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Old 15-03-2024, 10:48   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...-6_125274.html

Dopo le discussioni e le polemiche dei mesi scorsi, è arrivato il voto che approva il testo finale, ma con tante rinunce rispetto ai propositi iniziali

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-03-2024, 10:57   #2
emanuele83
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Contentino alla lobby del carburante, ci sta se veramente ci sará la transazione al full elettrico. Assurdo se si pensa al plug in hybrid
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Old 15-03-2024, 10:57   #3
hackaro75
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Beh se le elettriche passassero tutte da 8 anni e 160K km a 10 anni e 200K km non sarebbe male!
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Old 15-03-2024, 10:58   #4
demon77
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Perchè sta cosa dell'euro sei sette otto mille siamo scaduti nel ridicolo.
Il motore termico puoi renderlo più efficiente, più pulito ecc ma ovviamente entro dei limiti dati dalla natura stessa del motore.
Con euro sei siamo arrivati a parametri folli che i produttori hanno raggiunto solo sulla carta, solo in condizioni ideali e soprattutto con sgami e magheggi deliranti che hanno ammazzato efficienza e performance alzando i costi.

Euro sette è SEMPLICMEMENTE INAPPLICABILE.
I produttori hanno detto "saluti cara europa andiamo a vendere altrove dove non fanno ste cazzate" ed a quel punto è scattato qualche campanello.
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DEMON77

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Old 15-03-2024, 11:04   #5
Evilquantico
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Mercato auto elettrico già finito nessuno le vuole a batteria
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Old 15-03-2024, 11:04   #6
demon77
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Contentino alla lobby del carburante, ci sta se veramente ci sará la transazione al full elettrico. Assurdo se si pensa al plug in hybrid
L'elettrico mi va bene ma nelle condizioni in cui siamo proprio non è cosa.
A parte il fatto che le batterie COSTANO UN RENE e PESANO COME BESTIE.
Siamo alla follia di veicoli che arrivano a 4 tonnellate.
Di strada da fare ce ne è un botto.

La seconda cosa è LA CORRENTE:
volete l'elettrico?? Bene.
Fate una rete di distribuzione all'altezza, perchè quella di adesso proprio non esiste e dovrebbe avere una carico superiore di più di 10 volte.
Trovate il modo di avere corrente a costo bassissimo. Che vuol dire nucleare.

E' inutile che mi tritate le palle con l'elettrico se poi l'auto costa un rene pesa come una casa e la corrente costa come la benzina.
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DEMON77

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Old 15-03-2024, 11:11   #7
SpaCeOne
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E' inutile che mi tritate le palle con l'elettrico se poi l'auto costa un rene pesa come una casa e la corrente costa come la benzina.
Santissime parole. Finalmente.
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Old 15-03-2024, 11:19   #8
appleroof
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Penso sia la dimostrazione che i limiti tecnici siano stati ormai raggiunti, un motore a combustione non può essere più pulito di come è adesso

in questo momento storico credo la scelta migliore di chi vuole cambiare l'auto per uso generale sia una full hybrid senza ricarica stile Toyota, magari con evoluzioni che allunghino il tempo in cui l'auto va solo in elettrico, soprattutto in città e a basse andature

questo unito magari ai carburanti sintetici e motore termico euro 7 penso sia il miglior compromesso di transizione per almeno un paio di decenni in attesa che la tecnologia totalmente elettrica (e delle relative fonti di approvvigionamento) sia davvero matura
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le vga che ho avuto
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Old 15-03-2024, 11:21   #9
Spippolator
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L'elettrico mi va bene ma nelle condizioni in cui siamo proprio non è cosa.
A parte il fatto che le batterie COSTANO UN RENE e PESANO COME BESTIE.
Siamo alla follia di veicoli che arrivano a 4 tonnellate.
Di strada da fare ce ne è un botto.

La seconda cosa è LA CORRENTE:
volete l'elettrico?? Bene.
Fate una rete di distribuzione all'altezza, perchè quella di adesso proprio non esiste e dovrebbe avere una carico superiore di più di 10 volte.
Trovate il modo di avere corrente a costo bassissimo. Che vuol dire nucleare.

