|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...-6_125274.html
Dopo le discussioni e le polemiche dei mesi scorsi, è arrivato il voto che approva il testo finale, ma con tante rinunce rispetto ai propositi iniziali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Contentino alla lobby del carburante, ci sta se veramente ci sará la transazione al full elettrico. Assurdo se si pensa al plug in hybrid
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Beh se le elettriche passassero tutte da 8 anni e 160K km a 10 anni e 200K km non sarebbe male!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Perchè sta cosa dell'euro sei sette otto mille siamo scaduti nel ridicolo.
Il motore termico puoi renderlo più efficiente, più pulito ecc ma ovviamente entro dei limiti dati dalla natura stessa del motore. Con euro sei siamo arrivati a parametri folli che i produttori hanno raggiunto solo sulla carta, solo in condizioni ideali e soprattutto con sgami e magheggi deliranti che hanno ammazzato efficienza e performance alzando i costi. Euro sette è SEMPLICMEMENTE INAPPLICABILE. I produttori hanno detto "saluti cara europa andiamo a vendere altrove dove non fanno ste cazzate" ed a quel punto è scattato qualche campanello. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Mercato auto elettrico già finito nessuno le vuole a batteria
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 5600-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
A parte il fatto che le batterie COSTANO UN RENE e PESANO COME BESTIE. Siamo alla follia di veicoli che arrivano a 4 tonnellate. Di strada da fare ce ne è un botto. La seconda cosa è LA CORRENTE: volete l'elettrico?? Bene. Fate una rete di distribuzione all'altezza, perchè quella di adesso proprio non esiste e dovrebbe avere una carico superiore di più di 10 volte. Trovate il modo di avere corrente a costo bassissimo. Che vuol dire nucleare. E' inutile che mi tritate le palle con l'elettrico se poi l'auto costa un rene pesa come una casa e la corrente costa come la benzina.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Santissime parole. Finalmente.
Intel® Core™ i5-13600KF || ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WiFi D4 || 32GB CORSAIR Vengeance 3200mhz || PALIT NVIDIA GeForice RTX 4080S Jetstream || Corsair RM850x || Samsung Odyssey OLED G8 Monitor 34" || Corsair K95 RGB Platinum || Logitech Performance MX |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Penso sia la dimostrazione che i limiti tecnici siano stati ormai raggiunti, un motore a combustione non può essere più pulito di come è adesso
in questo momento storico credo la scelta migliore di chi vuole cambiare l'auto per uso generale sia una full hybrid senza ricarica stile Toyota, magari con evoluzioni che allunghino il tempo in cui l'auto va solo in elettrico, soprattutto in città e a basse andature questo unito magari ai carburanti sintetici e motore termico euro 7 penso sia il miglior compromesso di transizione per almeno un paio di decenni in attesa che la tecnologia totalmente elettrica (e delle relative fonti di approvvigionamento) sia davvero matura
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ultima modifica di Spippolator : 15-03-2024 alle 11:23. Motivo: emoticon non supportate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Non c'è nessun carico superiore di 10 volte (numero che ovviamente ti sei inventato), e non serve nessuna corrente a costo bassissimo, a 25 cent al kWh com'è oggi va già benissimo, un pieno mi costa 12 euro. Anche la cosa delle 4 tonnellate dove l'avresti tirata fuori? Altro numero a caso. La Renault Scenic appena provata, auto SUV per famiglie con quasi 600 litri di bagagliaio pesa 1.800 kg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Tempo di ricerca, circa 30 secondi:
"La rete elettrica italiana potrebbe tranquillamente sopportare un boom di richieste di ricarica: secondo uno studio commissionato da Enel al Politecnico di Milano, se in Italia circolassero 1 milione di veicoli elettrici, l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3% ogni anno, dunque marginale." Ovviamente la ricerca sottolinea anche come è altamente improbabile che tutte le auto diventino elettriche in un sol colpo, ma l'adozione sarebbe estremamente graduale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quando ci sono notizie come queste, la qualita' di buona parte dei commenti su hwupgrade crolla ai livelli di quella dei cinquantenni su facebook.
Populismo, ignoranza e sensazionalismo. Quelli che mi fanno ridere di piu' sono quelli che si fissano (giustamente in parte) sul prezzo delle auto elettriche ma puntualmente ignorano il fatto che su 100 mila chilometri risparmiano migliaia (quante, dipende dalla dimensione del veicolo) di euro di carburante e manutenzione. E lo dico da persona che non e' particolarmente innamorata dell'elettrico. Ultima modifica di Vul : 15-03-2024 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
e li te ne accorgi man mano che aumentano i carichi dove sono i punti deboli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
edit p.s.: nella zona dove abito c'è una grossa centrale a carbone, il cui funzionamento pare anche abbia inciso in zona sull'aumento vertiginoso di malattie tumorali negli ultimi anni (dico pare perchè in Italia a seconda degli interessi in gioco non è mai dato avere certezze su queste cose, dipende chi ascolti), tanto è vero che dopo, decenni di discussioni, doveva essere convertita a gas metano prima entro il 2021, poi entro il 2025 adesso mi dicono entro "boh", andrà a carbone chissà per quanto ancora
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 15-03-2024 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie. Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri... Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Assurdità di qua e di là. Ma a pensare male…
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Un sabato mattina qualunque, autostrada A26 verso Genova... Quando sono uscito dall'autogrill per la sosta caffè, l'unica differenza rispetto a quando sono entrato era un'Audi attaccata in ricarica. Una sola auto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ho chiesto perche' e la risposta e' sempre che conviene. - il range di 400/500 km e' largamente sufficiente per una giornata di lavoro visto che la corsa media e' di 6km circa - i costi di manutenzione sono molto bassi e anche il numero di magagne (se l'auto sta dal meccanico non lavori) Alla mia fidanzata ho sempre detto: se vuoi vedere quali sono le macchine che convengono di piu' in rapporto qualita'/prezzo guarda cosa guidano i tassisti. In Italia c'e` il quasi totale monopolio delle Toyota ibride. Quando iniziero' a vedere molteplici taxi usare l'elettrico significhera' che e' un buon momento anche per altre fette della popolazione. Ultima modifica di Vul : 15-03-2024 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.