaio 2004, 12:59 #8

Bellissimo!!

Bellissimo, conosco qualcuno che farà i salti di gioia quando uscirà e si metterà a benchare tutti i cellulari che gli capiteranno a tiro
suppostino08 Gennaio 2004, 13:02 #9
Mi ero dimenticato di sua maestà PSP

"La nuova PSP non sarà una semplice console portatile con cui giocare, ma sarà anche in grado di riprodurre brani musicali e filmati. Sarà dotata di connettività GPRS, un sistema di posizionamento GPS"
e sembra che si potra telefonare e mettere il gioco in pausa quando la telefonata la ricevi... SPETTACOLARE
Keymaker08 Gennaio 2004, 14:28 #10
E vai con overclock dei cellulari...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^