|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Pascal: Alberi
:sofico:
Sono alle prese con gli alberi.Non ho avuto grosse difficoltà ad implementare una procedura che mi consenta di calcolare la profondità di un nodo (il nodo lo devo scegliere io). (P.S:La profondità(o livello) di un nodo n è la lunghezza del cammino che va dalla radice ad n . Segue che la profondità di un albero è la massima profondità dei suoi nodi. ) Codice:
Procedure profondita(p:pAlbero; valore,prof_nodo:integer); begin if p<>NIL then begin if valore=p^.info then writeln('nodo: ',valore,' di profondita: ', prof_nodo); profondita(p^.AlbSin,valore, prof_nodo+1); profondita(p^.AlbDes,valore,prof_nodo+1); end; end; ProfonditàNodo(6)=0 ProfonditàNodo(5,7)=1 ProfonditàNodo(3)=2 ProfonditàNodo(2,4)=ProfonditàAlbero=3 Come si vede dalla procedura la profondità non è altro che il numero di livelli che dobbiamo scendere prima di arrivare al nodo cercato, significa che inizializzando (fuori) prof_nodo:=0 ad ogni chiamata ricorsiva al nodo figlio (Sinistro o Destro) aumenta di uno la profondità. Perchè sto spiegando tutto questo? Adesso dovrei costruire una procedura che mi calcoli l'altezza di un nodo(sempre scelto da me). (P.S:L'altezza di un nodo n è la lunghezza del cammino più lungo che va da n ad una foglia. Segue che l'altezza di un albero è l'altezza della sua radice. ) Segue: AltezzaNodo(6)=AltezzaAlbero=3 AltezzaNodo(5)=2 AltezzaNodo(3)=1 AltezzaNodo(2,4,7)=0 Che algoritmo dovrei seguire per calcolare l'altezza? Io pensavo che avendo (ad esempio) a disposizione la profondità dell'albero basterebbe fare una procedura simile a quella precedente con l'unica variante che ogni volta avviene un decremento.Questa idea funziona(dovrei però calcolarmi la profondità con un'altra funzione), ma volevo fare qualcosa di meno dispendioso.Consigliatemi. Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() p.s. stai parlando di alberi binari?
lui è il mio amore: "tesò domani ti regalo un guinzaglio lungo 100 km" ![]() Ultima modifica di monkey72 : 20-08-2003 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
p'.s'. imho l'altezza di un albero coincide con la profondità del nodo con max profondità...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho dimenticato di inserire l'immagine
![]() Lo so che l'altezza di un albero coincide con la profondità di un albero. Io devo costruire una procedura che esamini un determinato nodo scelto dall'utente e calcoli l'altezza di quel nodo.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ancora con la ricorsione...
se albero = NIL altezza = 0
altrimenti altezza = 1 + max (altezza(sottoalberosx), altezza(sottoalberodx)) dove il nodo n di cui vuoi calcolare l'altezza è la radice di albero
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: ancora con la ricorsione...
Quote:
Codice:
Function Calcola_Altezza(p:pAlbero):integer; var AltezzaDestra: integer; begin if p= NIL then Calcola_altezza:=-1 else begin AltezzaDestra:= 1 + Calcola_altezza(p^.AlbDes); if (AltezzaDestra > Calcola_Altezza(p^.AlbSin)+1) then Calcola_Altezza:= AltezzaDestra; end; end; Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se l'albero è del tipo rappresentato in figura allora è molto semplice.
