Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2012, 15:46   #1
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Aggiornamento vecchio PC GAMING

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, quando ho avuto in passato qualche problema qui ho trovato sempre qualche consiglio utile anche se non ero registrato. Complimenti per la competenza di questo forum.
Volevo chiedervi se prima di tutto vale la pena fare un upgrade di questo computer visto che è un assemblato del 2006:

MONITOR ACER AL 1917 (risoluzione in uso 1280x1024 - massima risoluzione 2048x1536)
ALIMENTATORE Amacrox Warrior ATX 500W (AX500-A)
PROCESSORE AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2.60 GHz
SCHEDA MADRE ASUS M2N-SLI DELUXE (BIOS Revision 5001)
SCHEDA VIDEO NVIDIA GeForce MSI NX7950GT 512MB GDDR3 (Bus Interface: PCI-Express 16x) SV DANNEGGIATA: CRASH CON ARTEFATTI
MEMORIE RAM 2x1GB DDR2 800 MHz PC2-6400 (400MHz) A-Data Technology
HARD DISK Sata1 80GB Maxtor 6 Y080M0 SCSI
HARD DISK Sata2 1TB Seagate ST310003 40AS SCSI
HARD DISK Sata3 2TB Western Digital Caviar Green WDC WD20 EARX-00PASB0 SCSI
MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVD-RW DVR-111D ATA
LETTORE DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B ATA
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 Ultimate x86 Service Pack 1

Come da descrizione il PC è molto vecchio, ma il mio obbiettivo è di aggiornare la scheda video che è difettosa sostituendola con un'atra che vada bene per questo sistema (che probabilmente non è perfetto già di suo).
Comunque se avete qualche consiglio da darmi anche in generale su questo computer, ben venga.
Non vorrei spenderci molto sopratutto se non conviene.
SPESA INDICATIVA: 50/100€, ma se vale davvero la pena potrei anche superare la soglia.

1) CONVENIENZA: Potrei secondo voi riutilizzare questo computer oppure meglio aspettare di rifarmi il computer da zero? Non ho grosse pretese ma solo un computer che mi permetta di fare quello che facevo prima cioè giocare (ovviamente con compromessi) andare su internet usare qualche programma per immagini/video, quindi niente di speciale.

2) PROBLEMI: Circa 6 mesi fa questo computer ha iniziato ha dare dei problemi di visualizzazione con difficoltà di accenzione.
Piccola cronologia:
  • Aggiornamento Bios alla versione Revision 5001
  • Aggiunto un hard disk interno da 2TB della Western Digital (mi serviva spazio libero )
  • Passa qualche settimana
  • Giocando ad un gioco mi è andato in freeze con linee blue
  • Riavviando mi dava schermata blue dove menzionava il drive della scheda video nvlddmkm.sys
  • Alcune volte sono riuscito ad accenderlo normalmente e dopo un pò di operatività il sistema andava in crash con artefatti
  • Faceva il POST ma poi si bloccava quando cercava di entrare in ambiente Windows, subito dopo la schermata nera con la scritta e il logo di Windows 7
  • Possibilità di entrare nel Bios ma anche lì erano presenti artefatti
  • Risolto parte del problema avviando il computer in modalità provvisoria andando a disattivare la scheda video e riavviandolo, almeno da usarlo per manzioni standard
  • Ostinatamente riprovai a ripristinare la scheda video con tentativi di ogni tipo: aggiornando driver, oppure usando driver piu vecchi, reinstallando la scheda video da zero come se fosse nuova, staccando e riattaccando la scheda nello stesso slot PCI-E oppure nell'altro slot PCI-E, provando anche alcuni metodi trovati su internet che sembravano che funzionavano permettendomi di rientrare in ambiente windows con la scheda attivata ma poi dopo un pò si ripresentavano gli stessi problemi.
  • Scheda video andata
  • Ora il PC lo uso con la scheda video disattivata per andare su internet, vedere filmati e poco altro con ovvia impossibilità di avviare programmi di grafica e giochi
  • Tutt'ora il Bios presenta artefatti "fissi" presenti anche in ambiente Windows ma non così fastidiosi da impedire l'utlizzio del PC
  • In rare eccezioni oltre agli artefatti "fissi" si sovrappongono altri artefatti "lampeggianti" che danno molto fastidio con impossibiltà di usare il computer

3) SCHEDA VIDEO: Molto probabilmente il ciclo vitale della 7950GT era finito senza cause esterne degli altri componenti del PC. La mia idea era di farmi una piccola scheda e magari di rimanere sulla NVIDIA, ma visto che è un sistema AMD se avete qualche dritta sulle ATI sono aperto a qualsiasi soluzione. Pensavo ad una 460gtx. Va bene per questo sistema? Troppo potente? Poco potente? Che ne pensate? O cos'altro mi consigliate?

