|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scelta hd da 2tb...o ssd per velocizzare macchina del 2010
Ragazzi vorrei velocizzare una macchina con intel i5 e scheda madre h55m che al momento ha un disco WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
Uso quasi solo office e web ma è diventato lentissimo (con win7 64bit) E sono incerto se affiancare un hd ssd o normale? Che mi consigliate? Ho visto che con 70 euro si porta a casa un disco da 2tb normale. Nel mio caso devo prendere sata2 o 3? Che è meglio, in linea di massima, un Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA200 2TB 7200RPM 64MB SATA3 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX Hard Disk Interno Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 Hard Disk Interno 3.5" Seagate NAS HDD 2TB Sata3 Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Cionondimeno, se proprio vuoi velocizzare e di molto le operazioni, prendi un SSD, non c'è paragone con un hard disk meccanico ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille caro
Allora vediamo 1) caviar black da 2tb costa circa 130 euro, mentre altri come s barracuda, caviar green o red costano circa 80 euro. a che si deve la differenza? 2) si sarà per storage, e nemmeno di dati chissa quanto importanti. quindi credo possa andare bene wd green o red. ma che differenze hanno? 3) degli ibridi che mi dite? grazie ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ha molto senso come acquisto, come dicevo sopra, un disco come questo è pensato principalmente per ospitare un sistema operativo, mentre a te non serve per questo scopo. Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
carissimo ti ringrazio ancora ma il red non è destinato a sistemi NAS? ti dico poi solo che l hard disc che ho ora in mente di comprare sarà destinato, nei mesi, a divenire quello che ospiterà il sistema operativo principale. ti dico i miei step 1) ad oggi ho un wd caviar black con sis op win7 2) compro un secondo disco, ci metto un sis op come win7 o win8 o ubuntu (l idea è mettere win8 e ubu). quindi per un periodo avro due dischi con sistemi operativi e scegliero al boot quale lanciare. col tempo però faro la migrazione al secondo. e il caviar black che ho dal 2010 sarà per lo storage questo è il mio programma non ho tempo e modo di fare la migrazione all improvviso. anche perche vorrei provare win8 ma non da subito come sistema principale Grazie ancora ps. quale sis op gestisce meglio 8gb di ram? Ultima modifica di danielesanta : 30-01-2014 alle 16:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Se ti serve un disco per il sistema operativo, non ho ben capito perché mandare in pensione l'attuale WD Black. Se pensi che abbia dei problemi controlla il suo stato di salute, e in caso di problemi chiedi la sostituzione, visto che ha garanzia di 5 anni verso WD. Passare da un meccanico ad un altro per velocizzare le operazioni non ha molto senso, piuttosto come dicevo prendi in considerazione gli SSD. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si mi sono spiegato male
mi serve un disco che diventerà principale e farà storage anche quindi direi di andare su un 7200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ottimo, in tal caso io la vedo come sopra, riassumendo:
O ti procuri un disco tra il WD Caviar Blue (che purtroppo arriva fino ad 1TB quindi penso non faccia al caso tuo) e il Seagate Barracuda 7200.14 (fino a 4TB) che sono di pari fascia, pari caratteristiche tecniche, e praticamente pari performance, oppure fai il salto e torni -in un certo senso- al WD Caviar Black (fino a 4TB) che nonostante abbia le stesse caratteristiche tecniche, costa di più per via dei 5 anni di garanzia. Tutti questi sono a 7200giri e sono ottimi dischi per ospitare un sistema operativo. Un buon compromesso tra performance e costi è il Barracuda secondo me.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo quindi persino questo puo andare? Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 71 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si è quello di cui parlo, controlla che il modello coincida con questo: ST2000DM001
Se vuoi maggiori informazioni prima dell'acquisto, le trovi QUI
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mi hanno consigliate pure un ibrido da 1tb con ssd da 8gb http://www.e-key.it/prod-hard-disk-i...x001-48592.htm che ne dite? è veloce? ma non sono pochi 8gb per sistema operativo? mi pare di capire che win 8 ne vuole 16...e ubuntu parecchi lo stesso e poi: come si fa a installare il sis op su quegli 8gb? ha una partizione? oppure vengono rilevati come 2 dischi separati? infine: ma col tempo win non aumenta la dimensione dello spazio richiesto? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non ci sono due partizioni, tu non ti accorgerai mai nemmeno che esiste l'SSD, perché è utilizzato solo come cache. Pertanto non ci sarà partizione, non ci potrai installare sopra il sistema operativo, ecc..
Tutto finisce comunque nella memoria del disco meccanico, per questo non sono molto favorevole a queste soluzioni ibride e tendo a non consigliarle. Gli incrementi di prestazioni non sono a mio avviso abbastanza rilevanti. Sono dell'idea che sia meglio o il semplice disco meccanico, o budget permettendo l'accoppiata hard disk meccanico + SSD per il solo sistema operativo.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco quindi o ssd vero o nulla ma un ssd da 256gb costicchia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
credo di orientarmi su un 250 gb ho visto questi http://www.amazon.it/Kingston-SSDNow...ywords=ssd+256 http://www.amazon.it/Crucial-Technol...ywords=ssd+256 http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE2...ywords=ssd+256 stiamo sui 130 euro. che ne dici? e come si montano? hanno bisogno di chassis? e comunque che mi consigli, come marca e caratteristiche, da 120 o 250 gb? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tra quelli consiglierei il Samsung 840 EVO, con memorie TLC e controller proprietario, è un'ottimo SSD, al momento uno dei best buy. Il Crucial altrimenti potrebbe essere un'alternativa valida, ma personalmente lo considero un numero 2. Per il Kingston, da quanto è emerso recentemente QUI (ultimo messaggio) tenderei a sconsigliarlo.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi consigli il samsung evo 840 ho letto però di alcuni utenti che dicono Ho preferito questo ssd (crucial m500) al Samsung 840 evo in quanto utilizza memorie MLC che sono più durevoli rispetto alle TLC. è vera la cosa? non sono un fanatico delle prestazioni anche perche da un caviar black di 4 anni comunque il salto sarà notevole sia verso crucial che verso samsung evo. tuttavia leggo che il crucial ha un trasferimento di 500 lettura e 130 scrittura mentre evo basci ha 540 lettura e ben 410 in scrittura. quanto sono reali questi dati? sono solo teorici? si avvicinano alla realtà? alla fine il samsung costa 15 euro in piu. che mi dici? p.s. devo comprarci uno chassis per metterla dentro un case normale? Ultima modifica di danielesanta : 02-02-2014 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
La cosa è vera, ma non ha molto a che fare con le prestazioni. Il tipo di memoria influisce sulla longevità dell' SSD..ma a ben vedere, anche se monta memorie TLC, risulterà comunque molto durevole, tanto che probabilmente dovrai cambiarlo per obsolescenza prima che abbia realmente esaurito tutti i cicli di scrittura/lettura che ha a disposizione. Le stime parlano anche con un uso intenso di diversi anni di vita anche per un SSD con celle TLC. Quote:
Ai fini pratici, ti dico che un SSD non differisce molto dall'altro, cioè non è che montando il Crucial noterai prestazioni nettamente superiori o inferiori rispetto al Samsung, semplicemente la differenza sarà limitata ai benchmark. Quello che posso dire è che genericamente consiglio Samsung per la qualità dei loro controller proprietari, molto elevata, e per la frequenza con cui rilasciano aggiornamenti dei loro SSD.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.