DDR3 per le future cpu Socket AM2?

DDR3 per le future cpu Socket AM2?

Sembra possibile che le prossime generazioni di processori AMD Athlon 64 possano supportare anche la memoria DDR3, non solo quella DDR2

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Processori
AMD
 

The Inquirer segnala, con questa notizia, come la prossima generazione di processori AMD Athlon 64 per piattaforme Socket AM2, attesa al debutto in occasione del Computex di Taipei nel mese di Giugno, potrebbe integrare il supporto alla memoria DDR3.

Al momento attuale quello che è certo è che le nuove cpu AMD utilizzeranno memoria DDR2, con standard massimo ufficialmente confermato da AMD quello DDR2-800. AMD ha inoltre anticipato il proprio futuro supporto alla memoria DDR3, senza tuttavia specificare il periodo e la famiglia di processori che integreranno questa funzionalità.

Varie indiscrezioni indicano come possibile che le nuove cpu AMD possano supportare anche la memoria DDR3, in quanto questo standard potrebbe utilizzare lo stesso tipo di moduli memoria adottati per la tecnologia DDR2.

Se questo venisse confermato, sarebbe possibile montare memoria DDR3 in Slot pensati inizialmente per moduli DDR2. Se il memory controller integrato nelle cpu Athlon 64 Socket AM2 possiederà anche la logica per la gestione delle memorie DDR3, pare prevedibile che un aggiornamento del bios e modifiche minori alle schede madri potranno permettere di utilizzare memoria DDR3.

E' prematuro parlare di piena compatibilità con le prime versioni di processori e schede madri Socket AM2, ma è questo uno scenario non del tutto impossibile a realizzarsi, almeno teoricamente.

Osservando quanto è accaduto in passato nel settore delle schede video, il passaggio tra memoria DDR2 e DDR3 è avvenuto in modo molto trasparente, segno che le differenze tra questi due standard sono nel complesso ben inferiori rispetto a quanto visto tra moduli DDR e DDR2 in precedenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Murdorr14 Marzo 2006, 14:16 #1
Credo propio che un aumento di prestazioni ci sarà solamente nel momento in cui introdurranno le DDR3 visto che con il passaggio dalle DDR alle DDR2 non ho trovato grandi benefici, anzi direi che le prestazioni siano invariate .
heavymetalforever14 Marzo 2006, 14:23 #2
Non vorrei dire ma.... queste DDR2 sono state una vera e propria cazzata. Secondo me già si prevede la compatibilità con le DDR3 perchè forse almeno così prenderà piede il socket M2.

Byez
MiKeLezZ14 Marzo 2006, 14:24 #3
Originariamente inviato da: Murdorr
Credo propio che un aumento di prestazioni ci sarà solamente nel momento in cui introdurranno le DDR3 visto che con il passaggio dalle DDR alle DDR2 non ho trovato grandi benefici, anzi direi che le prestazioni siano invariate .

E quindi cosa ti fa pensare che il cambio DDR2-DDR3, che sembra ancor meno traumatico, si noti ancora di più?
Secondo me è tutta un'indiscrezione per metter un po' una nuvoletta di fumo su Conroe, e accendere un po' i riflettori su AM2, che si preannuncia come "inutile".
Armageddon8414 Marzo 2006, 14:25 #4

Di già?

Mi pare un ottima cosa, ma perchè dare un annuncio così "prematuro"?
aeromaniac14 Marzo 2006, 14:32 #5

E' tutto marketing...

Proprio oggi leggevo l'intervista a Henri Richard, AMD executive vice president e chief officer for marketing and sales, il quale dice che dal suo punto di vista Intel sta attirando l'attenzione sul futuro perché è conscia che il suo prodotto è attualmente inferiore ad AMD.
Le notizie su AM2 rispondono alle roadmap di Intel lasciando un po' di incertezza (per motivi industriali - dice Richard, perché non bisogna vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato - dico io)
The_Nameless_One14 Marzo 2006, 14:35 #6
Originariamente inviato da: Murdorr
Credo propio che un aumento di prestazioni ci sarà solamente nel momento in cui introdurranno le DDR3 visto che con il passaggio dalle DDR alle DDR2 non ho trovato grandi benefici, anzi direi che le prestazioni siano invariate .

per forza sono rimaste invariate, è normale che i risultati siano stati questi, non c'è proprio nessun motivo per cui ,nemmeno sulla carta , le prestazioni avrebbero dovuto aumentare...ddr2 o non ddr2 l' fsb è sempre rimasto a 200Mhz...quindi il bandwidth con delle ddr2 a default è esattamente identico a quello di ipotetiche ddr1 a parità di timings...finchè non sfruttano tutto il b.width delle ddr2 di vantaggi non ce ne saranno.... ovvio che se si fa oc le cose cambiano radicalmente ...
Athlon 64 3000+14 Marzo 2006, 14:40 #7
Originariamente inviato da: aeromaniac
Proprio oggi leggevo l'intervista a Henri Richard, AMD executive vice president e chief officer for marketing and sales, il quale dice che dal suo punto di vista Intel sta attirando l'attenzione sul futuro perché è conscia che il suo prodotto è attualmente inferiore ad AMD.
Le notizie su AM2 rispondono alle roadmap di Intel lasciando un po' di incertezza (per motivi industriali - dice Richard, perché non bisogna vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato - dico io)


LA ho letta anche io l'intervista a Richard ma penso che dica della cose per tirare l'acqua al suo mulino per non fa sminuire le cpu socket AM2 rispetto al Conroe.
dwfgerw14 Marzo 2006, 14:42 #8
grande amd, sempre attenta alla compatibilità non come intel che ci fa buttare piastre madri ogni sei mesi
Athlon 64 3000+14 Marzo 2006, 14:46 #9
Originariamente inviato da: dwfgerw
grande amd, sempre attenta alla compatibilità non come intel che ci fa buttare piastre madri ogni sei mesi


bisogna vedere se sarà vera questa notizia.
Se fosse vera confermerebbe che la AMD non è veramente esagerata come Intel che veramenta una volta all'anno fà gettare via le schede madri.
MiKeLezZ14 Marzo 2006, 14:46 #10
Originariamente inviato da: dwfgerw
grande amd, sempre attenta alla compatibilità non come intel che ci fa buttare piastre madri ogni sei mesi

Ecco, vedete a cosa servono queste indiscrezioni?
A esaltare persone come queste.