Google riaccenderà una centrale nucleare per alimentare i data center dedicati all'intelligenza artificiale
Google investirà nella riapertura del Duane Arnold Energy Center, centrale nucleare chiusa nel 2020 in Iowa, per alimentare i suoi datacenter AI. L'accordo con NextEra Energy prevede 25 anni di fornitura da 615 MW a emissioni zero. Sarà il primo riavvio di una centrale nucleare negli Stati Uniti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Novembre 2025, alle 13:01 nel canale WebGoogle ha annunciato un piano per garantire l'energia necessaria alla crescita dei propri datacenter dedicati all'intelligenza artificiale: la riattivazione del Duane Arnold Energy Center, una centrale nucleare da 615 MW situata in Iowa e chiusa nel 2020.
L'azienda ha firmato un accordo venticinquennale con NextEra Energy per finanziare la riapertura dell'impianto, prevista per l'inizio del 2029, e per l'acquisto dell'energia prodotta. Parte della fornitura sarà destinata anche alla Central Iowa Power Cooperative, che distribuirà l'elettricità non utilizzata da Google nella rete regionale.

Secondo il colosso di Mountain View, riattivare una centrale già esistente rappresenta la via più rapida per ottenere energia nucleare su larga scala e rispondere all'impennata dei consumi generati dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo è assicurarsi una fonte stabile, priva di emissioni di carbonio e disponibile 24 ore su 24, elemento cruciale in un contesto in cui le reti elettriche tradizionali faticano a tenere il passo con la domanda crescente.
La collaborazione con NextEra Energy non si limiterà all'Iowa: le due aziende intendono accelerare l'adozione del nucleare in tutto il territorio statunitense, anche attraverso progetti di nuova generazione condotti con partner come Kairos Power. Tuttavia, questi reattori avanzati richiedono ancora lunghi processi di certificazione e autorizzazione, motivo per cui Google ha scelto una strategia a doppio binario: riaccendere un impianto esistente per ottenere risultati nel breve termine, continuando al contempo a investire in tecnologie di prossima generazione.
L'iniziativa del Duane Arnold Energy Center è richiama quella di Microsoft, impegnata in un progetto analogo per riattivare un reattore a Three Mile Island entro il 2028. Oltre a garantire energia "always-on" per le infrastrutture cloud e AI di Google, la riapertura della centrale porterà migliaia di nuovi posti di lavoro e benefici economici significativi allo stato dell'Iowa.










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.siemens-energy.com/glob...es-nuclear.html
Al contrario nel meridione la perdita economica è minore, nel napoletano, dove ci sono picchi del 50% di evasione fiscale, è quasi irrisoria. Quindi il posto ideale per costruire è Napoli. Si esclude la Calabria e la Sicilia per mancanza di acqua.
Queste sono discussioni vere, che ho ascoltato personalmente da gente della protezione civile anche di un certo rango..
Siete pronti ad affrontate in modo serio la questione ? In Italia ? ma figuriamoci.
beh perche costruirne una nuova costava forse troppo!
Al contrario nel meridione la perdita economica è minore, nel napoletano, dove ci sono picchi del 50% di evasione fiscale, è quasi irrisoria. Quindi il posto ideale per costruire è Napoli. Si esclude la Calabria e la Sicilia per mancanza di acqua.
Queste sono discussioni vere, che ho ascoltato personalmente da gente della protezione civile anche di un certo rango..
Siete pronti ad affrontate in modo serio la questione ? In Italia ? ma figuriamoci.
Quindi non è una questione logistica. Al di là della padania, che fa sempre ridere, il problema di questa soluzione sono i costi enormi per trasportare l’energia. La soluzione migliore è sempre produrre vicino dove si consuma. Il fabbisogno energetico in eccesso rispetto alla produzione, oggi è al nord. Non padania eh, che non è mai esistita. Principalmente nord-est e Lombardia. È lì che dovrebbe essere installata la produzione per minimizzare i costi. E lascia stare il discorso incidente che non ha senso.
O più probabilmente richiedeva troppo tempo. E visto che c’è già.
o entrambe le cose
Se serve energia ora, non ti metti a costruire una nuova centrale che richiederà anni, usi quella che c’è se è valida. Evidentemente lo è
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".