4) ALIMENTATORE: Secondo voi questo ALI regge o è stata la causa del guasto della scheda video? Premetto che non mi ha mai dato problemi prima di questo fatto ma non vorrei che l'aggiunta dell' hard disk da 2TB gli abbia dato fastidio. Penso di no perchè sto usando questo computer da ormai molto tempo ma con la scheda video disattivata quindi potrei sbagliarmi. Lo so che questo non è un granchè, ma non vorrei spendere soldi per una ALI destinato ad un computer vecchio.

5) VENTOLA: Dopo un pò di tempo (mia negligenza) mi sono accorto che una ventola non girava più ed era guasta, è situata in alto nella parte superiore del case ma ne ho un'altra molto piu grossa situata davanti alla scheda madre che fa arieggiare tutto il case. Tutt'ora (anche adesso che sto scrivendo) sto usando questo computer con solo quella ventola e la ventola sopra il dissipatore, e a parte il problema della scheda video non ho riscontrato altri problemi. In sintesi protrbbe essere questa la causa del danneggiamento della scheda video? Per me potrebbe ma non sono sicuro.

6) MEMORIE RAM: Stavo pensando di aumentare la ram visto che ho due slot liberi. Magari con altri due moduli da 1GB ma non so se vale la pena spendere ulteriori soldi per questo computer.

Spero di aver postato sulla sezione giusta e scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo essere il piu dettagliato possibile anche sulle problematiche di questo computer. Vorrei evitare di mettere una nuova scheda video su un sistema malfunzionante che la possa danneggiare.
Quindi conviene investire su questo computer e mettere una scheda video su questo sistema con i problemi precedentemente elencati?
Grazie per il vostro tempo.

Ultima modifica di Kommodore64 : 30-12-2012 alle 11:51. Motivo: AGGIUNTA DETTAGLI
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 12:57   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Dato che prima che si guastasse ti risultava sufficiente un simile sistema, potresti guardare qualche benchmark in rete, sui giochi che utilizzi, per vedere se una soluzione Amd Trinity ti possa risultare sufficiente ... (1)
A quel punto con un po' più di 100 euro potresti cambiarti scheda madre, processore e metterti un po' di Ram DDR3.

(1) Dato che la Gpu di queste soluzioni è potente tanto da risultare sufficiente perfino per alcuni giochi, specie a risoluzioni contenute.
Però dipende molto dal tipo di gioco.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 14:36   #3
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Innanzitutto grazie della risposta, molto gentile.
Non è esattamente la mia priorità cambiare scheda madre e processore.
In realtà vorrei capire se con una nuova scheda video, come la 460gtx (rischio effetto collo di bottiglia?) o inferiore, oppure una equivalente della ATI posso avere la massima prestazione da questo computer.
Mi accontenterei anche ad una equivalente di quella che mi si è rotta, perchè prima che la scheda video si rompesse giocavo (con limitazione ovviamente) a tutti i giochi odierni, ma se devo spendere preferirei una superiore.
Diciamo se devo cambiare computer lo farei drasticamente, ma devo aspettare altri tempi per questo e vorrei sfruttare questo che ho per adesso.
Quindi vorrei provare ad avere avere la massima prestazione con questa scheda madre.
Old 30-12-2012, 17:19   #4
Gravedigger-TD
Member

L'Avatar di Gravedigger-TD

Iscritto dal: Sep 2012
Non so dirti bene per l'alimentatore che hai, ma volendo scegliere schede video senza alimentazione esterna, se non vuoi spendere , potresti migliorare tranquillamente confronto a prima già con una hd 6670 (circa 50 euro), o una hd 7750 (dalle 70 in su a seconda del modello). La GTX 460 è pure meglio, ma non vorrei il tuo alimentatore non la gradisse troppo....
CPU: Ryzen 7 5800x - Scheda Madre: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000mhz C15 - Dissi: Deepcool Gammaxx GT - Scheda Video: Sapphire Pulse RX 580 8GB PSU: Corsair TX650M -HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 -NVME: Silicon Power P34A80 512gb - SSD: Crucial MX500 275gb - Case: NZXT H500 - Masterizzatore DVD: ??? - Monitor: ASUS 24" Vg245he (freesync Moddato @37-75hz)
Gravedigger-TD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 18:22   #5
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Grazie anche a te per la risposta.
La Radeon HD 7750 mi garba parecchio http://www.amd.com/IT/PRODUCTS/DESKT...on-7750.aspx#3 e così risparmierei anche per l'alimentatore visto che consiglia 400 Watt ma dice anche "Vivamente conisgliato un sistema operativo a 64 bit" ma posso lasciare la versione 32 bit? Cioè vorrei sapere perchè viene consigliata la 64 bit.
Grazie della dritta, ma ora sono indeciso, perchè sono ancora attratto dalla 460 gtx.
Qualche altro consiglio?

