Firefox va in crash? Potrebbe essere colpa della tua CPU Intel Raptor Lake
Le CPU Intel Raptor Lake continuano a manifestare problemi di stabilità. Secondo l'ingegnere di Mozilla Gabriele Svelto, il browser Firefox va in crash su piattaforme Core di 13a e 14a generazione con maggiore frequenza a causa delle temperature estive. Colpiti, in particolare, i sistemi con Core i7-14700K.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Luglio 2025, alle 10:31 nel canale ProcessoriCoreRaptor LakeIntel
Pensavate che le segnalazioni di instabilità relative alle CPU Intel Raptor Lake desktop (Core di 13a e 14a generazione) fossero ormai un problema del passato? A quanto pare, no. Nonostante gli aggiornamenti firmware da parte di Intel, l'arrivo dell'estate e delle alte - altissime - temperature ha riportato in auge la problematica.
A parlarne è Gabriele Svelto, Platform Engineer di Mozilla, che ha notato un aumento significativo dei crash nel browser Firefox, soprattutto nei Paesi europei colpiti da ondate di calore. Dai log di crash raccolti, è emerso che molte delle segnalazioni provengono da sistemi dotati di CPU Intel Raptor Lake, in particolare dal popolare Core i7-14700K. Secondo Svelto, il fenomeno è abbastanza marcato da poter "indovinare" le zone climaticamente più calde d'Europa solo osservando i dati interni relativi ai crash di Firefox.

Il problema è legato a una condizione nota come "Vmin Shift", un'anomalia che provoca irregolarità nei livelli di tensione minima operativa del processore, potenzialmente causando instabilità e - nei casi più gravi - danni permanenti all'hardware. E dire che solo a maggio Intel aveva rilasciato un ulteriore upgrade del microcodice per mitigare la problematica.
Sembra che, con il caldo estivo, queste irregolarità tendono ad accentuarsi, aumentando la probabilità di crash o comportamenti anomali, anche in attività comuni come la navigazione web.
La situazione ha assunto un livello così evidente che Mozilla ha temporaneamente disabilitato un bot automatico preposto all'invio dei report di crash, poiché gran parte dei dati proveniva da sistemi con CPU Raptor Lake. Per i tecnici dell'organizzazione, è stato necessario filtrare i report relativi a quelle configurazioni, per poter isolare altri potenziali bug non legati all'hardware di Intel.
Svelto ha sottolineato che si tratta di un problema esclusivamente riconducibile a Intel, non legato né a Firefox né al software in generale. Allo stesso tempo, ha contattato utenti con sistemi Raptor Lake stabili, chiedendo loro di testare build sperimentali del browser per raccogliere dati più precisi.
Tra l'altro, Mozilla si trova impossibilitata a pubblicare una nuova libreria nelle versioni stabili di Firefox perché, secondo Svelto, "innesca bug" con le CPU Raptor Lake con grande frequenza.
Insomma, tra i clienti di Raptor Lake scottati dall'instabilità, fino alle CPU Arrow Lake non esaltanti nel gaming, per non parlare delle generazioni precedenti affette da problemi di sicurezza, Intel dovrà faticare per ritrovare la fiducia degli utenti. L'obiettivo dell'azienda è rifarsi con Nova Lake, serie di CPU desktop attesa nel corso del 2026.










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRisposta a @giuvahhh
Se magari fornisci i log di debug direttamente sul bugtracker di Mozilla riesci a far risolvere il problema.o Firefox fa così schifo che fa scaldare la CPU come un gioco, oppure gli utenti di questi sistemi non riescono a fare nulla perché non va manco un browser.
Oppure, oppure, il codice di FF combina qualche casino e i Raptor Lake si incazzano per qualche motivo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".