Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2016, 20:16   #1
Alemetal91
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Dubbio raccordi e waterblock cpu

Salve ragazzi.. premetto che ringrazio già da ora chiunque mi risponderà.. lo scrivo subito onde evitare di sembrare maleducato nel caso in cui nelle mie eventuali risposte, mi dimenticherò di ringraziare perchè magari sono molto preso dalla conversazione.

Premetto anche che ho dato una spulciata già ad altri topic , e dopo ore che leggevo cose mi stava venendo il mal di testa.. necessiterei di risposte più mirate e dirette..

Bando alla ciancie.. se cosi si scrive ( non credo )..

Sto progettando una custom loop per il mio i7 6700k ..

E' montato su una Maximus VIII Formula che predisponde già di serie di un waterblock EK per il raffredamento a liquido ..

La vga non verrà liquidata per il momento.

Il tutto verrà montato su un thermaltake core p5.
L'idea era quella di fare un loop con tubi rigidi 13/10 , un solo radiatore da 480 mm e una pompa D5 ..

Ora mentre mettevo su questo progetto, ovvero stavo scegliendo i componenti per il raffreddamento sono rimasto paralizzato dai 10.000 dubbi su quali raccordi comprare..ce ne sono 13 miliardi.

Questo è il mio primo progetto di watercooling quindi siate clementi con me.. sono ignorantissimo in materia.. ma imparo in fretta

Inoltre..volevo prendere questo per la cpu:
EK Water Blocks EK-Supremacy EVO CSQ

Ma dal bundle mi sembra di capire che viene venduto senza backplate per montarlo o sbaglio?

Altra cosa.. nel caso in cui dovrei smontare il tutto.. ovviamente facendo una build con tubi rigidi devo montare anche un rubinetto per svuotare il sistema giusto?

Che confusione....

Ultima modifica di Alemetal91 : 07-07-2016 alle 20:24.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 23:18   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-ti consiglierei di iniziare con i tubi "tradizionali"
anche perchè se la scimmia decide di liquidare anche la vga avresti sperperato soldi per tubi che non potrai riutilizzare
(anche vero che dovresti cambiare i raccordi... e quelli costano di più)
2-i raccordi per tubi rigidi sono indicati chiaramente, la misura sarà in base al tubo che utilizzerai
3-una vaschetta non ce la metti ?
4-nell'EK dovrebbe essere incluso il backplate (nel manuale c'è ne uno universale... e quello non è mica in bundle con la scheda madre)
5-puoi installare un rubinetto oppure ribaltare l'intero case... vedi quale ti conviene
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 23:44   #3
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-ti consiglierei di iniziare con i tubi "tradizionali"
anche perchè se la scimmia decide di liquidare anche la vga avresti sperperato soldi per tubi che non potrai riutilizzare
(anche vero che dovresti cambiare i raccordi... e quelli costano di più)
2-i raccordi per tubi rigidi sono indicati chiaramente, la misura sarà in base al tubo che utilizzerai
3-una vaschetta non ce la metti ?
4-nell'EK dovrebbe essere incluso il backplate (nel manuale c'è ne uno universale... e quello non è mica in bundle con la scheda madre)
5-puoi installare un rubinetto oppure ribaltare l'intero case... vedi quale ti conviene
Guarda la spesa per i tubi eventualmente in futuro poco mi interessa.. ho già calcolato 6 tubi da 90cm ..voglio stare largo..e non penso che se decidessi di liquidare la vga dovrei buttarli tutti!! Se svuoti l impianto comunque penso che una soluzione senza cambiare tutti i tubi la si trova.. ma quello non mi preoccupa..

Dato che esteticamente i tubi acrilici rendono la build molto più elegante.. datp che il case e' un thermaltake core p5 ..me la rischio prendendomi tutte le conseguenze.. la vaschetta l ho calcolata .. ce' la 270 photos xspc ..mi sembra così che comprende anche la pompa d5 già montata..

