Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyborg del delivery' con gli smart glasses Amelia

Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyborg del delivery' con gli smart glasses Amelia

Amazon ha svelato "Amelia", un prototipo di smart glasses pensato per i propri corrieri. Dotati di intelligenza artificiale e computer vision, gli occhiali forniscono indicazioni, riconoscono pericoli e consentono di operare senza smartphone. Gli occhiali sono già in test con centinaia di fattorini.

di pubblicata il , alle 06:11 nel canale Wearables
Amazon
 

Amazon fa un nuovo passo avanti nella digitalizzazione del suo ecosistema logistico con la presentazione di "Amelia", un prototipo di smart glasses sviluppato per i propri "Delivery Associates (DA)" o, se preferite, corrieri. Si tratta di un dispositivo indossabile dotato di intelligenza artificiale e computer vision, progettato per rendere le consegne più sicure, veloci e intuitive. Le indiscrezioni sull'arrivo di questo nuovo dispositivo circolavano da tempo.

Gli occhiali, frutto di anni di sperimentazione e di un progetto condotto in collaborazione con centinaia di autisti del programma Delivery Service Partner, integrano un display trasparente che mostra informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente: dal pacco da consegnare alla direzione esatta del destinatario, fino alla prova di consegna fotografica.

A differenza di uno smartphone, il sistema consente un uso completamente hands-free, senza mani, riducendo le distrazioni e migliorando la sicurezza. "Mi sono sentito più sicuro perché non devo più guardare in basso al telefono - ho tutto davanti agli occhi", ha commentato uno dei driver coinvolti nei test negli Stati Uniti.

Gli smart glasses Amelia utilizzano sensori, camere e algoritmi di machine learning per analizzare l'ambiente circostante, individuando ostacoli, dislivelli o la presenza di animali domestici, elementi che vengono segnalati per migliorare la sicurezza e la pianificazione delle future consegne.

Durante le operazioni, una volta che il veicolo è parcheggiato in sicurezza, le lenti si attivano automaticamente mostrando l'elenco dei pacchi nel furgone, la loro collocazione e la destinazione corrispondente.

Un sistema di navigazione passo-passo basato su tecnologia geospaziale guida poi l'autista fino alla porta del cliente senza mai distogliere lo sguardo dall'ambiente circostante.

Il dispositivo è collegato a un piccolo controller indossabile integrato nel gilet da consegna, con batteria sostituibile, tasto di emergenza e interruttore fisico per disattivare completamente sensori, fotocamera e microfono quando desiderato, a garanzia della privacy del lavoratore.

Secondo Beryl Tomay, vicepresidente della divisione Transportation di Amazon, gli occhiali sono attualmente in fase di test presso una dozzina di Delivery Service Partner e centinaia di autisti negli Stati Uniti. L'obiettivo è un lancio iniziale in Nord America, con un'espansione successiva su scala globale.

Tomay ha stimato che l'uso di Amelia potrebbe aumentare l'efficienza fino a 30 minuti per turno di 8-10 ore, riducendo le azioni ripetitive come la ricerca dei pacchi all'interno del furgone o la consultazione dello smartphone per l'indirizzo corretto.

In futuro, Amazon prevede di ampliare le funzionalità con sistemi di rilevamento automatico di errori di consegna, adattamento della luminosità in base alle condizioni ambientali e riconoscimento in tempo reale di potenziali rischi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^