E' inutile che mi tritate le palle con l'elettrico se poi l'auto costa un rene pesa come una casa e la corrente costa come la benzina.
"92 minuti di applausi!"

Ultima modifica di Spippolator : 15-03-2024 alle 11:23. Motivo: emoticon non supportate
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Old 15-03-2024, 11:26   #10
Massimiliano Zocchi
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L'elettrico mi va bene ma nelle condizioni in cui siamo proprio non è cosa.
A parte il fatto che le batterie COSTANO UN RENE e PESANO COME BESTIE.
Siamo alla follia di veicoli che arrivano a 4 tonnellate.
Di strada da fare ce ne è un botto.

La seconda cosa è LA CORRENTE:
volete l'elettrico?? Bene.
Fate una rete di distribuzione all'altezza, perchè quella di adesso proprio non esiste e dovrebbe avere una carico superiore di più di 10 volte.
Trovate il modo di avere corrente a costo bassissimo. Che vuol dire nucleare.

E' inutile che mi tritate le palle con l'elettrico se poi l'auto costa un rene pesa come una casa e la corrente costa come la benzina.
Perché dovete sempre sparare numeri a caso senza prendervi 5 minuti per leggere ricerche che sono già pubbliche da anni?
Non c'è nessun carico superiore di 10 volte (numero che ovviamente ti sei inventato), e non serve nessuna corrente a costo bassissimo, a 25 cent al kWh com'è oggi va già benissimo, un pieno mi costa 12 euro.
Anche la cosa delle 4 tonnellate dove l'avresti tirata fuori? Altro numero a caso. La Renault Scenic appena provata, auto SUV per famiglie con quasi 600 litri di bagagliaio pesa 1.800 kg.
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Old 15-03-2024, 11:34   #11
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
dovrebbe avere una carico superiore di più di 10 volte.
Tempo di ricerca, circa 30 secondi:

"La rete elettrica italiana potrebbe tranquillamente sopportare un boom di richieste di ricarica: secondo uno studio commissionato da Enel al Politecnico di Milano, se in Italia circolassero 1 milione di veicoli elettrici, l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3% ogni anno, dunque marginale."

Ovviamente la ricerca sottolinea anche come è altamente improbabile che tutte le auto diventino elettriche in un sol colpo, ma l'adozione sarebbe estremamente graduale.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 11:41   #12
Vul
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Quando ci sono notizie come queste, la qualita' di buona parte dei commenti su hwupgrade crolla ai livelli di quella dei cinquantenni su facebook.

Populismo, ignoranza e sensazionalismo.

Quelli che mi fanno ridere di piu' sono quelli che si fissano (giustamente in parte) sul prezzo delle auto elettriche ma puntualmente ignorano il fatto che su 100 mila chilometri risparmiano migliaia (quante, dipende dalla dimensione del veicolo) di euro di carburante e manutenzione.

E lo dico da persona che non e' particolarmente innamorata dell'elettrico.

Ultima modifica di Vul : 15-03-2024 alle 11:47.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 11:43   #13
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Comunque quando ci sono notizie come queste, i commenti di hwupgrade rasentano la qualita' dei 50enni su facebook.
Magari l'età media è simile
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Old 15-03-2024, 11:43   #14
gd350turbo
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Tempo di ricerca, circa 30 secondi:

"La rete elettrica italiana potrebbe tranquillamente sopportare un boom di richieste di ricarica: secondo uno studio commissionato da Enel al Politecnico di Milano, se in Italia circolassero 1 milione di veicoli elettrici, l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3% ogni anno, dunque marginale."

Ovviamente la ricerca sottolinea anche come è altamente improbabile che tutte le auto diventino elettriche in un sol colpo, ma l'adozione sarebbe estremamente graduale.
mah, il punto non è la rete di distribuzione di terna, ma quella che porta la corrente nelle singole abitazioni che in molti luoghi è ferma a decenni fa, quando in casa si aveva un frigo un tv e poco altro.

e li te ne accorgi man mano che aumentano i carichi dove sono i punti deboli.
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Old 15-03-2024, 11:45   #15
Massimiliano Zocchi
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mah, il punto non è la rete di distribuzione di terna, ma quella che porta la corrente nelle singole abitazioni che in molti luoghi è ferma a decenni fa, quando in casa si aveva un frigo un tv e poco altro.

