DDR-2 per Athlon 64 e Opteron a fine 2004?

DDR-2 per Athlon 64 e Opteron a fine 2004?

Assieme al processo produttivo a 0.09 micron le cpu AMD64 dovrebbero ricevere un nuovo memory controller, adatto a moduli DDR-2

di pubblicata il , alle 16:59 nel canale Processori
 
Come noto, le cpu AMD Athlon 64 e Opteron intenrano il controller memoria all'interno del COre. per questo motivo, il supporto a future generazioni di memoria richiede l'adozione di nuovi processori, con memory controller integrato opportunamente modificato.

L'attuale generazione di processori Athlon 64 e Opteron supportano memoria DDR400, in configurazione single o dual channel a seconda della versione di cpu. Per il quarto e ultimo trimestre del 2004 AMD prevede l'introduzione di nuove versioni di processori AMD 64, noti con i nomi in codice di Winchester e San Diego, che integreranno varie novità.

In primo luogo, questi saranno i primi processori AMD64 a utilizzare il nuovo processo produttivo a 0.09 micron SOI. Inoltre, integreranno controller memoria di tipo Dual Channel DDR-2, con l'unica differenza rappresentata dal quantitativo di cache L2 on board che sarà pari a 1 Mbytes per il primo Core e 512 Kbytes per il secondo.

Se e quando AMD inizierà a supportare memorie DDR-2, è prevedibile che questo avverrà a partire dalla versione operante a 667 Mhz di clock, bypassando le ersioni a 400 Mhz e 533 Mhz di clock. Questo permetterebbe di bilanciare i problemi di costi iniziali molto alti, nonché di incrementata latenza, propri delle memorie DDR-2 rispetto a quelle DDR tradizionali.

Fonte: xbitlabs.com.