Comunque quindi sul drako ce' scritto raccordo per tubo acrilico con passo g1 .. sono quelli che da una parte di avvitano su radiatori,waterblock ecc.. e dall'altra incastri il tubo giusto?

Tu ringrazio per la risposta.. e ti pongo un altro quesito..
La vaschetta che ho visto io ha una pompa che ha l'in e l'out dei raccordi entrambi nella parte inferiore..

Ho visto build con vaschette cilindriche e pompe.. che spingevano l'acqua da sotto..e dalla parte superiore rientrava con un tubo.. non sono riuscito. Trovarle.. quali sarebbero?
Old 08-07-2016, 09:54   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
ce' scritto raccordo per tubo acrilico con passo g1 .. sono quelli che da una parte di avvitano su radiatori,waterblock ecc.. e dall'altra incastri il tubo giusto?
yes

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Ho visto build con vaschette cilindriche e pompe.. che spingevano l'acqua da sotto..e dalla parte superiore rientrava con un tubo.. non sono riuscito. Trovarle.. quali sarebbero?
ho capito, quelle per fare i giochini con l'acqua
al momento non ricordo assolutamente il modello
comunque, a rigor di cronaca, la pompa spinge in impianto, l'acqua di ritorno è usata per fare i giochini

cmq ci son due tipi:
- alcune hanno un tubo centrale che porta l'acqua in cima alla vaschetta
- altre hanno un cannello che si avvita dentro la vaschetta -> viene sparato un getto verso l'alto che poi sbatte sul tappo e ridiscende sulle pareti

di solito il "cannello" si puo montare su tutte le vaschette
Old 08-07-2016, 12:39   #5
Alemetal91
Senior Member

Grande.. perfetto.. mi hai risolto innanzi tutto il gigantesco dubbio su waterblock e raccordi.. già mi sento meglio..grazie 😂

La parte sul cannello..acqua che sbatte ..ecc.. giuro..mi sono perso.. per le vaschette con il tubo di ritorno nella parte superiore..esatto..ci hai preso in pieno..proprio quelle ..
Old 08-07-2016, 13:37   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

1-cerca "aqua computer Aquajet"
2-cerca "aqua computer aqualis"
Old 08-07-2016, 15:04   #7
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Ok ..sono andato a vedere.. aqualis è la vaschetta.. e acquajet è un getto metallico.. ma non ho capito l'utilità di quest'ultimo e come va montato!
Old 08-07-2016, 15:32   #8
Alemetal91
Senior Member

Quote:
http://it.thermaltake.com/Dissipator..._D5/Design.htm

dovrebbe essere questa, vorrei o proprio questo kit pompa+vaschetta o una vaschetta con un una pompa che mi permetta di fare la stessa cosa.. e penso che quella che mi hai consigliato tu dell'aquacomputer non vada bene o sbaglio? Quello che mi sfugge è come sull'acqualis far rientrare il liquido da sopra e dove potrei montare il rubinetto e come.. so che va messo nel punto più basso del sistema..nient'altro..

Degli effetti e quant'altro non mi interessa..quindi escluderei subito l'installazione di dell'aquajet.. per una questione di pulizia ed eleganza nell'assemblaggio del sistema ,necessito che il ritorno del flusso entri nella parte superiore della tanica e venga invece immesso nel sistema dalla parte inferiore spinto dalla pompa ( proprio come il kit nel link), e inoltre vorrei capire a quel punto come e dove alloggiare il rubinetto per svuotare l'impianto in caso di manutenzione o smontaggio...di quali ulteriori raccordi necessiterei per montarlo..

Quella tanica con pompa della thermaltake è introvabile..solo dagli stati uniti è acquistabile..

Probabilmente ho detto una gaf dicendo che l'Aquacomputer Aqualis non vada bene per ciò .. sempre pronto a ricevere insulti con successivi chiarimenti
Grazie ancora!

Ultima modifica di Alemetal91 : 08-07-2016 alle 15:57.
Old 08-07-2016, 20:50   #9
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

1-il cannello va montato dentro la vaschetta, sulla base, nel foro di ingresso del liquido (l'IN-port dall'esterno)
e... faun getto verso l'altro
2-ti ho indicato le prime che ho trovato, ce ne sono altre...
3-quella della TT non mi pare faccia giochini d'acqua, prova a cercare su youtube se c'è in funzione
4-tutte le vaschette hanno un foro per riempire, nessuno ti vieta di usarlo come ritorno dell'impianto
anche la EK ha a catalogo svariati top con 1-2-3-4 fori
5-in un punto dell'impianto metti una "T" - tubo - rubinetto
Old 08-07-2016, 21:38   #10
Alemetal91
Senior Member

Quote:
1-il cannello va montato dentro la vaschetta, sulla base, nel foro di ingresso del liquido (l'IN-port dall'esterno)
e... faun getto verso l'altro
2-ti ho indicato le prime che ho trovato, ce ne sono altre...
3-quella della TT non mi pare faccia giochini d'acqua, prova a cercare su youtube se c'è in funzione
4-tutte le vaschette hanno un foro per riempire, nessuno ti vieta di usarlo come ritorno dell'impianto
anche la EK ha a catalogo svariati top con 1-2-3-4 fori
5-in un punto dell'impianto metti una "T" - tubo - rubinetto
Perfetto.. quindi basta comprare una vaschetta con più di un foro nel top .. e montarci volendo un getto che riporta l'acqua dentro ?

Per la pompa va bene una qualunque d5 ?
Old 09-07-2016, 00:00   #11
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

se il liquido entra dall'alto non servono getti o perlomeno è inutile

si, esistono varie versioni di D5 ma hanno tutte le stesse dimensioni
quindi se la vaschetta è compatibile...
(dando per scontato una vaschetta con top integrato, ci sono anche vaschette dove colleghi solo i tubi e la pompa è a parte))
Old 09-07-2016, 16:09   #12
Alemetal91
Senior Member

Quote:
se il liquido entra dall'alto non servono getti o perlomeno è inutile

si, esistono varie versioni di D5 ma hanno tutte le stesse dimensioni
quindi se la vaschetta è compatibile...
(dando per scontato una vaschetta con top integrato, ci sono anche vaschette dove colleghi solo i tubi e la pompa è a parte))
ok grazie millemila..

Dal drako ho visto questa..che rispecchierebbe le caratteristiche che sto cercando..

Bitspower Tanica Z-Multi 250mm

Quello che mi sfugge è che mi sono reso conto che non ha parte inferiore con l'attacco quadrato che si avvita sulla pompa.. o sbaglio?

Se prendessi questa tu con cosa l'abbineresti.. mi fido del tuo consiglio..qualsiasi pompa e accessorio mi consigli da montare con questa lo prendo per buono.. e lo ordino immediatamente cosi mi tolgo questo dente e definitivamente chiudo la story tanica-pompa hahaah ah

Sempre se non sei snervato dal rispondermi ( dato che hai risposto solo tu e non vorrei stressarti.. )

Grazie ancora!

Ultima modifica di Alemetal91 : 09-07-2016 alle 16:24.
Old 10-07-2016, 01:36   #13
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

quella è una vaschetta nel vero senso del termine

quelle che hai visto/indicato fin'ora sono combo vaschetta/pompa (es: aqualis DDC Tanica + Base per Pompa )
(che poi basta cambiare il fondo per passare da l'una all'altro tipo... ma comunque gli shop te le vendono come due cose diverse)
Old 10-07-2016, 01:48   #14
Alemetal91
Senior Member

Quote:
quella è una vaschetta nel vero senso del termine

quelle che hai visto/indicato fin'ora sono combo vaschetta/pompa (es: aqualis DDC Tanica + Base per Pompa )
(che poi basta cambiare il fondo per passare da l'una all'altro tipo... ma comunque gli shop te le vendono come due cose diverse)
Quindi mi servirebbe una base per pompa e trasformerei la bitspower elencata in una vaschetta pronta per esser montata su una ddc ..giusto?

