G.SKILL raggiunge i 5.000 MHz ad aria sui propri moduli DDR4 Dual-Channel

G.SKILL ha annunciato il nuovo record per mezzo di una nota stampa, validando il risultato sul sito CPU-Z
di Nino Grasso pubblicata il 29 Marzo 2018, alle 18:01 nel canale MemorieG.Skill
G.SKILL ha appena annunciato il raggiungimento di un importante traguardo nell'ambito dell'overclock delle memorie: la società è riuscita a spingere i propri moduli DDR4 alla velocità di 5.000 MHz in modalità Dual-Channel. È la prima volta, fa notare G.SKILL, che viene raggiunta e provata la barriera dei 5 GHz con due moduli configurati in dual-channel e raffreddati ad aria. È un risultato estremamente interessante se consideriamo che fino a due anni fa un valore simile era raggiungibile solamente attraverso poco sfruttabili sistemi di raffreddamento ad azoto liquido.
Il traguardo tecnologico è stato raggiunto con moduli basati su chip Samsung B-Die DDR4 in esecuzione su una scheda madre MSI Z370I Gaming Pro Carbon AC abbinata ad un processore Intel Core i7-8700K. È chiaro che il valore è stato raggiunto portando fuori specifica moduli che vengono venduti con caratteristiche meno elevate, e che le tecnologie attuali non permettono ancora performance simili all'interno di soluzioni commerciali già pronte per l'uso, ma G.SKILL fa sapere che sta compiendo esperimenti volti a spingere fin dove possibile le proprie soluzioni.
"In precedenza i 5GHz erano raggiungibili per le memorie solo con overclock estremi e in modalità single-channel", ha dichiarato Tequila Huang, Corporate Vice President di G.SKILL International. "Siamo entusiasti di annunciare che siamo stati in grado di arrivare a 5 GHz non solo con raffreddamento ad aria, ma anche in modalità dual-channel. Stiamo compiendo qualsiasi sforzo possibile per portare la specifica nel mercato consumer e portare l'esperienza delle prestazioni più estreme a tutti gli utenti sparsi nel mondo". Non sono state annunciate, però, tempistiche.
Per comprovare l'annuncio G.SKILL ha pubblicato uno screenshot (che riportiamo qui sopra) in cui è possibile verificare l'hardware utilizzato durante il test. I 5 GHz sono stati raggiunti con moduli G.SKILL Trident Z RGB Dual-channel con codice F4-4700C19-8GTZR annunciati poche settimane fa e, essendo l'overclock raggiunto con sistema di dissipazione ad aria, è replicabile da tutti gli utenti che hanno le competenze adeguate e il giusto hardware. G.SKILL ha inoltre validato il risultato anche attraverso CPU-Z: trovate il link all'interno di questa pagina.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoti giuro piu leggo e meno capisco quel che volevi dire
siamo in due!
tripletta
... è tutto chiaro no?
... è tutto chiaro no?
L'ho riletto 3 volte, sempre più lentamente e non riuscivo a saltarne fuori, poi ho letto il tuo commento
... è tutto chiaro no?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".