|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...-hd_32027.html
VIA annuncia VX900, un nuovo chip in grado di garantire una corretta decodifica dei contenuti in alta definizione. La proposta sarà affiancata ai processori VIA Nano-3000 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: trieste
|
buoni prodotti
questi di Via, ma troppo cari
a parità di prezzo una piattaforma amd va molto meglio e consuma solo poco più imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Via?! mi piace!!!!... penso che il mio prossimo net sara nuovamente Via based
![]()
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Domanda...meglio quest'ultima soluzione VIA o l'accoppiata Intel Atom+NVidia ION2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
A quando il nano dual core ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
rapporto prezzo prestazioni ridicolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Inutile come tutta la roba Via da quando esistono altre piattaforme Intel e Amd Mini ITX, il Nano e Ion/Ion2.
E' inspiegabile come facciano ad andare avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Benito perché non vai a dirglielo te alla Via di chiudere perché tanto A TE non servono i loro prodotti?
Qualcuno può spiegargli che casa sua non è il mercato globale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
spero vivamente che inizino a vendere prodotti basati sul nano, non si vede nulla e quel poco che si vede costa un mutuo
![]() avrei voluto tantissimo un netbook basato su via, ma tra budget e disponibilita' e' un incubo, peccato perche' le caratteristiche erano ottime per le mie esigenze.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Francamente mi chiedo anche io come facciano a campare
E non parlo per partito preso, parlo da possessore di schede mini-itx VIA da prima che uscisse Intel Atom (tralascio il fatto che l'ultima mi è morta poco fa, esattamente a 2 anni e pochi giorni dall'acquisto. Che dire...). Per quanto Atom non brilli, a conti fatti le soluzioni VIA consumano uguale e vanno anche meno, la qualità è quella solita di VIA, discreta ma non ottima; di contro i prezzi non sono bassi. Secondo me non navigano nell'oro, hanno ascoltato le lamentele sui driver per linux non perché sono buoni ma perché hanno capito che non avevano altra scelta visto che è SO che va per la maggiore tra i loro acquirenti. Peccato però che non abbiano nemmeno i soldi da mettere non dico un team ma anche solo uno sviluppatore. Io li vedo molto male e personalmente, senza alcun pregiudizio, non comprerò più VIA finchè ci sarà di meglio e ad un prezzo più basso (cosa che viste le dimensioni dell'azienda, non potrà mai permettersi di controvertire). Forse hanno ancora qualche speranza con gli OEM, forse, ma settore retail/consumer mi sembra andato, visto che ormai il mercato delle mini-itx è sbocciato con una marea di produttori e di soluzioni diverse, dalle più semplici ed economiche fino alle più complete e costose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
|
Sono d'accordo con November. O si salvano con gli oem o a parer mio non sono messi bene. Non conosco i loro dati finanziari per la carità ma tra disponibilità e prezzo, ora come ora nel mercato retail rappresentano una quota davvero esigua. D'altra parte non offrono nessun motivo per farli prediligere... Parliamo di piattaforme minitix, dove contano prestazioni, consumi e magari qualità costruttiva, non sono oggetti di design che si possono salvare almeno sull'immagine.
Peccato comunque. Qualche anno fa pensavo potesse davvero rappresentare una alternativa concorrenziale in alcuni settori ma mi sbagliavo. Purtroppo la ricerca è costosa ed è un attimo rimanere indietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Secondo me non è questione di ricerca, è che VIA non è mai stato un produttore molto valido. Nel campo dei chipset vendeva mediamente prodotti decenti (talvolta anche buoni talvolta scarsi) ad un prezzo basso (probabilmente con pochi margini di guadagno). Hanno pensato giustamente di uscire dal mercato dei chipset, ma probabilmente prima del tempo. Non a caso nVidia, sebbene sarà costretta anche lei a mollare, è ancora lì con ION e ION2. Se VIA fosse stata in grado di produrre chip di pari livello avrebbe avuto ancora una fetta. Hanno preferito dedicarsi ad HW per usi particolari, commerciali, industriali, dove c'era meno gente ma più disposta a spendere (me compreso, del resto non c'era altra scelta), scelta comunque comprensibile. Ma se è vero che poi si sono trovati di fronte un colosso come Intel (cosa che comunque vale anche per AMD), è anche vero che pure lì alla lunga non sono stati in grado di fare prodotti migliori di altri e a venderli ad un prezzo ragionevole (AMD quando ha sfornato buoni prodotti, nonostante tutto, ha venduto abbastanza), perdendo buona parte del proprio mercato. Purtroppo è così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
|
Nvidia ha saputo salvarsi effettivamente bene grazie a ion. nel settore specifico delle piattaforme mini itx comunque, non vedo grande innovazione. intel spadroneggia grazie adun processore tutto sommato mediocre come atom, amd è entrata tardi in questo mercato e non sembra incontrare più di tanto i favori degli oem, aver avuto una terza compagnia come via più competitiva avrebbe potuto innescare qualche nuova dinamica perchè così il mercato è un po' statico.