PS: Per la HD 7750 dice anche che si consiglia 4GB memoria di sistema minimo,azz ... quanta memoria ram devo aggiungere semmai?
PPS: Per la 460 gtx qui http://www.nvidia.it/object/product-...tx-460-it.html dice che la potenza minima consigliata dell'alimentatore è 450 Watt, in teoria ci rientrerei ... se qualcuno conosce questo alimentatore può darmi la conferma?

Ultima modifica di Kommodore64 : 30-12-2012 alle 18:39. Motivo: AGGIUNTA DETTAGLI
Old 30-12-2012, 20:00   #6
Gravedigger-TD
Member

Guarda, la 7750 gira sicuramente su un sistema 32bit (per esperienza diretta, o meglio pigrizia ), e dovrebbe andare anche senza l'aumento di ram ma dovrebbe risultarne castrata, e mi sa lo stesso discorso varrebbe per la gtx 460. Secondo me, per convenienza tua, ti converrebbe stare su una 6670 o anche qualcosa meno e risparmiare.

Se per dire vuoi prendere una gtx 460 e la ram, a cui poi magari dover aggiungere un alimentatore, tanto varrebbe alzare un po' il budget e prendere una scheda madre con socket am3+ (60 €), un 4 gb ddr3 (20€), e un processore economico su socket sempre am3+ (50-80€). Suggerisco am3+ perchè in futuro potresti prendere un processore più performante, ma potresti fare un discorso simile anche con intel trovandoti comunque con un pc subito molto più performante con una spesa tutto sommato contenuta.
CPU: Ryzen 7 5800x - Scheda Madre: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000mhz C15 - Dissi: Deepcool Gammaxx GT - Scheda Video: Sapphire Pulse RX 580 8GB PSU: Corsair TX650M -HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 -NVME: Silicon Power P34A80 512gb - SSD: Crucial MX500 275gb - Case: NZXT H500 - Masterizzatore DVD: ??? - Monitor: ASUS 24" Vg245he (freesync Moddato @37-75hz)
Old 30-12-2012, 20:25   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Con la differenza che mentre il socket Am3+ è molto longevo la stessa cosa non può dirsi per Intel.

Per il resto con quel processore anche se ci abbini una nuova scheda video non puoi pretendere di riuscire ad usarla al meglio, che poi possa risultarti lo stesso sufficiente, è un'altro discorso.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 22:58   #8
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Grazie ad entrambi per le risposte.
Allora da quanto risulta la gtx 460, come credevo, è troppo potente e non viene sfruttata a dovere, e non mi entusiasma l'idea di rifarmi il PC da zero, però pensavo almeno la HD 7750 poteva andar bene.
Avrei optato per questa, anche perchè gia ne avevo trovata una Sapphire HD7750 su internet a 74 euro e ciò non mi dispiaceva risparmiando così circa 20 euro visti gli altri prezzi in giro, ma certo se risulta anch'essa troppo potente per la mia scheda madre e processore non ne vale la pena credo.
Non vorrei avere una scheda castrata
Ma se arrivassi con la ram a 4GB? lo so che il problema è il processore ma magari cosi andrebbe meglio. Che ne dite?

In alternativa sto guardando la HD 6670 (cosi rimango con 2GB di ram giusto?) e se propio devo mi andrebbe bene ma su internet non trovo grossi affari per ora (minimo 63 euro) e invece ai negozi la mettono a circa 75 euro a sto punto me prendo la 7750
Old 30-12-2012, 23:19   #9
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
A prescindere dalla scheda video, compra altri due gb di ram!
Poi prendi una radeon 7750.

Se riesci porta la tua cpu a 2,9 Ghz con un po' di overclock.
Old 30-12-2012, 23:38   #10
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quindi per te la radeon 7750 va bene? Non ce rischio che non venga sfruttata a dovere? E se va bene come la vedi la Sapphire?

Per la ram vorrei prendere due moduli da 1GB. Cosa mi consigleresti? Calcola che ho due moduli da 1GB DDR2 800 MHz PC2-6400.

