Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync: raffreddamento AIO e display LCD da 3,95 pollici
La soluzione di raffreddamento all-in-one di Thermaltake combina il design modulare del sistema di ventole SWAFAN EX con un ampio schermo LCD da 3,95 pollici e un ecosistema software per una personalizzazione avanzata. Il prezzo, però, è per pochi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Novembre 2025, alle 12:01 nel canale PerifericheThermaltake
Il Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync è un sistema di raffreddamento a liquido all-in-one di fascia alta, con un approccio incentrato su design, personalizzazione e semplicità d'installazione.
Il radiatore in alluminio misura 396 x 120 x 27 mm ed è abbinato a un blocco pompa con base in rame a elevata conducibilità termica. Quest'ultima è supportata da un sistema di circolazione ottimizzato e da un tubo in gomma lungo 460 mm, a bassa evaporazione, che riduce al minimo la dispersione del liquido nel tempo e non richiede manutenzione o ricariche.


La camera in rame è spessa 20 mm, scelta che permette di migliorare la superficie di scambio termico senza aumentare in modo significativo l'ingombro complessivo, mantenendo la compatibilità con la maggior parte dei case mid-tower e full-tower.


Elemento distintivo del MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync è l'ampio display LCD quadrato da 3,95 pollici, con risoluzione 480 x 480 pixel, in grado di mostrare informazioni in tempo reale e contenuti multimediali. Lo schermo utilizza un pannello TFT-LCD con alimentazione a 5 V e consumo massimo di 1,3 W, gestito via connessione Micro USB–USB (9 pin).


Attraverso il nuovo software TT RGB PLUS 3.0, Thermaltake introduce un'interfaccia più fluida e personalizzabile, che consente di visualizzare dati di sistema, condizioni meteo e orario locale, oltre a immagini e video nei formati JPG, GIF, PNG, MP4, MOV e AVI.


Il software include sei stili grafici predefiniti - CityPunk, WeirdCore, VaporPunk, NeonPunk, Chinese Ink Painting e Minimalist - e un sistema di gestione avanzato del layout, che permette di modificare colori, posizionamento dei testi e sfondi.

La vera novità è la funzione AI Forge, integrata direttamente nel TT RGB PLUS 3.0: digitando un prompt, l'intelligenza artificiale genera istantaneamente immagini originali da utilizzare come sfondo per il display. Le creazioni possono essere salvate e modificate all'interno del software.


La personalizzazione è ulteriormente ampliata dalla TT PlayLink App, che consente di caricare immagini o video direttamente dallo smartphone (Android e iOS), oppure di acquisire contenuti in tempo reale tramite la fotocamera o lo streaming.

Il sistema adotta tre ventole SWAFAN EX da 120 mm con il nuovo connettore MagForce 2.0. Questa soluzione magnetica utilizza pad di contatto Pogo pin di dimensioni doppie rispetto alla generazione precedente, migliorando la tolleranza meccanica e riducendo gli errori di allineamento. Il risultato è un'installazione più rapida e pulita, con una drastica riduzione dei cavi grazie al Quick Connect Design che permette di collegare più ventole in serie.

Ogni ventola può essere equipaggiata con pale standard o reverse, intercambiabili tramite un semplice meccanismo di sgancio: in questo modo è possibile decidere il verso del flusso d'aria senza sacrificare l'estetica dell'illuminazione dual-ring ARGB. Le pale "reverse" sono incluse nella confezione, quindi non è necessario acquistarle a parte.

Dal punto di vista prestazionale, le ventole operano con controllo PWM tra 500 e 2000 RPM, offrendo un flusso d'aria massimo di 57,11 CFM (pale standard) o 56,26 CFM (pale reverse). La pressione statica raggiunge rispettivamente 2,39 mm-H₂O e 2,02 mm-H₂O, con livelli di rumorosità contenuti - 30,6 dBA per le pale standard e 32,5 dBA per quelle reverse.

