Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper che ha cambiato per sempre la finanza digitale

Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper che ha cambiato per sempre la finanza digitale

Il 31 ottobre 2008 Satoshi Nakamoto pubblicava il whitepaper "Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System", il documento che avrebbe posto le basi per la nascita delle criptovalute. A 17 anni di distanza, l'eredità di quell'idea continua a influenzare economia, tecnologia e politica monetaria globale

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Web
Bitcoin
 

Era il 31 ottobre 2008 quando un utente conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto inviò un messaggio sulla mailing list di crittografia metzdowd.com con allegato un documento di nove pagine destinato a cambiare la storia della finanza e della tecnologia. Il titolo era "Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System", e in quelle righe veniva descritto per la prima volta un sistema di pagamento elettronico decentralizzato basato su una rete peer-to-peer.

Il whitepaper di Bitcoin illustrava un meccanismo capace di consentire transazioni dirette tra utenti senza intermediari, che al contempo garantisse sicurezza e integrità tramite un registro pubblico distribuito: la blockchain. In un periodo segnato dalla crisi finanziaria globale, il progetto di Nakamoto proponeva una nuova forma di fiducia digitale fondata sulla matematica e sulla crittografia anziché sulle istituzioni bancarie tradizionali.

Bitcoin

Nel documento si trovano già tutti i principi che avrebbero plasmato l'ecosistema delle criptovalute: blocchi concatenati, consenso distribuito e un meccanismo di ricompensa per i nodi della rete, poi conosciuto come mining. Il primo blocco della blockchain, chiamato "genesis block", sarebbe stato minato solo pochi mesi dopo, il 3 gennaio 2009, dando ufficialmente il via al funzionamento di Bitcoin.

A distanza di 17 anni, l'eredità di quel whitepaper continua a influenzare non solo il mondo delle criptovalute, ma anche settori come la finanza decentralizzata (DeFi), le banche centrali digitali (CBDC) e i sistemi di pagamento globali. Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano oggi Bitcoin come riserva di valore, mezzo di pagamento o strumento d'investimento, tutti aspetti che confermano la portata storica dell’intuizione di Nakamoto.

Il testo originale è disponibile in versione PDF sul sito ufficiale di Bitcoin, a questo indirizzo. La ricorrenza del 31 ottobre viene celebrata ogni anno dalla community globale come il "Bitcoin Whitepaper Day", un'occasione per ricordare l'origine di una rivoluzione digitale che, pur tra alti e bassi, ha ridefinito il concetto stesso di moneta nell'era moderna.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot31 Ottobre 2025, 15:42 #1
In realtà in 17 anni non ha cambiato una mazza.
Informative31 Ottobre 2025, 16:38 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
In realtà in 17 anni non ha cambiato una mazza.


Per chi non lo usa, sicuramente no

Comunque ha già influenzato, se non cambiato, vari aspetti, ma non "la finanza digitale". Alla lunga e con moooolta più adozione di ora potrebbe portare ad una definanziarizzazione perché ridurrebbe vari effetti distorsivi del sistema fiat che favoriscono l'operare in finanza piuttosto che aggiungere valore, ma al momento la finanza (digitale o analogica) è sempre la stessa.
alfredaino04 Novembre 2025, 18:00 #3
Originariamente inviato da: Ginopilot
In realtà in 17 anni non ha cambiato una mazza.


Già il più grande schema Ponzi della storia...
Informative05 Novembre 2025, 13:05 #4
Originariamente inviato da: alfredaino
Già il più grande schema Ponzi della storia...


No -> https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=48

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^