Intel affiderà a TSMC la produzione di CPU e chipset entry-level

Intel sembra intenzionata ad affidare a una fonderia esterna la produzionedi CPU e chipset di fascia entry-level: il candidato di cui sta circolando il nome ่ TSMC, che potrebbe produrre le CPU Atom, Celeron e Pentium Silver
di Riccardo Robecchi pubblicata il 30 Ottobre 2018, alle 20:21 nel canale ProcessoriIntel
La crisi che ha colpito Intel sembra cambiare molte carte in tavola e aprire a scenari inattesi. L'ultima indiscrezione è che Intel si affiderà a una fonderia terza per produrre i propri chipset e CPU entry-level, così da liberare capacità nelle proprie fabbriche per i prodotti di fascia più elevata. Il nome che sta circolando è TSMC, che appare l'unica in grado di poter rispondere alle esigenze di Intel.
Con la produzione dei prodotti a 10 nm che appare in stallo, con voci che ne vedevano addirittura la cancellazione (smentita da Intel), e con i prodotti a 14 nm che vedono una crisi di disponibilità sul mercato, l'azienda ha necessità di aumentare la produzione dei propri prodotti Core e Xeon.
L'unico modo per farlo è sacrificare la produzione dei prodotti a margine più ridotto, affidandola magari a una fonderia terza che possa sopperire alla mancanza di capacità produttiva interna. Ecco quindi che i prodotti a marchio Atom, Celeron e Pentium Silver dovrebbero essere prodotti esternamente, lasciando le fabbriche di Intel a occuparsi dei prodotti su socket e a maggiore redditività. A questo proposito, l'azienda ha già annunciato investimenti per 1 miliardo di dollari nel 2018 per migliorare la produzione del nodo a 14 nm.
L'unico player sul mercato in grado di soddisfare le esigenze di Intel sia in termini tecnologici che di pura capacità produttiva sarebbe la taiwanese TSMC, come riporta DigiTimes. Le due aziende collaborano già da tempo e TSMC produce attualmente i prodotti FPGA di Intel.
Questa scelta di Intel, se confermata, potrebbe significare che per un certo periodo potrebbe esserci una minore disponibilità dei prodotti coinvolti sul mercato, nell'attesa che la produzione presso TSMC arrivi a pieno regime - presumibilmente nel primo trimestre 2019. Già ora, in effetti, c'è una minore disponibilità causata dalla riduzione della produzione nelle fonderie di Intel: la situazione dovrebbe dunque migliorare nel corso dei prossimi mesi e potrebbe vedere un significativo miglioramento nel momento in cui Intel riuscirà a risolvere i problemi con il nodo a 10 nm, liberando linee produttive a 14 nm per i prodotti di fascia inferiore.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è più che altro da sperare che in contemporanea non si applicano le normali leggi di mercato...alta domanda, bassa offerta...politica di prezzo...per il consumatore è sempre meglio, alta offerta e bassa domanda...
è successo la stessa cosa con apple che produceva in cina eh
è successo la stessa cosa con apple che produceva in cina eh
Maddeche? che sarebbe successo con apple?
è successo la stessa cosa con apple che produceva in cina eh
Perchè parli al passato è ancora così
Ammazza quanta ignoranza
Senza la licenza x86 a chi le vendi le cpu copiate? Forse solo a Kim Jong-un
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_x86_manufacturers Qui la lista di chi puo' produrre cpu x86. Potresti provare ad importare delle CPU Zhaoxin
prendi in mano qualunque cinafonino prima del 2009 e prendine uno dopo o giù di lì cioè quando apple ha spostato la produzione in cina, non dico che sono copie ma di sicuro tanti brand cinesi sono nati con la produzione di iphone in cina, prova a farti un giro per taiwan o cina ci sono talmente tanti pezzi di ricambio per iphone che non ci vuole tanto a farsi un telefono apple tutto a pezzi, mi pare di aver visto su youtube un video simile.
sto alludendo al fatto che produrre "fuori porta" molto spesso produce che chi produce per te, impara a fare le cose in questione ed è un'attimo riprodurre cose "simili" a minor prezzo senza che ci sia tu come intermediario ecco il perchè i cinafonini hanno fatto così successo, stessa qualità componenti uguali o persino migliori a prezzi ultracompetitivi.
Apple usa componenti standard, ad eccezione delle cpu che adesso ingegnerizzano in casa. I cinafonini non infrangono nessuna licenza hw e non usano cpu copiate da apple (non gli converrebbe neanche...).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".