iOS 11 avrà un file manager: sta succedendo davvero

iOS 11 avrà un file manager: sta succedendo davvero

Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad implementerà finalmente un file manager per la gestione di tutti i documenti e i file contenuti in locale o sui servizi di cloud storage

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPadiPod
 

Non sembra essere vero ma sta succedendo davvero. È arrivato il momento che tutti gli utenti iOS un po' più esigenti stavano aspettando ormai da anni. Il sistema operativo mobile di Cupertino presente sugli iPhone e gli iPad riceverà in autunno un file manager, ovvero un'app dedicata per la gestione dei file presenti all'interno del dispositivo. Una funzionalità semplicissima, ma mai concessa dai vertici Apple nel nome della sicurezza - o meglio dei dogmi vigenti a Cupertino.

iOS 11, app File

Naturalmente l'approccio di Apple con la nuova app File - questo il suo nome - sarà di tipo "chiuso", il che non è necessariamente un male. Apple non darà la possibilità di spulciare fra i file di sistema, ma con iOS 11 sarà possibile riunire in un'unica schermata tutti i file che custodiamo su iCloud Drive e sui servizi di cloud storage di terze parti, come Dropbox o Box. Non mancherà naturalmente la possibilità di gestire alcune tipologie di file presenti in locale sul terminale.

Apple ha mostrato la funzionalità solo su iPad e non ha fatto menzione del suo arrivo su iPhone, ma ci sarà anche sullo smartphone. L'app è infatti già presente su iOS 11 beta 1 anche sui melafonini, con un'interfaccia grafica naturalmente meno comoda e limitata per via del più piccolo display dello smartphone. L'arrivo della funzione è quindi previsto per il prossimo autunno per tutti gli utenti, fra un mese circa per chi accederà alla beta pubblica di iOS 11.

Sul piano grafico File è piuttosto simile al Finder di macOS. Nella sezione Posizioni (sul pannello a sinistra su iPad) troveremo tutti i servizi di cloud storage utilizzati e una voce per accedere ai file salvati in locale o ai preferiti. All'interno delle varie sezioni saranno presenti cartelle e file, visionabili con grandi anteprime come avviene sui file manager tradizionali. L'utente può scegliere diverse modalità di visualizzazione, a griglia o a lista, e diversi sistemi per l'ordinamento.

Non mancherà il cestino e una modalità di ricerca, con iPhone e iPad che finalmente implementano una funzionalità per la gestione dei file immagazzinati all'interno dei terminali. Era ora!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen06 Giugno 2017, 16:12 #1
E' quasi commovente l'eccitazione nel vedere implementata una funzionalita' presente in altri dispositivi da anni...
The_Silver06 Giugno 2017, 16:18 #2
Originariamente inviato da: jepessen
E' quasi commovente l'eccitazione nel vedere implementata in maniera parziale ed estremamente limitata una funzionalita' presente in altri dispositivi da anni...

FIXED
luka73406 Giugno 2017, 16:43 #3
Root explorer spostati...
chuckbird06 Giugno 2017, 16:44 #4
Quindi diventerà finalmente possibile ad esempio allegare ad una mail un'immagine ed un documento pdf? :lol:
MadMax of Nine06 Giugno 2017, 17:00 #5
Originariamente inviato da: chuckbird
Quindi diventerà finalmente possibile ad esempio allegare ad una mail un'immagine ed un documento pdf? :lol:


Queste cose già si fanno
futu|2e06 Giugno 2017, 17:03 #6
Nautilu$06 Giugno 2017, 17:05 #7
la cosa sconcertante è che agli utilizzatori di mele non sia mancato fino ad oggi.....dicendo: "a che serve"?
acerbo06 Giugno 2017, 17:22 #8
é la volta buona che posso smettere di reinstallare e riconfigurare i pacchetti idevice e fuse su linux ad ogni aggiornamento di ios?
Tra l'altro dalla 10.3 l'unica sezione del FS accessibile é quella relativa alla fotocamera, le altre app non si vedono piu'
lucasantu06 Giugno 2017, 17:24 #9
Originariamente inviato da: Nautilu$
la cosa sconcertante è che agli utilizzatori di mele non sia mancato fino ad oggi.....dicendo: "a che serve"?


Sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza
MadMax of Nine06 Giugno 2017, 17:24 #10
Sinceramente non so quanto serva su un iPhone, con iCloud ho già un file manager, posso tranquillamente aprire i file che ho sul desktop dell'iMac/MacBook, la musica è su Apple Music, probabilmente su iPad a qualcosa servirà ma dato che anche lì c'è iCloud, non vedo i casi in cui serva andare oltre a questo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^