Vado un po' Ot ma pensando a queste piattaforme ho sempre questo pensiero. Visto che come capacità di calcolo non sono nulla di che ma hanno bassi consumi, non sarebbe più economico(pensando ai paesi in via di sviluppo) e nonostante tutto ecologico, avere delle strutture efficienti in grado di riciclare l'hardware mediamente vecchio per comporre dei pc perfettamente in grado di compiere le basilari operazioni a cui sono destinate queste piattaforme(specie pensando alle piattaforme non in grado di decodificare i flussi hd quindi destinate all'uso home office)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Zago hai poco da aggredire, è un dato di fatto come hanno già sottolineato altri.
Via è indietro ai competitor su tutti i fronti. Ora, o uno è un benefattore, o Via non mi spiego chi cavolo la compri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh, dai test usciti in passato era chiaramente visibile come una CPU Nano single core fosse prestazionalmente superiore a un Atom, a fronte di un consumo leggermente superiore (dovuto all'architettura out of order, contrariamente dalla CPU Intel. Successivamente l'uscita della CPU Nano 3000 dual core ha quasi raddoppiato le prestazioni della versione single core solo con un 20% in più di consumi rispetto a quest ultimo.
Per quanto riguarda il chipset, già il VX855 era nettamente superiore alla controparte Intel GMA sotto tutti i punti di vista. Ora se il VX900 è ulteriormente migliorato, per avere un quadro chiaro bisognera attendere (e pregare più che altro) per dei benchmark che lo comparino ION. In generale quindi, sarebbe da preferire ad occhi chiusi la soluzione Nano-3000 + VX900 rispetto ad un Atom N450 + ION, già solo per il fatto di essere un sistema molto più equilibrato, senza colli di bottiglia devastanti per colpa della CPU. Le prestazioni e i consumi del sistema VIA però andrebbero a collocarlo più nel segmento degli Intel CULV e AMD Congo, oppure senza problema in ambito nettop. Il VERO problema di VIA è che non s'è mai visto negli ultimi due anni un sistema completo da comprare o almeno da analizzare per bene, per quanto siano uscite nel frattempo molte nuove release di CPU e chipset sempre più interessanti. Non si può ancora prendere come metro di paragone per VIA le CPU C7-M o le piattaforme Epia, Nehemiah o simili, perchè è roba del passato, dalle performance pietose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.via.com.tw/en/products/em...jsp?serialNo=2 http://www.via.com.tw/en/products/em...sp?serialNo=13 Quote:
Secondo te, oggi, se volessi una scheda per un server a basso consumo, sceglierei una qualunque scheda VIA più o meno recente o, per gli stessi soldi mi comprerei una mini-itx Supermicro come questa, con IPMI, nic Intel, 6 porte su ICH9R ecc? E se volessi una mini-itx multimediale, mi prenderei una VIA o una Zotac? E se volessi una mini-itx a due soldi, prenderei una Intel Essential o una VIA base ad almeno 50 euro in più? Ripeto, secondo me nel mercato retail/consumer VIA ha fallito, prodotti, qualità, driver e marketing mediocri, non si va molto lontano. E lo dico un po' dispiaciuto, visto che a loro un po' di soldi li ho dati. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
personalmente tra il via nano e l'atom preferirei decisamente il nano (o un sempron, ma questo e' de gustibus
![]() da notare poi che alle origini ion doveva essere per via... e invece poi nvidia e' passata a intel, nonostante l'atom fosse peggiore (e detta brutalmente, con il marketing di intel nvidia si e' presa una bella sassata)
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sono un felicissimo possesore di Samsung NC20 dotato di cpu Nano U2250 e Via VX800(?). Ho speso qualcosa di più ma non me ne pento e poi ho un 12" e non un 10" e una batteria con 6 celle, un portatile di ottima costruzione... L'acquisto fu un po' un azzardo perché in rete è stato difficile trovare delle recensioni serie. Alcune osannavano Atom e sparlavano di Via. L'unico netbook che monta un processore diverso dall'Atom mi sembra sia proprio questo NC20. E la cosa dovrebbe sollevare dei dubbi visto le ultime vicende giudiziarie di Intel in merito alla sua concorrenza sleale. Qual'è la differenza di prezzo tra un Atom e un Via chipset inclusi? Qualcuno sa rispondere?
Personalmente ho provato sia Atom N che Via e mentre il primo faceva fatica a far girare i video di YouTube il secondo non mi ha mai dato problemi. Per Ion o Ion 2 non saprei, sicuramente andranno meglio per i giochi 3d meno datati. Per chi credeva che NC20 andasse a max 1496mhz posso confermare che a volte raggiunge 1596Mhz (trasferendo dati su disco esterno per esempio) avvicinandosi così i 1600Mhz max dichiarati. Spero che HW in futuro faccia più test sui sistemi Via. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.