Dato il valore ricercato, devi scendere nel ramo di destra se il nodo corrente ha un valore minore o a sinistra se maggiore: se non è nè minore nè maggiore allora l'hai trovato ![]() Il nodo radice ha profodnità 0 ed ogni volta che scendi incrementi tale valore di 1. Per un albero generico invece puoi lavorare su puntatori. Sia P il valore del puntatore del nodo cercato. Puoi crearti una funzione ricorsiva che confronta il puntatore del nodo corrente con quello del nodo cercato...se i due puntatori non puntano alla stessa locazione allora richiami la funzione ricorsivamente passando come nodo radice quello del sotto albero sinistro (se esiste) o destro (se esiste). Nel caso non vi siano sottoalberi nel nodo corrente e questo non sia il nodo cercato la funzione restituisce un valore negativo (ad esempio -1) e si ritorna su di un nodo. Per come è costruita la funzione ricercherà il nodo su tutta la struttura dell'albero fino a trovarlo. Quando l'avrà trovato restituirà la profondità. E' più semplice a farla che a spiegarla (te la scrivo in pseudo codice perchè il pascal non le ricordo +) funzione ricerca(albero, nodo, prof) :integer var r :integer begin se albero ==nil then restituisci -1 altriementi begin se albero == nodo then restituisci prof altrimenti begin r=ricerca(albero.sinistro,nodo, prof+1) se r=-1 then r=ricerca(albero.destro,nodo,prof+1) restituisci r end end end Dovrebbe essere così... Aloha
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dannazione...non imparerò mai a formattare il testo
![]()
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Re: Re: ancora con la ricorsione...
Quote:
lungo cammino della radice ad una foglia + 1 verifica bene la definizione di altezza... ![]() Quote:
i nodi 2 e 4 hanno altezza 1 il nodo 3 ha altezza 2 il nodo 5 ha altezza 3 il nodo 7 ha altezza 1 la radice ha altezza 4 se poi vuoi applicare la tua definizione parti con altezza della foglia = -1. Se il tuo codice funziona per l'intero albero funzionerà anche per l'albero che ha radice il nodo di cui vuoi calcolare l'altezza... no?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
penso che gokan (correggimi se sbaglio) abbia problemi nel trovare il nodo scelto dall'utente, e non nel calcolarne l'altezza.
se è così, il problema deve essere risolto conoscendo l'interfaccia del programma e quindi conoscendo come l'utente può scegliere un nodo....
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema è proprio questo!! Avevo pensato a qualcosa di simile: Codice:
Function Calcola_Altezza(p:pAlbero; valore:integer):integer; var AltezzaDestra,AltezzaSinistra: integer; begin if p=NIL then Calcola_Altezza:=-1 else begin if valore=p^.info then begin AltezzaDestra:=Calcola_Altezza(p^.AlbDes,valore)+1; AltezzaSinistra:=Calcola_Altezza(p^.AlbSin,valore)+1; if AltezzaDestra>=AltezzaSinistra then Calcola_Altezza:=AltezzaDestra else Calcola_Altezza:=AltezzaSinistra; end else if valore<p^.info then Calcola_Altezza:=Calcola_Altezza(p^.AlbSin,valore) else if valore>p^.info then Calcola_Altezza:=Calcola_Altezza(p^.AlbDes,valore); end; end; Il prob è partire dal nodo scelto è poi scendere giù, non scendere giù fino a quando trovavamo il nodo scelto come per la profondità.. Nel Main del programma, prima di chiamare la procedura faccio un semplice : write('Inserisci il nodo di cui vuoi conoscere l''altezza: '); read(valore); Basta così ![]()
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer Ultima modifica di gokan : 22-08-2003 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vediamo se stavolta ho capito...
- l'utente inserisce un valore che rappresenta il valore contenuto in un nodo dell'albero. - a questo punto tu devi cercare tale nodo -una volta trovato tale nodo devi calcolare l'altezza dell'albero che si sviluppa da quel nodo fino alla sua foglia più bassa?
