Samsung produrrà i chip di Tenstorrent, la società guidata dal 'genio' Jim Keller
Tenstorrent ha annunciato di aver selezionato Samsung Foundry come produttore della "prossima generazione di chiplet AI" che porterà sul mercato. La società selezionato il processo SF4X, un'accezione dei 4 nanometri per il mondo HPC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Ottobre 2023, alle 06:31 nel canale ProcessoriSamsungTenstorrent
Forse i più appassionati di microprocessori si ricorderanno di Jim Keller, storico progettista di architetture che ha dato vita ad alcuni dei processori AMD di maggiore successo e più recentemente transitato nelle fila di Intel. Keller, che ha lasciato la casa di Santa Clara nel giugno 2020, è approdato da inizio 2021 in Tenstorrent, società che sta sviluppando soluzioni per l'intelligenza artificiale e CPU RISC-V, di cui è diventato CEO.
Ebbene, Tenstorrent ha annunciato di aver scelto Samsung Foundry come produttore della "prossima generazione di chiplet AI" che porterà sul mercato. Più in dettaglio, la società ha selezionato il processo SF4X, un'accezione dei 4 nanometri per il mondo HPC. Il termine "chiplet" presuppone che Tenstorrent abbia optato per un design disaggregato per i propri prodotti, ovvero con più chiplet su un package sulla falsariga di quanto fa da tempo AMD e quanto si appresta a fare Intel con Meteor Lake.
Tenstorrent progetta chiplet per accelerare l'IA e per CPU RISC-V "con l'obiettivo di ampliare i confini dell'elaborazione in molteplici settori come datacenter, aumotive e robotica. Questi chiplet sono progettati per fornire una potenza scalabile da milliwatt a megawatt, soddisfacendo un'ampia gamma di applicazioni, dai dispositivi edge ai datacenter", sottolinea la società.
Tenstorrent rimarca nella sua nota stampa la presenza di Samsung negli Stati Uniti e in particolare la costruzione di un nuovo impianto a Taylor in Texas. Il messaggio per il mercato e gli investitori è rassicurante: la startup si sta affidando a una filiera produttiva geograficamente diversificata, con Samsung che realizza chip sia in Corea che negli States, oltre che in Cina.
"L'attenzione di Tenstorrent è rivolta allo sviluppo di soluzioni di calcolo ad alte prestazioni e alla fornitura di questi prodotti ai clienti in tutto il mondo", ha affermato Jim Keller, CEO di Tenstorrent. "È fantastico avere Keith Witek come nostro COO per favorire grandi partnership come questa che abbiamo siglato con Samsung. L'impegno di Samsung Foundry nel far progredire la tecnologia dei semiconduttori è in linea con la nostra visione di avanzamento di RISC-V e AI e la rende un partner ideale per portare sul mercato i nostri chiplet IA".
Secondo Reuters, "il chip che produrrà Samsung è chiamato Quasar e non è basato su RISC-V". L'agenzia di stampa sottolinea inoltre come Samsung abbia investito in Tenstorrent ad agosto, come parte di una raccolta di capitali da 100 milioni che ha visto partecipare anche Hyundai Motor. Prima dell'ultimo round di finanziamenti, Tenstorrent aveva rastrellato 234,5 milioni di dollari e raggiunto una valutazione di circa 1 miliardo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAndranno in fallimento perché c'è già Nvidia e quindi non ne venderanno nemmeno uno....
sono degli acceleratori per l'IA esclusivamente?
e su quali software ed API si appoggiano?
e perché si citano le cpu RISC-v, negandone però la presenza all'interno della scheda stessa?
si tratta di una scheda i driver, api e software di appoggio sono pensati unicamente per l'ambiente RISC-V?
non è un po' limitativo tagliarsi fuori l'enorme mercato dei server X86 e ARM? su che OS gireranno? c'è qualche colosso dei software che li appoggia fornendo dei kit di sviluppo ed un framework di programmazione, o si basano su ciò che propone il consorzio RISC-V?
si capisce che non ci ho capito un cavolo ed ho poche idee ma molto ben confuse? ahah
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".