AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? Sembra di sì, rivisti i piani per le GPU Rubin

AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? Sembra di sì, rivisti i piani per le GPU Rubin

La sfida tra AMD e NVIDIA nel settore degli acceleratori AI sta per entrare in una fase decisiva. Secondo indiscrezioni, le caratteristiche nuove GPU AMD Instinct MI450X avrebbero spinto NVIDIA a rivedere i piani per la serie Rubin. TGP e bandwidth sarebbero stati aumentati per conservare un vantaggio prestazionale.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Schede Video
AMDCDNAInstinctNVIDIARubin
 

La competizione tra AMD e NVIDIA nel mercato degli acceleratori per l'intelligenza artificiale sta per assumere toni sempre più accesi. Secondo diverse fonti, tra cui SemiAnalysis, le caratteristiche tecniche delle soluzioni AMD Instinct MI450X avrebbero spinto NVIDIA a rivedere in profondità il progetto Rubin VR200, con incrementi significativi in termini di TGP e banda di memoria.

Se nelle generazioni passate AMD aveva sofferto i ritmi di sviluppo di NVIDIA, con MI450X l'azienda guidata da Lisa Su sembra intenzionata a colmare il divario. Forrest Norrod, vertice del Data Center Solutions Business Group, questa nuova linea di acceleratori rappresenterà il "momento Milan" delle GPU per l'IA, paragonandone l'impatto all'arrivo degli EPYC 7003 nel mercato delle CPU server.

A quanto pare, anche in casa NVIDIA sapevano che la lotta si sarebbe intensificata. Le prime versioni di Rubin erano progettate per un TGP di circa 1800W, ma il design sarebbe stato portato fino a 2300W, mentre MI450X raggiungerebbe addirittura 2500W. Allo stesso modo, la banda di memoria delle proposte Rubin sarebbe stata incrementata da 13 TB/s a 20 TB/s per GPU, superando di poco i valori stimati per la soluzione AMD.

La memoria HBM4 sarà un elemento cruciale in questa nuova generazione. AMD prevede configurazioni fino a 432 GB per GPU, mentre Rubin offrirà 384 GB nella versione standard, con la successiva variante "Ultra" che raggiungerà 576 GB.

Entrambe le aziende punteranno su tecnologie del tutto simili, come il processo produttivo TSMC N3P e un'architettura basata su chiplet, elementi ormai centrali nello sviluppo di soluzioni AI ad alte prestazioni.

Clicca per ingrandire

Se da una parte AMD conta di portare sul mercato un prodotto competitivo capace di trovare rapida adozione, dall'altra NVIDIA vanta già l'interesse di attori di primo piano come OpenAI, nonché dello strapotere della piattaforma CUDA. Tutto, a ogni modo, lascia intendere che il 2026 sarà un anno di fortissima competizione tra le due società, dove ognuna cercherà di spingere consumi e capacità di calcolo al limite del possibile per sopravanzare la concorrente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto29 Settembre 2025, 10:28 #1
Impossibile!
Nvidia è troppo forte,troppo potente,sia mai che qualcuno riesca a presentare un prodotto alla pari o superiore.
Naturalmente è sarcasmo il mio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^