Per overclock se è necessario lo farei, il problema è che non lho mai fatto e non vorrei sforzare l'alimentatore.
Old 31-12-2012, 11:23   #11
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Per ora ho trovato:

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE RADEON HD 7750 1GB GDDR5 74€

MEMORIE RAM KOMPUTERBAY 2GB 2X1GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 (240 PIN) DIMM 31€

Preferisco mettere due moduli ram che uno da 2GB .... che ne dite?
Old 31-12-2012, 12:58   #12
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Oppure meglio:

MEMORIA RAM KINGSTON 1GB DDR2 800MHz NON-ECC CL6 DIMM 14€
MEMORIA RAM KINGSTON 1GB DDR2 800MHz NON-ECC CL6 DIMM 14€

Ho controllato, e queste Kingston KVR800D2N6/1G sono nella lista delle ram supportate dalla mia scheda madre.
Così dovrebbe andare, no?
Old 31-12-2012, 13:09   #13
SilentGhost
Senior Member

Stavo pensando una cosa:
La tua vecchia scheda video è gddr3, ora nn ne capisco molto di compatibilità di attacchi gddr, ddr, ecc. ma nn penso che una gddr5 possa essere montata su una scheda madre che ha un attacco gddr3...
Cmq, se possibile, tra le due schede io sceglierei la 7750 per il semplice motivo che ha un tdp max di 55 W, la 460 invece è sul triplo 150 W.
La 7750 è un ottima scheda per chi si accontenta di risoluzioni non elevate e dettagli medi.
Per la ram, l'unica cosa che nn mi va giù è che le ddr2 costa quanto le moderne ddr3, quindi se proprio nn puoi spendere per un pc nuovo, fai questi upgrade, altrimenti io nn ci spenderei altro ed apetterei di farmi il pc nuovo.
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 13:20   #14
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Cavolo questa cosa della GDDR5 mi era proprio sfuggita, grazie della dritta ora mi informo meglio.
Calcola che stavo quasi per fare l'ordine di questi tre prezzi.
Si infatti io farò questi upgrade e poi starò bene così fin quando durerà.
Poi quando mi lascerà penserò ad un nuovo computer
Ora vado a vedere questa cosa, se intanto qualcuno ne sapesse di più fatemi sapere grazie.
Old 31-12-2012, 13:54   #15
Gravedigger-TD
Member

A che so la ram montata sulla scheda video non c'entra proprio una mazza con la scheda madre. Cambiare scheda video in genere è la cosa che da in assoluto meno problemi, vista la retrocompatibilità dello standard PCI express. Converrebbe giusto controllare la versione della PCI Express montata sulla tua scheda madre, a che so puo' esserci qualche problemino con le 1.0, di solito superabile con un semplice aggiornamento del BIOS.

Per le ram ovviamente meglio a coppie per il dual channel.
Old 31-12-2012, 14:10   #16
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Si infatti, mi stavo informando e ho visto che la GDDR5 è solo la versione della ram della scheda video (prima era la VRAM) che èarrivata alla versione 5 e non dovrebbe dar problemi. Grazie per la conferma.
Per quanto riguarda l'attacco, io stavi navigando in giro su internet e ho trovati molti commenti che dicono che la 7750 lavorerebbe tranquillamente sulla M2N SLI DELUXE ma avrebbe un effetto collo di bottiglia, e per questo sono indeciso.
Questa scheda madre ha due slot PCI Express x1 e due slot PCI expressx16, non so circa la versione.
Comunque sia ilBIOS è aggiornato alla versione Revision 5001 che è una beta.

Sarei deciso a comprare questa coppia di ram Kingston che sono supportate dalla mia scheda madre, che ne dici?
Old 31-12-2012, 16:54   #17
Gravedigger-TD
Member

Su quelle so dirti davvero poco, ma bene o male se vuoi arrivare a 4gb mantenendo i 2gb vecchi sostanzialmente devi prendere semplicemente delle memorie il più possibile simili a quelle che già hai (mi sembra la frequenza si dovrebbe adattare a quella della coppia di memorie più lenta). Se sei sicuro che sono identiche salvo diverso nome van bene, poi se trovi un parere in più per star sicuro è meglio
Old 31-12-2012, 17:01   #18
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

La velocità di frequenza con le ram che già ho è identica, purtroppo cambia il nome. Quelle che ho sono VDATA e queste KINGSTON, poi alla fine sono anche meglio queste ultime.

Che dici allora la prendo la HD7750?
Old 31-12-2012, 18:29   #19
Gravedigger-TD
Member

Mi sa è una scelta tua. Certo in ogni caso sarà meglio della vecchia scheda, e potrebbe essere il primo pezzo del tuo prossimo pc. In ogni caso fammi sapere come è andata
Old 31-12-2012, 19:00   #20
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Senzaltro te lo farò sapere
Allora questi sono i componenti che andrò a comprare:

MEMORIA RAM KINGSTON 2x1GB DDR2 800MHz NON-ECC CL6 DIMM 28€

Aspetterò almeno un giorno per eventuali ulteriori consigli sia sulle ram che sulla scheda video, ma anche sugli altri componenti del sistema in generale.
Intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian