Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2015, 08:41   #1
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1462
EHT0/ETH1 fault tolerance Windows 7

Buongiorno a tutti,

In ufficio sto configurando una macchina 1U Supermicro SuperServer 5015A-EHF-D525, ho dovuto installare Windows 7 per compatibilità software.

Questi i software in funzione:
  • Climatizzazione: Il software (proprietario) riceve i dati da un convertirore USB Echelon su protocollo LonWorks, non ha nessun vincolo al funzionamento con la rete ethernet in quanto tutto viaggia su bus 485.
    Il software serve al conteggio delle ore di funzionamento, al controllo remoto delle macchine, allo scheduling delle accensioni/spegnimenti, alla rilevazione di errori.
  • Gestione energetica: Il software (proprietario) si collega ad un server/web-server locale da barra DIN con IP statico, che trasmettere ogni giorno alle 00:00 i dati immagazzinati al suo interno al software.
    Viene utilizzato per misurazioni, conteggi, problemi di funzionamento e gestione elettrica.

Entrambi i software non richiedono particolari funzioni di rete, un eventuale cambio di IP o mac address da parte della macchina Supermicro non influenzerebbe il funzionamento e la comunicazione.

Mi chiedevo:
La scheda madre possiede due porte di rete 1Gb che vorrei utilizzare in una sorta di link-aggregation "farlocco", ovvero che nel momento in cui si presentino dei problemi su una porta, l'altra subentri in funzione seppur con IP e MAC diverso.
E' un funzionamento già disponibile da parte di Windows o va impostato qualcosa di specifico?

Nel dettaglio, ho collegato entrambi i cavi di rete allo switch (HP Procurve 1810G-24) e gli IP giustamente sono diversi ma non so in che maniera Windows faccia la prioritizzazione della porta anche se il tutto sembra funzionare correttamente:
Sto pingando in maniera recursiva il modem e c'è attività solamente da parte di ETH0, se invece la disabilito il compito passa a ETH1 che continua a pingare.
La cosa strana è che quando rimetto ETH0 in funzione, il ping continua ad essere effettuato da ETH1.
Niente di trascendentale viste le mie esigenze, ma credevo ci fossero delle regole di priorità che invece non noto.

Devo ritenermi soddisfatto o c'è qualche impostazione particolare per essere sicuro che tutto funzioni?

La macchina verrà contrallata via Desktop Remoto all'interno della rete locale, se utilizzo il suo hostname per connettermi non avrò problemi con il discorso IP che cambiano vero?
Grazie
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 20:40   #2
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Di mia conoscenza non mi sembra che windows 7 faccia link aggregation/load balance/fault tolerance in maniera nativa. È possibile con hardware dedicato e con specifici driver (intel mi sembra lo faccia). Ciao
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:58   #3
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Da quello che ho capito la soluzione al tuo problema è abbastanza semplice, configuri le due schede di rete in teaming/bonding in modalità active/passive e assegni all'interfaccia virtuale che risulterà dal teaming/bonding i due indirizzi ip.
Tranne che per la banda (che è spesso l'ultima delle priorità o quantomeno la meno impellente) non hai alcuna necessità di configurare due indirizzi ip differenti sulle due schede di rete, puoi benissimo configurarli entrambi su una sola scheda di rete, sia essa fisica che virtuale (e qui mi riferisco alla nic risultante dal teaming).
Questo ovviamente se il secondo ip ti serve veramente, se invece era finalizzato ad una sorta di "alta affidabilità casereccia" allora eliminalo senza alcun timore.

Purtroppo trattandosi di Windows il teaming è fortemente dipendente da software di terze parti (se non sbaglio solo da WS2012 è stato introdotto il supporto al teaming direttamente nello stack di rete del sistema operativo, alla buon'ora...), potresti provare ad utilizzare il sempreverde Broadcom Advanced Control Suite (BACS), dovrebbe essere gratuito e funzionare con praticamente ogni nic.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 17-09-2015 alle 00:00.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 09:56   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
La macchina verrà contrallata via Desktop Remoto all'interno della rete locale, se utilizzo il suo hostname per connettermi non avrò problemi con il discorso IP che cambiano vero?
Grazie
Nella configurazioen attuale, se accedi con hostname assicurati di capire come si registra (o si annuncia) il pc.

Valuta se hai vantaggi a mettere in teaming le schede: ti aiuta in caso di
- rottura di una delle due schede di rete
- rottura di una delle due porte sullo switch
- danneggiamento o scollegamento del cavo

IMHO, a meno che il software non debba perdersi una manciata di secondi perderai troppo tempo a settare il tutto e a verificarne il funzionamento.
Penso che impiegheresti il tempo in maniera più proficua impostando qualche tool di alerting che controlli che il servizio sia su e ti avvisi in qualche modo. ;-)
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Hyundai a un passo dal controllo totale ...
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito ...
Monopattino elettrico Xiaomi in offerta:...
Microsoft usa le capre di Age of Empires...
Microsoft conferma bug nel Cestino in tu...
Accenture crolla del 20% in borsa, il pe...
ASUS Pro WS W890E-SAGE SE: sette PCIe 5....
Attenzione al prezzo di questa TV Hisens...
Chrome sbeffeggiato da Ballmer nel 2009:...
Un gioco Mac compatibile con Apple Silic...
La batteria allo stato solido di Honda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v