DDR-2 per Athlon 64 e Opteron a fine 2004?

DDR-2 per Athlon 64 e Opteron a fine 2004?

Assieme al processo produttivo a 0.09 micron le cpu AMD64 dovrebbero ricevere un nuovo memory controller, adatto a moduli DDR-2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:59 nel canale Processori
 
Come noto, le cpu AMD Athlon 64 e Opteron intenrano il controller memoria all'interno del COre. per questo motivo, il supporto a future generazioni di memoria richiede l'adozione di nuovi processori, con memory controller integrato opportunamente modificato.

L'attuale generazione di processori Athlon 64 e Opteron supportano memoria DDR400, in configurazione single o dual channel a seconda della versione di cpu. Per il quarto e ultimo trimestre del 2004 AMD prevede l'introduzione di nuove versioni di processori AMD 64, noti con i nomi in codice di Winchester e San Diego, che integreranno varie novità.

In primo luogo, questi saranno i primi processori AMD64 a utilizzare il nuovo processo produttivo a 0.09 micron SOI. Inoltre, integreranno controller memoria di tipo Dual Channel DDR-2, con l'unica differenza rappresentata dal quantitativo di cache L2 on board che sarà pari a 1 Mbytes per il primo Core e 512 Kbytes per il secondo.

Se e quando AMD inizierà a supportare memorie DDR-2, è prevedibile che questo avverrà a partire dalla versione operante a 667 Mhz di clock, bypassando le ersioni a 400 Mhz e 533 Mhz di clock. Questo permetterebbe di bilanciare i problemi di costi iniziali molto alti, nonché di incrementata latenza, propri delle memorie DDR-2 rispetto a quelle DDR tradizionali.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dvd10013 Febbraio 2004, 17:10 #1
e brava amd... non appena le ddr2 sono diffuse... zaff! eccoti il supporto!
Lord Archimonde13 Febbraio 2004, 17:29 #2
d'accordo le ddr2 a 667 MHz e non meno...
ma se la mobo nn le supporta oltre al processore occorrera' cambiare anche scheda madre
Spyto13 Febbraio 2004, 18:11 #3
Per cambiare il sistema sto aspettando solo il San Diego a 4 GHz e DDR-2, prima di quel limite il mio sistema basta e avanza. Aspettiamo e vediamo, sperando che sia una Grande Cpu
Ale198113 Febbraio 2004, 18:12 #4
giusto purtroppo la cpu Amd è fantastica però rischi ogni volta che cambia standard di dover cambiare non solo la cpu(che integra il memory controller) ma anche la scheda madre che rischi non le supporta.Però il problema è risolto(penso) qualora tu decidessi di cambiare cpu e non memoria.
Lord Archimonde13 Febbraio 2004, 18:41 #5
4 Ghz da AMD li vedrai nel 2040
Ale, il problema si pone proprio quando decidi di cambiare cpu!
lasa13 Febbraio 2004, 18:57 #6
Cmq c'è da dire che ultimamente AMD è molto attenta al mercato e ai suoi sviluppi cercando di non farsi cogliere impreparata per quelli che saranno gli standard futuri....
eta_beta13 Febbraio 2004, 19:30 #7
ma se supporta le 667 significa che supporta tutte quelle memorie con frequenza inferiore?
se monto le ddr2 a 400 che si verifica il processore cerca di forzarle a 667?
oppure
diminuisce la frequenza di funzionamento del processore ?
oppure
(come spero) vi è un adattamento dinamico della frequenza della cpu (moltiplicatore) e della frequenza dele memorie in modo da sfruttare al massimo la cpu e le memorie?
^TiGeRShArK^13 Febbraio 2004, 22:42 #8
Secondo me invece è meglio la soluzione col controller integrato... anzikè dover cambiare la mammaboard, una volta ke ne hai una ke supporta le ddr2, basterà cambiare solamente il procio x avere supporto a memorie + performanti, e non 6 costretto, kome avveniva in passato, a dover cambiare tutto il sistema se volevi aumentare le performance generali