Amazon oltre le aspettative: i numeri record del terzo trimestre

Amazon oltre le aspettative: i numeri record del terzo trimestre

Amazon ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2025, mettendo in evidenza una crescita trainata principalmente da AWS e dal segmento pubblicitario, rafforzando le posizioni nei mercati principali e mostrando attenzione verso nuovi investimenti

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
Amazon
 

Terzo trimestre particolarmente robusto per Amazon, che ha archiviato i mesi estivi registrando un incremento del 13% nei ricavi netti, raggiungendo i 180,2 miliardi di dollari rispetto ai 158,9 miliardi del medesimo periodo dello scorso anno. La crescita, leggermente modulata a valuta costante (12%), ha coinvolto tutti i segmenti chiave, dai servizi cloud AWS, aumentati del 20% fino ai 33 miliardi di dollari, ai ricavi in Nord America (+11%) e internazionali (+14%).

La società ha riportato un utile operativo complessivo pari a 17,4 miliardi di dollari; tuttavia, considerando alcuni oneri straordinari, il dato normalizzato raggiunge i 21,7 miliardi, riflettendo aumenti anche nei segmenti geografici più importanti. AWS ha consolidato il suo ruolo con un risultato operativo di 11,4 miliardi, contribuendo per circa due terzi all’intero risultato del gruppo e segnando un'accelerazione osservata l'ultima volta nel 2022. Secondo il comunicato ufficiale, la crescita della divisione pubblicitaria prosegue grazie a nuovi accordi che vedono inserzionisti accedere a spazi su piattaforme come Netflix e Spotify tramite Amazon Ads, a conferma di una diversificazione riuscita nelle linee di business.

La strategia di Amazon: diversificazione e nuove iniziative

Il bilancio consolidato mostra inoltre un utile netto in forte aumento, pari a 21,2 miliardi di dollari (1,95 dollari per azione diluita), spinto parzialmente anche dagli investimenti in realtà come Anthropic, partner chiave per lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e nuove piattaforme come Project Rainier. Nei dodici mesi il flusso di cassa operativo è migliorato del 16% rispetto al periodo precedente, toccando quota 130,7 miliardi, mentre il free cash flow si è attestato a 14,8 miliardi a causa dei maggiori investimenti per immobili e attrezzature.

Fra gli highlights del trimestre figurano anche l’espansione nel cloud gaming con Luna, la diffusione di Alexa e dei nuovi Echo rinnovati con intelligenza artificiale, la crescita dei servizi Prime Video (ad esempio, la partnership NBA e le nuove serie) e il rafforzamento della logistica, con tempi di consegna Prime sempre più rapidi e la copertura ampliata a nuove comunità. La guidance per il quarto trimestre dell'anno indica un'ulteriore prospettiva di crescita, con vendite attese tra 206 e 213 miliardi di dollari e un utile operativo compreso fra 21 e 26 miliardi. Amazon conferma così la capacità di generare valore nei principali comparti di mercato, puntando su cloud, advertising e nuovi segmenti strategici dopo mesi caratterizzati da competizione serrata e cambiamenti repentini dei contesti regolatori ed economici globali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^