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
ma non è quello che tu chiami valore nel codice postato quì sotto! Quote:
Quote:
gokan xchè non rispondi direttamente a chi partecipa alla discussione invece di fare confusione ulteriore? forse hai bisogno di accedere direttamente al nodo selezionato dall'utente e quindi di una sorta di visita dell'albero fino ad arrivare al nodo scelto dall'utente e quindi calcolarne l'altezza ![]() ![]() se non è così spiegati meglio ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora, 3 funzioni:
Codice:
function cerca_nodo(p: albero; valore: integer):albero; var tmp :albero; begin if (p= nil) then tmp :=nil else if p^.info=valore then tmp=p else begin tmp:=cerca_nodo(p^.AlbSin,valore); if tmp = nil then tmp:=cerca_nodo(p^.AlbDes,valore); end cerca_nodo := tmp; end function cerca_altezza(p: albero; altezza:integer) : integer; var max :integer; max_sub_sx:integer; max_sub_dx:integer begin max := altezza; if p <> nil then begin max_sub_sx = cerca_altezza(p^.albsin,max+1); max_sub_dx = cerca_altezza(p^.albsin,max+1); if max_sub_dx>max_sub_sx then max := max_sub_dx else max:= max_sub_sx; cerca_altezza:= max; end else cerca_altezza:= max-1; end function cerca_altezza_nodo(p:albero; valore:integer):integer; var nodo :albero; altezza: integer; begin nodo = cerca_nodo(p,valore); if nodo = nil then cerca_altezza_nodo := -1 else begin altezza :=cerca_altezza(nodo,0); cerca_altezza_nodo := altezza; end end All'interno di questa verrà chiamata cerca_nodo il cui compito è ricercare dov'è all'interno dell'albero il nodo selezionato dall'utente. Se lo trova restituisce il puntatore a tale nodo. Ora usando sto benedetto nodo come radice del sottoalbero che parte da esso viene richiamata la funzione cerca_altezza che retituisce l'altezza che c'è tra la radice (in tal caso il nodo selezionato) e la sua foglia più bassa. Nota: se alla funzione cerca_altezza viene passato un albero vuoto, questa restituirà -1. Se hai problemi nel capire il codice (ho fatto ampio uso di ricorsione) son qua. Spero funzioni (in linea teorica mi pare di si, ma non avendolo effettivamente testato potrei aver commesso qualche errore ![]() Aloha!
AcM Racing :: Nulla è impossibile per chi non deve farlo Ultima modifica di bsummer : 23-08-2003 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, purtroppo non posso(devo) fare uso di funzioni di appoggio per calcolarmi l'altezza. Devi fare conto che mi sto preparando per un esame dove la prof. mi da l'intestazione della funzione o procedura ed io la devo implementare senza far uso di aiuti esterni.. ![]() Il tuo codice è comunque utile, può darmi nuovi spunti per trovare la soluzione tanto cercata. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Volendo c'è il modo di fregare la tua prof
![]() E' sufficiente fare una unica funzione che lavora a stati. Mi spiego meglio: come parametro alla funzione passi un valore che indica il suo stato attuale: all'inzio gli passerai come valore "cercanodo" e poi "trova latezza". All'interno la funzione avrà un case che in base allo stato eseguirà solo il codice interessato. Il problema è uniformare la funzione unica in modo che i paramtri ed il valore restituito si possano adattare a tutti e due gli scopi. Il problema maggiore è che una funzione restituisce un nodo, mentre l'altra un intero...certo che se la funzione altezza restituisse un nodo il cui campo info rappresenta l'altezza... ![]() Aloha
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Codice:
Const II = 7 Dim p(0 To II, 1 To 2) Sub ppp() p(6, 1) = 5: p(6, 2) = 7 p(5, 1) = 3: p(5, 2) = 0 p(3, 1) = 2: p(3, 2) = 4 k = 5 hh = f_altezza(k, p) Stop End Sub Function f_altezza(k, p()) ReDim pn(0 To II, 1 To 2), pn(0 To II, 1 To 2) pn = p For n = 1 To II HH = 2 ^ n sk = 0 For h = 1 To HH sk = sk + pn(k, h) Next h If sk = 0 Then f_altezza = n - 1: Exit Function ReDim pn1(0 To II, 1 To 2 * HH) For i = 1 To II For h = 1 To HH pn1(i, h) = pn(p(i, 1), h) pn1(i, HH + h) = pn(p(i, 2), h) Next h Next i pn = pn1 Next n End Function |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
domani vado a Disneyland:
ti interessa l'input del grafo, pardon, dell'albero sotto forma grafica disegnando nodi (pallocchi) e connettori ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.