Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI per ottimizzare sicurezza e produttività nei centri logistici Amazon
Per rendere più efficienti e sicuri i centri logistici Amazon ha introdotto Blue Jay e Project Eluna, due innovazioni che combinano robotica e intelligenza artificiale. Blue Jay automatizza le attività fisiche più impegnative, mentre Project Eluna supporta i manager con analisi predittive e decisioni autonome.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Novembre 2025, alle 10:01 nel canale WebAmazon
Amazon ha introdotto due nuovi sistemi basati su intelligenza artificiale e robotica, Blue Jay e Project Eluna, destinati a migliorare l'efficienza e la sicurezza all'interno dei propri centri logistici, in vista del picco di ordini legato alla stagione natalizia. Blue Jay e Project Eluna seguono innovazioni recenti come Vulcan, robot dotato di sensibilità tattile, e DeepFleet, un modello AI per la gestione coordinata di flotte robotiche.

Blue Jay è un sistema robotico di nuova generazione progettato per assistere gli operatori in attività fisicamente impegnative come il sollevamento e la movimentazione di prodotti. Il sistema coordina più bracci robotici in grado di svolgere simultaneamente operazioni di prelievo, stoccaggio e consolidamento, riducendo così la necessità di più stazioni di lavoro e ottimizzando lo spazio operativo.
Grazie all'uso di digital twin (un gemello digitale) e modelli di simulazione fisica, lo sviluppo è stato completato in poco più di un anno, molto più rapidamente rispetto ai sistemi precedenti. Attualmente in fase di test in un impianto del South Carolina, Blue Jay è già in grado di gestire circa il 75% delle tipologie di articoli trattati nei siti Amazon.

Project Eluna, invece, è un sistema di AI agentica pensato per supportare i manager operativi. Analizzando dati storici e in tempo reale provenienti dall'intero edificio, è in grado di anticipare colli di bottiglia e proporre azioni correttive, riducendo il numero di dashboard da monitorare e alleggerendo il carico decisionale. Il progetto verrà sperimentato in un centro logistico del Tennessee, inizialmente per l'ottimizzazione dei processi di smistamento durante le festività.

Entrambi i progetti si inseriscono nella strategia di "physical AI" di Amazon, che punta a integrare robotica e apprendimento automatico per "migliorare il lavoro umano, non sostituirlo". L'azienda sottolinea infatti come l'obiettivo sia rendere le mansioni meno ripetitive, aumentare la sicurezza ergonomica e offrire nuove opportunità di formazione e crescita professionale.
Amazon, tuttavia, ha recentemente avviato una stagione di licenziamenti nel settore corporate, con il taglio di 14.000 dipendenti che potrebbe salire fino a 30.000 unità. Inoltre, è emerso che Amazon, che conta già oltre 1 milione di robot nei suoi centri, punta a non assumere 600.000 dipendenti nel corso del prossimo decennio grazie alla forte spinta su automatizzazione e AI. Di recente, infine, Amazon ha annunciato Amelia, degli smart glasses che permetteranno ai corrieri di velocizzare le consegne.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".