Google riaccenderà una centrale nucleare per alimentare i data center dedicati all'intelligenza artificiale
Google investirà nella riapertura del Duane Arnold Energy Center, centrale nucleare chiusa nel 2020 in Iowa, per alimentare i suoi datacenter AI. L'accordo con NextEra Energy prevede 25 anni di fornitura da 615 MW a emissioni zero. Sarà il primo riavvio di una centrale nucleare negli Stati Uniti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Novembre 2025, alle 13:01 nel canale WebGoogle ha annunciato un piano per garantire l'energia necessaria alla crescita dei propri datacenter dedicati all'intelligenza artificiale: la riattivazione del Duane Arnold Energy Center, una centrale nucleare da 615 MW situata in Iowa e chiusa nel 2020.
L'azienda ha firmato un accordo venticinquennale con NextEra Energy per finanziare la riapertura dell'impianto, prevista per l'inizio del 2029, e per l'acquisto dell'energia prodotta. Parte della fornitura sarà destinata anche alla Central Iowa Power Cooperative, che distribuirà l'elettricità non utilizzata da Google nella rete regionale.

Secondo il colosso di Mountain View, riattivare una centrale già esistente rappresenta la via più rapida per ottenere energia nucleare su larga scala e rispondere all'impennata dei consumi generati dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo è assicurarsi una fonte stabile, priva di emissioni di carbonio e disponibile 24 ore su 24, elemento cruciale in un contesto in cui le reti elettriche tradizionali faticano a tenere il passo con la domanda crescente.
La collaborazione con NextEra Energy non si limiterà all'Iowa: le due aziende intendono accelerare l'adozione del nucleare in tutto il territorio statunitense, anche attraverso progetti di nuova generazione condotti con partner come Kairos Power. Tuttavia, questi reattori avanzati richiedono ancora lunghi processi di certificazione e autorizzazione, motivo per cui Google ha scelto una strategia a doppio binario: riaccendere un impianto esistente per ottenere risultati nel breve termine, continuando al contempo a investire in tecnologie di prossima generazione.
L'iniziativa del Duane Arnold Energy Center è richiama quella di Microsoft, impegnata in un progetto analogo per riattivare un reattore a Three Mile Island entro il 2028. Oltre a garantire energia "always-on" per le infrastrutture cloud e AI di Google, la riapertura della centrale porterà migliaia di nuovi posti di lavoro e benefici economici significativi allo stato dell'Iowa.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari ridisegnati e produzione rinviata al 2026
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS









31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.siemens-energy.com/glob...es-nuclear.html
Al contrario nel meridione la perdita economica è minore, nel napoletano, dove ci sono picchi del 50% di evasione fiscale, è quasi irrisoria. Quindi il posto ideale per costruire è Napoli. Si esclude la Calabria e la Sicilia per mancanza di acqua.
Queste sono discussioni vere, che ho ascoltato personalmente da gente della protezione civile anche di un certo rango..
Siete pronti ad affrontate in modo serio la questione ? In Italia ? ma figuriamoci.
beh perche costruirne una nuova costava forse troppo!
Al contrario nel meridione la perdita economica è minore, nel napoletano, dove ci sono picchi del 50% di evasione fiscale, è quasi irrisoria. Quindi il posto ideale per costruire è Napoli. Si esclude la Calabria e la Sicilia per mancanza di acqua.
Queste sono discussioni vere, che ho ascoltato personalmente da gente della protezione civile anche di un certo rango..
Siete pronti ad affrontate in modo serio la questione ? In Italia ? ma figuriamoci.
Quindi non è una questione logistica. Al di là della padania, che fa sempre ridere, il problema di questa soluzione sono i costi enormi per trasportare l’energia. La soluzione migliore è sempre produrre vicino dove si consuma. Il fabbisogno energetico in eccesso rispetto alla produzione, oggi è al nord. Non padania eh, che non è mai esistita. Principalmente nord-est e Lombardia. È lì che dovrebbe essere installata la produzione per minimizzare i costi. E lascia stare il discorso incidente che non ha senso.
O più probabilmente richiedeva troppo tempo. E visto che c’è già.
o entrambe le cose
Se serve energia ora, non ti metti a costruire una nuova centrale che richiederà anni, usi quella che c’è se è valida. Evidentemente lo è
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".