e li te ne accorgi man mano che aumentano i carichi dove sono i punti deboli.
Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.
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Old 15-03-2024, 12:03   #16
appleroof
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Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.
Abitando in Italia proprio questo mi lascia perplesso, per esempio per me toccherebbe accompagnare la transizione con una seria programmazione (da iniziare oggi, non tra anni o al prossimo governo con questa o quella ideologia) circa le centrali, sia in termini di conversione/potenziamento di quelle attuali che in termini di diversificazione in modo da avere come obiettivo l'abbandono progressivo di quelle alimentate a gas o peggio carbone...poi per quanto mi riguarda incentiverei al massimo l'installazione di pannelli solari in tutti gli edifici, vecchi e nuovi, con possibilità di cedere il surplus di energia eventualmente prodotto alla rete...tutto sempre piccola opinione da non tecnico del settore


edit p.s.: nella zona dove abito c'è una grossa centrale a carbone, il cui funzionamento pare anche abbia inciso in zona sull'aumento vertiginoso di malattie tumorali negli ultimi anni (dico pare perchè in Italia a seconda degli interessi in gioco non è mai dato avere certezze su queste cose, dipende chi ascolti), tanto è vero che dopo, decenni di discussioni, doveva essere convertita a gas metano prima entro il 2021, poi entro il 2025 adesso mi dicono entro "boh", andrà a carbone chissà per quanto ancora
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le vga che ho avuto

Ultima modifica di appleroof : 15-03-2024 alle 12:08.
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Old 15-03-2024, 12:10   #17
Lexan
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Quando ci sono notizie come queste, la qualita' di buona parte dei commenti su hwupgrade crolla ai livelli di quella dei cinquantenni su facebook.

Populismo, ignoranza e sensazionalismo.

Quelli che mi fanno ridere di piu' sono quelli che si fissano (giustamente in parte) sul prezzo delle auto elettriche ma puntualmente ignorano il fatto che su 100 mila chilometri risparmiano migliaia (quante, dipende dalla dimensione del veicolo) di euro di carburante e manutenzione.

E lo dico da persona che non e' particolarmente innamorata dell'elettrico.
Non toccare quel discorso. Sopratutto sulla manutenzione.
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie.
Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri...
Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque.
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Old 15-03-2024, 12:10   #18
aqua84
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Perchè sta cosa dell'euro sei sette otto mille siamo scaduti nel ridicolo.
Diciamo che è come viene gestita l Europa stessa che è ridicolo.
Assurdità di qua e di là.
Ma a pensare male…
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Old 15-03-2024, 12:18   #19
Lexan
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Assolutamente sì, ma come detto prima, l'adozione non sarà 100% immediato, ma estremamente graduale, e con tanto tempo per intervenire progressivamente sui problemi individuati.
Ma spesso si crede che l'energia in Italia, o anche altrove, non basti, ma in realtà non è affatto così.
Effettivamente da quello che vedo tutti i week-end, pare sia effettivamente come dici.
Un sabato mattina qualunque, autostrada A26 verso Genova...
Quando sono uscito dall'autogrill per la sosta caffè, l'unica differenza rispetto a quando sono entrato era un'Audi attaccata in ricarica.
Una sola auto...

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Old 15-03-2024, 12:26   #20
Vul
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Non toccare quel discorso. Sopratutto sulla manutenzione.
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie.
Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri...
Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque.
All'estero (paesi europei) vedo sempre piu tassisti e Uber usare macchine Tesla.

Ho chiesto perche' e la risposta e' sempre che conviene.

- il range di 400/500 km e' largamente sufficiente per una giornata di lavoro visto che la corsa media e' di 6km circa

- i costi di manutenzione sono molto bassi e anche il numero di magagne (se l'auto sta dal meccanico non lavori)

Alla mia fidanzata ho sempre detto: se vuoi vedere quali sono le macchine che convengono di piu' in rapporto qualita'/prezzo guarda cosa guidano i tassisti. In Italia c'e` il quasi totale monopolio delle Toyota ibride.

Quando iniziero' a vedere molteplici taxi usare l'elettrico significhera' che e' un buon momento anche per altre fette della popolazione.

Ultima modifica di Vul : 15-03-2024 alle 12:29.
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