iOS7, l'interfaccia grafica sarà più semplice e lineare

iOS7, l'interfaccia grafica sarà più semplice e lineare

Il prossimo sistema operativo mobile di Apple dovrebbe segnare il definitivo abbandono dello scheumorfismo tanto caro a Forstall e tanto inviso a Ive, che ora ha la responsabilità della progettazione delle GUI

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
Apple
 
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-30 Aprile 2013, 13:01 #31
La verita' e' che "one interface fits all" non e' vero.
C'e' chi ricerca una esperienza "naturale" a chi piace lo skeumorfismo e lo trova intuitivo e appagante, c'e' chi programma con emacs tutto il giorno e sticazzi ad avere la finta pelle sull'agenda.

Ognuno ha le sue pare e le sue preferenze.

"Ognuno puo' avere la macchina del colore che vuole, a patto che sia il nero" e' una frase che andava nel 1904...
Tuvok-LuR-30 Aprile 2013, 13:08 #32
Se avete notato anche sul web si stà tornando agli angoli squadrati; con l'arrivo dei css3 gli angoli arrotondati sono diventati abbordabili per tutti e c'è stata un'esplosione e li si vedevano ovunque, adesso stanno passando di moda.

Personalmente odio le interfacce Android (sono interfacce create da programmatori come dice qualcuno) e mi piacciono sia quelle Windows Phone che iOS (e sono uno di quelli che sul desktop ha win7 col tema 'classic' win98 )
Jabberwock30 Aprile 2013, 13:12 #33
Originariamente inviato da: Darkon
No, no ti sbagli... magari non era così diffuso perché molti semplicemente non compravano i terminali WP e risolvevano così il problema ma che metro fosse dalla stragrande maggioranza quantomeno poco apprezzato è un dato di fatto.
Il fatto stesso che perfino microsoft con win8.1 probabilmente tornerà almeno parzialmente sui suoi passi (o almeno così gira voce) è un dato di fatto che ti fa capire quanto il progetto metro/modernUI sia destinato al declino almeno per come è concepito oggi.
Dopotutto salvo chi ama i minimalismi avere qualcosa che ti permette un decimo della personalizzazione rispetto a quanto c'era prima è di per sé un paradosso.


Le voci, quelle che sono girate ad oggi, non parlano di passi indietro su Metro/ModernUI, ma di offrire inserire due opzioni nelle impostazioni: la prima che fara' apparire il (tanto rassicurante) pulsante Start nella barra, ma si aprira' sempre ModernUI facendoci click sopra (esattamente come ora con l'angolo attivo) e la seconda che consentira' di caricare subito il desktop senza dover fare click sulla rispettiva tile in ModernUI (cosa fattibilissima gia' oggi, anche se non c'e' una spunta in bella vista da mettere)!
Metro su WinPhone e' sempre stata, AFAIK, l'interfaccia con il maggior tasso di soddisfazione tra gli utenti che l'hanno [U]usata[/U]...
francorigas30 Aprile 2013, 13:15 #34
edit
francorigas30 Aprile 2013, 13:20 #35
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
La verita' e' che "one interface fits all" non e' vero.
C'e' chi ricerca una esperienza "naturale" a chi piace lo skeumorfismo e lo trova intuitivo e appagante, c'e' chi programma con emacs tutto il giorno e sticazzi ad avere la finta pelle sull'agenda.

Ognuno ha le sue pare e le sue preferenze.

"Ognuno puo' avere la macchina del colore che vuole, a patto che sia il nero" e' una frase che andava nel 1904...



La verita' e' che "one interface fits all" finora ha conquistato un bel po di gente.
Quella a cui vorrebbero ispirarsi ora non ha conquistato praticamente nessuno.

Alla fine è il mercato che sancisce o meno il successo di un prodotto e ralativa GUI/Interfaccia.
A me ad esempio i Nokia lumia piacciono parecchio,non li compro solo per la GUI che non digerisco.

P.S
So che molti qua dentro non vedono l'ora che anche Apple presenti una sorta di iphone pieno di piastrelle così da scatenarsi con i più bei flame visti su HwUpgrade.
Temo che in molti rimarranno delusi nel notare che,come al solito,Apple difficilmente stravolge completamente la sua idea.
D'altronde,se accendo un MAC oggi come 15 anni fa trovo il Desktop nel medesimo posto.
roccia123430 Aprile 2013, 13:22 #36
Originariamente inviato da: francorigas
Ma davvero in mezzo a tanti commenti ti diverti con inutili quote e faccine sorridenti?


don't feed the troll....