Devo cercare insomma.. sul drako ho già provato a cercare ma non ho trovato una base pump per tanica cilindrica.. possibile mai? O.o
Old 10-07-2016, 16:13   #15
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

ogni serie di vaschetta ha, eventualmente, la sua base-top per una specifica pompa (D5 o DDC, altre sono rare)
non sono mica universali

altrimenti
devi usare tubi per collegare la pompa alla vaschetta (come un qualunque altro componente dell'impianto)

per la pompa c'è un'altro discorso da fare:
-solitamente il tipo D5 è venduto senza top -> ne devi comprare uno o usare una vaschetta con base-top
-mentre le DDC hanno di serie il top ma non è esteticamente accattivante
Old 10-07-2016, 17:52   #16
Alemetal91
Senior Member

Quote:
ogni serie di vaschetta ha, eventualmente, la sua base-top per una specifica pompa (D5 o DDC, altre sono rare)
non sono mica universali

altrimenti
devi usare tubi per collegare la pompa alla vaschetta (come un qualunque altro componente dell'impianto)

per la pompa c'è un'altro discorso da fare:
-solitamente il tipo D5 è venduto senza top -> ne devi comprare uno o usare una vaschetta con base-top
-mentre le DDC hanno di serie il top ma non è esteticamente accattivante
Allora ho optato per pompa Ek d5 pwm , Koolance COV-RP-450 , bitspower watertank multi-z ..

Che ne dici ?
Old 11-07-2016, 00:46   #17
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

penso di aver visto su youtube il tuo stesso video ... ma sicuro che puoi "mischiare" parti di marche diverse ?
in particolare base e vaschetta ?!

per sicurezza prenderei tutto della stessa marca (almeno base e vaschetta)
Old 11-07-2016, 01:10   #18
Alemetal91
Senior Member

Quote:
penso di aver visto su youtube il tuo stesso video ... ma sicuro che puoi "mischiare" parti di marche diverse ?
in particolare base e vaschetta ?!

per sicurezza prenderei tutto della stessa marca (almeno base e vaschetta)
Guarda in realtà ho visto questo video e l'assemblaggio che ho progettato è stracompatibile.

In questo video viene montata la bitspower multi-z sulla base koolance che voglio prendere io..

https://www.youtube.com/watch?v=u8AG4rVkBQ0

Inoltre mi hanno detto che la pompa pmp-450 non è nient'altro che una Laing d5 12v , quindi basta che prendo una qualsiasi pompa d5 scarna senza nulla e la posso montare tranquillamente.

Ultima modifica di Alemetal91 : 11-07-2016 alle 01:39.
Old 11-07-2016, 01:31   #19
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

sulla pompa non avevo dubbi

i dubbi erano su base-vaschetta
cmq se hai fatto "i compiti a casa" OK
Old 11-07-2016, 01:39   #20
Alemetal91
Senior Member

Quote:
sulla pompa non avevo dubbi

i dubbi erano su base-vaschetta
cmq se hai fatto "i compiti a casa" OK
Ahahahahaah.. ti giuro..sto leggendo di tutto! Grazie ancora comunque.. mi sento abbastanza in debito ...

A quanto pare va bene..sono stato bravo ..A meno che la filettatura tra la bitspower multi-z da 150mm rispetto alla stessa da 250 non cambi.. ma non credo che ci siano differenze..anzi lo spero..in genere cambia solo la lunghezza o sbaglio?

Inoltre penso che questo post potrebbe essere di aiuto a qualcuno.. anche perchè fino ad ora in tutte le mie ricerche l'unica combo che ho trovasto che permette di fare quello che ho in mente è la Thermaltake pacific pr22-d5..e in italia non si trova.. è solo negli stati uniti e sinceramente comprare da laggiù mi sembra una follia..

Ultima modifica di Alemetal91 : 11-07-2016 alle 01:43.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian