Ryzen 7000 a 16 core, frequenza di 5,5 GHz su diversi thread nella demo gaming al Computex
Il direttore del marketing tecnico di AMD, Robert Hallock, ha chiarito alcuni aspetti sulle nuove CPU AMD Ryzen 7000: dalla dimostrazione gaming al Computex sino al ruolo della GPU RDNA 2 integrata nell'I/O Die del processore.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Maggio 2022, alle 07:21 nel canale ProcessoriAMDRyzenZen
Robert Hallock, direttore del marketing tecnico di AMD, ha reso noti maggiori dettagli sulle recenti dimostrazioni offerte al Computex riguardo il funzionamento dei nuovi processori Ryzen 7000, in particolare un top di gamma con 16 core che è stato usato per dimostrare le performance in gaming della nuova architettura Zen 4.
In una live stream con PCWorld, Hallock ha spiegato che il processore a 16 core messo alla prova con Ghostwire: Toyko ha raggiunto la frequenza di picco di 5,5 GHz "su diversi thread", senza alcun tipo di overclock o con sistemi di raffreddamento esotici. Il processore, che molti hanno già ribattezzato "Ryzen 9 7950X", è stato quindi in grado di toccare tale frequenza in configurazione stock e senza artifizi di alcun tipo: il processore era installato in una piattaforma AM5 di riferimento con memoria 2x16GB DDR5-6000 CL30 e raffreddato da un dissipatore AIO Asetek da 280 mm.
Il sample usato per la dimostrazione fa parte di un batch produttivo risalente ad aprile e durante la sessione di gioco si è mantenuto tra 5,2 e 5,5 GHz, valori che però potrebbero variare a seconda del titolo. A ogni modo, sembra che i miglioramenti sul fronte dell'architettura e dei processi produttivi (Compute Die a 5 nm e I/O Die a 6 nm), daranno modo a molti chip AMD di mettere la testa nel territorio dei 5+ GHz molto spesso e senza grandi difficoltà.
Un altro aspetto che è stato chiarito nelle ore post-conferenza è che AMD ha incrementato il PPT (Package Power Target) del socket AM5 portandolo fino a 230W, rispetto ai 142W del socket AM4. L'aumento del PPT si deve alla volontà di sostenere frequenze più alte in multi-core, ossia quando molti core della CPU sono sotto carico.
Nell'intervista Hallock ha aggiunto che le piattaforme per CPU Ryzen 7000 offrono effettivamente 28 linee PCIe 5.0, ma solo 24 saranno accessibili agli utenti dato che quattro serviranno per il collegamento ai chipset della serie 600. Inoltre, Hallock ha confermato che si potranno overcloccare i chip anche sulle piattaforme B650.
Quanto alla GPU RDNA 2 integrata nell'I/O Die, AMD fa intendere che non ci si potrà davvero giocare: le motivazioni per cui è stata inserita sono altre. I core grafici di questa iGPU "non sono molti", ma la sua presenza è importante perché permette a semplici utenti e al mondo business che di usare una CPU Ryzen senza dover comprare una GPU dedicata quando l'obiettivo è svolgere del semplice lavoro da ufficio che richiede di pilotare uno o più display.
L'altra motivazione è di carattere diagnostico, ossia la volontà è quella di offrire agli utenti una GPU integrata per verificare se quella dedicata soffre di qualche problema. Terzo, la GPU nell'I/O Die serve per consentire a tutti di montarsi un PC e iniziare a usarlo anche se la scheda video acquistata non è ancora arrivata. AMD "promette" che arriveranno in futuro APU dotate di GPU integrate più potenti, ma i Ryzen 7000 annunciati in questa fase rimangono delle CPU, quindi la parte grafica non nasce per scopi ludici. Al momento AMD non sembra avere in cantiere versioni di Ryzen 7000 con GPU integrata disattivata.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1...2 o '10'?
[I]I core grafici di questa iGPU "non sono molti", ma la sua presenza è importante perché permette a semplici utenti e al mondo business che di usare una CPU Ryzen senza dover comprare una GPU dedicata quando l'obiettivo è svolgere del semplice lavoro da ufficio che richiede di pilotare uno o più display.[/I]Cioè quanti display uso office?
Mi aspetto che i Ryzen 7000 partiranno con la sola fascia alta.
Speravo che tra i chiarimenti ci fosse quello relativo alle voci emerse di recente (se quel 15% di miglioramento su singolo core fosse complessivo o a parità di frequenza), ma pare che per quello dovremmo aspettare, anche se per ora sembra più accreditata la prima ipotesi.
Sta roba ormai sembra preistoria informatica.
Sta roba ormai sembra preistoria informatica.
magie del marketing farti apparire super una cosa che non lo è affatto tu ci sei castato in pieno
Se poi mi fai un discorso di aggiornabilità e/o riparabilità, posso essere d'accordo che i Mac sono pessimi da quel punto di vista (per me sono un deal breaker), ma alla fine è sempre una questione di priorità personali.
La gente usa i valori di TDP per avere un idea sul consumo e non basa sulla definizione specifica.
Se ora il consumo non coincide più col TDP poco ci interessa se quest'ultimo è più basso, per noi è di 170W l'assorbimento, inutile specificare che il TDP è più basso per farlo apparire meno esoso.
Come Intel che dichiara 125W e poi sfora i 200W in certe situazioni ...... ridicolo.
Perchè tentare di negare o di minimizzare che consumano di più ?
Beh i numeri sull'efficienza di calcolo per Watt consumato sono abbastanza chiari... Dove sarebbero le " magie " marchettare?
Intel con Alder Lake ha seguito la stessa filosofia " Big - Little " di Apple con M1, ma i consumi non sono scesi... anzi...
Da tenere conto anche del fatto che i SoC della famiglia M1 non usano tecniche per innalzare la frequenza di picco per CPU/GPU.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".