La pompa del MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync opera con velocità PWM da 1500 a 3300 RPM, con alimentazione a 12 V e consumo massimo di 5,16 W. La compatibilità copre un'ampia gamma di socket, inclusi Intel LGA 2066, 2011-3, 2011, 1851, 1700, 1200, 115x e AMD AM5, AM4, AM3+, AM3, AM2+, AM2, FM2, FM1, assicurando supporto per le piattaforme più recenti.
Il sistema supporta la sincronizzazione completa con le principali piattaforme RGB: ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync e ASRock Polychrome, tramite connettore 5V ARGB.
In alternativa, la gestione può essere affidata al software TT RGB PLUS 3.0, evitando conflitti con i programmi delle schede madri, a patto di utilizzare una sola interfaccia di controllo per volta.
| Componente | Dettagli |
|---|---|
| Radiatore | Alluminio, 396 x 120 x 27 mm |
| Base waterblock | Rame |
| Display | 3,95" TFT-LCD, 480x480 px |
| Pompa | PWM 1500–3300 RPM, 12 V, 0.43 A |
| Ventole | 3x120 mm SWAFAN EX, 500–2000 RPM |
| Airflow (standard/reverse) | 57.11 / 56.26 CFM |
| Pressione statica | 2.39 / 2.02 mm-H₂O |
| Rumorosità | 30.6 / 32.5 dBA |
| Lunghezza tubi | 460 mm (gomma a bassa evaporazione) |
| Compatibilità CPU | Intel LGA 2066/2011-3/2011/1851/1700/1200/115x – AMD AM5/AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2/FM1 |
| Software | TT RGB PLUS 3.0 / TT PlayLink App |
| Sincronizzazione RGB | ASUS Aura Sync, MSI Mystic Light, GIGABYTE RGB Fusion, ASRock Polychrome (5V header) |
Abbiamo testato il Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync con il nostro Core Ultra 7 265K su piattaforma Z890 con Cinebench 2024 multi-core, confrontandolo con altri dissipatori provati di recente.

Il dissipatore della società asiatica si comporta bene, al livello del Corsair o dell'MSI, ma sopra il dissipatore di Gigabyte. Nessun dissipatore tra quelli testati viene ottimizzato o toccato, è testato "così com'è". Inoltre, possiamo dirvi che è anche leggermente rumoroso sotto massimo carico.
In definitiva, il Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync è un dissipatore che combina estetica, facilità di gestione e ampia compatibilità.
Il grande display LCD (la cui risoluzione non ci fa impazzire in rapporto alla dimensione, con qualche sgranatura del testo visibile osservando da vicino), l'integrazione con il software TT RGB PLUS 3.0 e la funzione AI Forge introducono una nuova dimensione di personalizzazione, mentre il sistema di ventole magnetiche SWAFAN EX con MagForce 2.0 contribuisce a semplificare l'assemblaggio e a mantenere un design pulito all'interno del case.
Le prestazioni di raffreddamento sono buone, ma il prezzo è di quelli che lo relegano a soluzione "non per tutti": 245€ in questo momento su Amazon, sinceramente molti, anche al netto dell'ottima qualità costruttiva e della facilità di assemblaggio e gestione dei cavi.







Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Ray-Ban Meta Audio: arrivano gli occhiali smart senza fotocamera, con audio open-ear e fino a 12 ore di autonomia
Apple TV 4K: chip A19, CPU più veloce del 50% e surround con quattro HomePod
Il mercato console sprofonda: i rincari continui frenano le vendite di Microsoft e Sony
Apple Home Collection: videocamere 2,5K, serrature UWB e termostati Matter per l'ecosistema Casa
Apple presenta HomeView, il nuovo hub domestico con Siri AI e Apple Intelligence
Apple HomePod mini 2 arriva in Italia: audio surround, Sound Glow e nuovi colori a 169 euro
SFSCON 2026: la sovranità digitale al centro della South Tyrol Free Software Conference
Cooler Master GPU Shield arriva in Europa: monitora il connettore della scheda video e interviene in caso di anomalie
Wolters Kluwer Tax & Accounting potenzia la suite Genya con nuove funzioni di IA
NVIDIA accelera il DLSS 5: il nuovo modello è fino a 10 volte più veloce rispetto a marzo
Character.ai in bancarotta, Disney pronta a banchettare sugli asset con 20 milioni di dollari
realme passa a ColorOS 17 con Android 17, aggiornamenti da ottobre per quattro modelli
OPPO presenta ColorOS 17: più fluidità, AI agentica e nuove funzioni per gli smartphone
Giochi PS2 su smartphone Android: ARMSX2 2.8.3 migliora notevolmente il supporto









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".