Come sei suscettibile... suvvia, i sorrisi mica li fanno pagare


Appunto!
La questione è che se tolgono certe cavolate tipo la finta pelle dell'agenda fanno anche bene.
Ma se mettono icone monocolore o peggio in scala di grigio per me si portano dietro solo il malcontento che serpeggia tra chi detesta windows phone proprio a partire dall'interfaccia.
Ok che i gusti sono gusti ma tra chi usa Android piuttosto che IOS non ne trovo neppure uno che,preso in mano un Windows phone esclama "che bello".


Non è che ti confondi con win 8? Tra al gente che conosco non ho sentito ancora nessuno dire "che schifo l'interfaccia di win phone", anzi, ne ho solo sentito parlar bene anche da chi possiede device android e ios.

Io stesso apprezzo l'interfaccia di win phone... in primis mi ha stupito la fluidità che ha anche su hardware ridicolo come quello del lumia 610, seconda cosa le live tile sono davvero comode a mio avviso.

Però alla fine ho scelto android (apple non è nemmeno entrata in lista)... perchè a me piace personalizzare, modificare, fare e disfare, e in questo android (specie se si sceglie un nexus, come ho fatto) è anni luce avanti a win phone e ios.
Inoltre il market android è molto più completo di quello win phone.
francorigas30 Aprile 2013, 13:30 #37
Originariamente inviato da: roccia1234

Non è che ti confondi con win 8?


Non mi pare poi tanto diverso...

Tra al gente che conosco non ho sentito ancora nessuno dire "che schifo l'interfaccia di win phone", anzi, ne ho solo sentito parlar bene anche da chi possiede device android e ios.


Oibò...anche io se vedo un'amico con Windows phone non gli vado di certo a dire:che schifo"...
Ma da qui a passare da IOS/Android a Windows phone c'è ne passa!
E lo dimostra il fatto che chi aveva IOS al massimo è passato ad Adroid o viceversa...
Come sempre a parlare sono i numeri...
Varg8730 Aprile 2013, 13:33 #38
Se una cosa è brutta, è brutta sia che la faccia Microsoft che Apple.
Nonostante non mi interessi visto che non ho dispositivi Apple e non ho nemmeno intenzione di acquistarli, dubito che tirino fuori una roba inguardabile tipo ModernUI.
La Apple non mi è mai andata giù per altri motivi, non certo per l'interfaccia dalla quale mi sono in parte ispirato per farmi la mia su Windows e che trovo essenziale e piacevole. L'unica cosa che non mi piace è il fatto che non sia personalizzabile.
Se hanno deciso di semplificarla e di eliminare gli orpelli non penso proprio la stravolgeranno come su 8, penso che ci abbiano riflettuto un po' visto il casino che si è sollevato dall'altra parte.
Vedremo, sono curioso di vedere cosa tireranno fuori.

Poi boh, magari faranno anche loro la cazzata come è successo con Unity che ho prontamente abbandonato, cambiando proprio distribuzione, non appena è uscita.
benderchetioffender30 Aprile 2013, 13:33 #39
Originariamente inviato da: erpalma
Che ci mettano un maledetto tasto indietro hw!! Che ti tocca spostare il dito in alto a sx... follia!


effettivamente un tasto indietro anche sw in zona lesta vicino al tasto hw non sarebbe male...ammetto che mi capita di cercarlo quando passo da un android al mio iphone...

riguardo allo scheumorfismo, quando è troppo è pacchiano (e apple in questo sta iniziando ad esagerare, lo ammetto) ma se fatto bene è molto utile: è una emerita cassata dire che "l'agenda non è piu come quella di oggi"...bah, quella elettronica aumenta le funzioni, ma in fondo è sempre una agenda e funziona ancora sugli stessi schemi di base...e se ne vendono ancora a pacchi, tanto per dire.

secondo me sarà una grafica piu simile ad android, piatta e pulita (moto bella a vedersi), anche se la trovo un pò da bestemmie a volte, che non si capisce COSA è cliccabile e cosa no, con conseguente tapping inutile a monitor

sono molto curioso del lavoro di Ive
roccia123430 Aprile 2013, 13:52 #40
Originariamente inviato da: francorigas
Non mi pare poi tanto diverso...



Oibò...anche io se vedo un'amico con Windows phone non gli vado di certo a dire:che schifo"...
Ma da qui a passare da IOS/Android a Windows phone c'è ne passa!
E lo dimostra il fatto che chi aveva IOS al massimo è passato ad Adroid o viceversa...
Come sempre a parlare sono i numeri...


Io non mi faccio problemi in tal senso... se una cosa non mi piace lo dico e stop . Ovvio che all'amico di sempre dico "che schifo, fa ca**re", al tizio conosciuto mezz'ora prima dico "preferisco altro".

A me win phone non sembra male come SO... certo, è ancora giovanissimo e si vede (basta confrontare i market android/ios vs. win phone) ma secondo me già oggi è una valida alternativa agli altri due sistemi operativi mobile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^