Avalanche: P2P secondo Microsoft
Avalanche è il nome scelto da Microsoft per il proprio progetto di file sharing attraverso la rete internet.
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Giugno 2005, alle 10:03 nel canale ProgrammiMicrosoft









NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Logitech G305 Lightspeed e G316 X 98: 8.000 Hz e hot-swap arrivano a prezzo popolare
Qualcomm Snapdragon Reality Elite ufficiale: 48 TOPS di potenza per visori IA 4.4K
Snapdragon START: arriva la piattaforma che accelera l'adozione di occhiali smart
Kioxia Exceria G3: il modella da 4 TB è il connubio ideale tra capacità, prestazioni e prezzo
Gemini 3.5 Flash delude nei test Android: il nuovo modello Google costa di più ma viene superato da versioni precedenti
DREAME X50 Ultra Complete a 749€ per il Prime Day anticipato: uno dei robot aspirapolvere più ambiti scende al minimo storico
Prezzi console handheld alle stelle: la nuova Claw di MSI è un salasso
Toyota presenta il primo pickup elettrico: prezzi ufficiali, autonomia, prestazioni e debutto di Hilux Bev
Dyson V10 Konical: il primo aspirapolvere con base a svuotamento automatico
FSR 4.1 su Radeon 6000, AMD spiega perché ci vorrà molto tempo
Hisense svela la gamma TV 2026: RGB MiniLED dai 55 ai 116 pollici
Narwal lancia gli sconti Prime Day 2026: i 4 robot più interessanti della gamma
SpaceX ha comprato Cursor: accordo da 60 miliardi per accelerare lo sviluppo dell'AI









95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi tu magari usi Emule e fai da mirror per far scaricare un film ma farlo per MS ti da fastidio? Qualche argomentazione ogni tanto non farebbe male
Una argomentazione potrebbe essere che una azienda con il fatturato fra i più alti a livello planetario, vuol risparmiare sui server necessari a far fruire i suoi clienti di un servizio indispensabile come gli aggiornamenti sfruttando la connettività che i clienti stessi pagano senza compensarli in alcun modo.
Per tutti quelli che ridono dietro a questa frase
[wuote]Avalanche è corredato di un set di funzionalità che vietano il download e lo scambio di files protetti da copyright. [/quote]A tutti quelli che ridono dietro a questa frase dico solo che siete patetici.
Apple scambia file protetti da copyright a milioni di gente pagante (pure). Questa di Avalanche la vedo come un'estensione ed uno sviluppo ulteriore (es: paghi la canzone a M$ e invece di scaricarla da un server superintasato la scarichi velocemente via p2p)
Lo stanno facendo visto che finanziano un progetto di ricerca universitario i cui risultato per definizione sono disponibili a tutti; il paper linkato e' un esempio di come abbiano reso pubbliche le informazioni riguardo al sistema, fino alla tecnica che useranno per codificare e decodificare i pacchetti. Veramente non gli si puo' chiedere di piu'.
Quella delle patch era solo una delle possibili situazioni, MS produce molte cose, può avere bisogno di un sistema distribuito per distribuirle anzichè uno centralizzato.
Come ho detto, ti serve? Lo usi. Non ti serve? Amen.
Pensate sia possibile che taglino drasticamente i prezzi dato che la distribuzione è a carico dell'utente? Io dico di no -_-
Sicuramente non vorrà far concorrenza a emule & co., IMHO MS l'ha lanciato per 2 (probabili) motivi:
- sviluppare una piattaforma per scaricare software/musica legale, ovviamente a pagamento
- prendere un po' di brevetti sul file sharing per affossare le piattaforme già esistenti
Lo ripeto anche per te, hai letto la notizia prima di sparare a zero su qualcosa che non conosci?
Stanno finanziando un progetto di ricerca di Universita' che lo sta rendendo pubblico.
Informarsi.
Ed il P2P non e' solo scaricarsi i filmettini e le canzoncine da internet, e' un'architettura di trasferimento dati, qualunque dato, alternativa alle classiche architetture puramente client-sever e che ha alcuni vantaggi e altri svantaggi rispetto a queste.
Ad esempio possono essere usate architetture p2p per l'implementazione del VoIP oppure per lo streaming live di contenuti video.
Deviando dal discorso principale, Che io sappia con l'ultima versione di Windowsupdate (che integra anche Office Update) è possibile effettuare il resume del download, il che è un'ottima mossa specie nei paesi del 3°mondo (italia inclusa) dove ADSL copre il 60% del territorio e chi è coperto hanno la 6 mega solo sulla carta (parlando di ADSL non di fibra).
Cmq secondo me questa mossa di M$ è solo esplorativa, cercare di capire il potenziale utilizzatore del servizio P2P per proporre prodotti (magari buoni) a pagamento.
Il discorso che io sono utilizzato per fare da mirror per il sistema Avalanche, beh alla fine è la stessa menata di tutti i P2P, con la differenza che ben tutti conosciamo, che sul P2P di M$ non si potranno condividere files non protetti da Copyright, non so che sviluppo possa avere ma stiamo a vedere.
regalare spazio su HDD e banda a M$ senza un minimo tornaconto mi pare abbastanza inutile, ma cosa si potrà condividere e per che usi si potrà utilizzare il servizio rimane tutt'ora avvolto nell'ombra
Per fortuna cambio casa
A tutti quelli che ridono dietro a questa frase dico solo che siete patetici.
Apple scambia file protetti da copyright a milioni di gente pagante (pure). Questa di Avalanche la vedo come un'estensione ed uno sviluppo ulteriore (es: paghi la canzone a M$ e invece di scaricarla da un server superintasato la scarichi velocemente via p2p)
E quà non ci siamo
Poi se a voi sta bene non poter navigare fluidamente mentre scaricate i vostri aggiornamenti o un file che stale pagando perchè Microsoft a gratis vi sfrutta la banda allora siete le prime persone che non pretendono di far valere i propri diritti
Discorso diverso se i file da scaricare sono gratuiti (gli aggiornamenti NON sono gratuiti, è obbligo di Microsoft fornirli) o decurtati di prezzo equamente (cioè del costo effettivo della mia banda e del disturbo arrecatomi).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".