Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyborg del delivery' con gli smart glasses Amelia
Amazon ha svelato "Amelia", un prototipo di smart glasses pensato per i propri corrieri. Dotati di intelligenza artificiale e computer vision, gli occhiali forniscono indicazioni, riconoscono pericoli e consentono di operare senza smartphone. Gli occhiali sono già in test con centinaia di fattorini.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Ottobre 2025, alle 06:11 nel canale WearablesAmazon
Amazon fa un nuovo passo avanti nella digitalizzazione del suo ecosistema logistico con la presentazione di "Amelia", un prototipo di smart glasses sviluppato per i propri "Delivery Associates (DA)" o, se preferite, corrieri. Si tratta di un dispositivo indossabile dotato di intelligenza artificiale e computer vision, progettato per rendere le consegne più sicure, veloci e intuitive. Le indiscrezioni sull'arrivo di questo nuovo dispositivo circolavano da tempo.

Gli occhiali, frutto di anni di sperimentazione e di un progetto condotto in collaborazione con centinaia di autisti del programma Delivery Service Partner, integrano un display trasparente che mostra informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente: dal pacco da consegnare alla direzione esatta del destinatario, fino alla prova di consegna fotografica.

A differenza di uno smartphone, il sistema consente un uso completamente hands-free, senza mani, riducendo le distrazioni e migliorando la sicurezza. "Mi sono sentito più sicuro perché non devo più guardare in basso al telefono - ho tutto davanti agli occhi", ha commentato uno dei driver coinvolti nei test negli Stati Uniti.
Gli smart glasses Amelia utilizzano sensori, camere e algoritmi di machine learning per analizzare l'ambiente circostante, individuando ostacoli, dislivelli o la presenza di animali domestici, elementi che vengono segnalati per migliorare la sicurezza e la pianificazione delle future consegne.

Durante le operazioni, una volta che il veicolo è parcheggiato in sicurezza, le lenti si attivano automaticamente mostrando l'elenco dei pacchi nel furgone, la loro collocazione e la destinazione corrispondente.
Un sistema di navigazione passo-passo basato su tecnologia geospaziale guida poi l'autista fino alla porta del cliente senza mai distogliere lo sguardo dall'ambiente circostante.
Il dispositivo è collegato a un piccolo controller indossabile integrato nel gilet da consegna, con batteria sostituibile, tasto di emergenza e interruttore fisico per disattivare completamente sensori, fotocamera e microfono quando desiderato, a garanzia della privacy del lavoratore.

Secondo Beryl Tomay, vicepresidente della divisione Transportation di Amazon, gli occhiali sono attualmente in fase di test presso una dozzina di Delivery Service Partner e centinaia di autisti negli Stati Uniti. L'obiettivo è un lancio iniziale in Nord America, con un'espansione successiva su scala globale.
Tomay ha stimato che l'uso di Amelia potrebbe aumentare l'efficienza fino a 30 minuti per turno di 8-10 ore, riducendo le azioni ripetitive come la ricerca dei pacchi all'interno del furgone o la consultazione dello smartphone per l'indirizzo corretto.
In futuro, Amazon prevede di ampliare le funzionalità con sistemi di rilevamento automatico di errori di consegna, adattamento della luminosità in base alle condizioni ambientali e riconoscimento in tempo reale di potenziali rischi.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Smart home più facile ed economica: arrivano 21 dispositivi IKEA compatibili Matter
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".