|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...-80_92001.html
Il disco nero è re nelle vendite di musica su supporto fisico nei primi sei mesi sul mercato USA. Ma ovviamente è lo streaming a fare la parte del leone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io ormai compro solo vinili ...
dai 1-2-3 scatenate il flame !!! ![]() ![]() Cò,sò,ò,ss,s,s
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
penso sia una vittoria dovuta al fatto che ormai di cd se ne vendono ben pochi, per cui è facile fare di meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
ma quanto prendono gli artisti per lo streaming ?
tipo quanti download equivalgono a un cd venduto per un artista ? mi sa che ci vogliono migliaia di download per arrivare al guadagno di un singolo cd o vinile |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
certo, ma perche è semplicemente una moda di ora,esteticamente bello e diventa una collezione . è il retrò che piace.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Immagino che come gia' detto una variabile non indifferente sia un calo di acquisto dei cd che rispetto ai tempi d'oro sara' un decimo?
Comunque l'aspetto retro e' diventato un business anch'esso, anche se poi immagino tutto il mondo che c'e' dietro alla scelta del lettore/stereo. Una volta nell'epoca analogica il kit base di uno "stereo" di buona marca aveva livelli di cura dei dettagli, scelta del materiale (e magari anche costi ovvio) imho ben maggiore rispetto a quelli moderni, a meno di non andare proprio sul sicuro scegliendo un modello specifico a priori che non si troverà certo nei centri commerciali, cosa che una volta non era facile fare prima di internet. Esisteranno ancor oggi fasce alte di lettori di dischi cosi' come gli stessi stereo, ma le fasce medio-basse, quelle che normalmente si compravano un po' ovunque mi pare siano in media tristi. Prezzi alti per stereo (e presumo egualmente lettori) che hanno meno watt in rms di amplificatori e casse di un kit per pc di vent'anni fa, pesano un quarto e immagino quanto hardware ci sia all'interno. Ovvio che non si pretende chissà cosa ma un minimo di rapporto qualità prezzo. Ricordo che a cavallo del 2000 c'era stato un calo nell'estetica con quei design plasticosi esagerati, ma almeno a livello di speaker e di amplificatori e di peso in generale se ne trovavano facilmente di ottimi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
le vendite di album in vinile sono aumentate del 4% rispetto alla prima metà del 2019
Quini la vera notizia è "le vendite dei cd crollano e sono perfino meno dei vinili" A me viene però il dubbio che non sia tanto una moda del momento ma che in realtà il fascino dei vinili non sia mai del tutto tramontato, semplicemente non facevano notizia ma anche verso la fine degli anni 90 si trovavano negozi che vendevano vinili usati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Quello che mi piace di tuta questa storia è l'involuzione della qualità di ascolto.
Gli smartphone hanno dato il ko finale, alla già discutibile qualità degli mp3 inizio anni 2000.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ce la menano con la fesseria che non mettono più i libretti nei giochi in formato fisico per l'ambiente, poi continuano a cacciare questi cazzo di parcheggi di plasticaccia che prima o poi andranno anche smaltiti (magari quando i figli dei collezionisti si accorgeranno che non valgono nulla e suonano come una rana sotto a un tagliaerba).
Scherzo, lunga vita al vinile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2007
|
La cosa comica è che il contenuto della maggior parte dei vinili odierni proviene da digital master
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Moda idiota... e in piu' molti artisti fanno solo streaming a vinile.
Grandissimi... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Benissimo, la RIAA starà finalmente brindando.
Nell'oblio il CD, pericolosissimo supporto digitale, viva il disco in vinile, deliziosamente analogico: la pirateria musicale è vinta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh, abbastanza comprensibile come cosa ormai è difficile trovare un lettore cd in una casa ormai anche le autoradio sono senza lettore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
il CD ? si usa ancora ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Gli LP attuali sono ottenuti da master digitali (ai difetti del digitale aggiungi quelli dell'analogico), e siccome stiamo parlando del nuovo, è strano che il CD venga soppiantato dal vinile.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Planet Saturn (♄)
|
Magari...io ho l'autoradio a mangiacassette, con la finta audiocassetta adattattrice per l'AUX IN....e ci collego il lettore CD portatile...
![]() Scherzo...ma con la mia vecchia Panda 1000 era questo lo scenario... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Io ho una super 5 del '96 e l'autoradio manco c'è... Già, alla faccia delle emissioni, qualche poveraccio al sud (pochi fortunatamente) è costretto a guidare ancora mondezza del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sicuramente è ad alta risoluzione nelle registrazioni nuove. Con alcuni vecchi titoli, di cui probabilmente è andato perso l'originale (o non era comunque disponibile), ho visto vinili che utilizzavano come master il cd...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.