|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
Phoronix Test Suite
Si tratta di una suite di benchmarking multipiattaforma per: Linux, *BSD, OpenSolaris, and Mac OS X; che include una moltitudine di test in modo da soddisfare diverse esigenze. Il suo funzionamento è semplice, non soltanto per la presenza di guide nel sito: Documentation Getting Started Presso: Phoronix Global dopo la registrazione potete provvedere ad inviare i vostri risultati presso il loro sito. Potete inviarli direttamente, ogni volta che effettuate un test. Potete non inviarli affatto, tenendoli soltanto sul vostro hdd. Potete inviarli in un momento successivo. Fase di installazione. Potete procedere in due modi: usare il pacchetto presente nella vostra distro; oppure: scaricarvi il pacchetto direttamente dal produttore. Come indicato nella documentazione. Ma non scordatevi di leggervi con attenzione il paragrafo relativo alle dipendenze. --------- Aggiornamento. Making More Informed Linux Hardware Choices La nuova piattaforma di benchmarking è uscita, nell'articolo sono presenti alcuni esempi.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 18-03-2011 alle 07:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
|
Esempio pratico.
Mi sono scaricato l'ultimo pacchetto stabile ufficiale presente nel sito del produttore. Phoronix Test Suite - Generic Package Perché quando è possibile preferisco usare soluzioni indipendenti dal sistema di gestione dei pacchetti di una specifica distro ed inoltre, in questo modo, è possibile usare test più aggiornati di quanto possibile avere usando i pacchetti nei propri repository. Nel mio caso, usando Debian ho installato le seguenti dipendenze: sudo apt-get install php5-cli php5-gd nel caso di altri sistemi i nomi dei pacchetti potrebbero variare leggermente. Spacchettare il pacchetto principale: phoronix-test-suite-2.4.1.tar.gz nella vostra /home/[nome_utente]. Quando lanciare lo script: ./phoronix-test-suite vi appare un'elenco di informazioni sui parametri da utilizzare. Es. il comando: ./phoronix-test-suite list-tests vi mostrerà un lungo esempio di test eseguibili usando questa suite di benchmarking. Io, per motivi di tempo e di spazio sull'hdd, ho proceduto ad effettuare un test su un singolo pacchetto. La prima volta dovreste scaricarvi i dati necessari per il test: ./phoronix-test-suite install apache in questo caso sono poco più di 6 mb ma per altri test possono essere moltiiiiiiiii di più. Per eseguire il test: ./phoronix-test-suite run apache Vedrete qualcosa del genere: Quote:
Quote:
Se con *firefox andate sul file: /home/[nome_utente]/.phoronix-test-suite/test-results/apache_test/composite.xml vi apparirà una schermata grafica con il vostro risultato corredata da una descrizione dettagliata del vostro hardware, kernel, X server, del vostro sistema. Vedrete qualcosa del genere. ![]() ![]() Come postare i dati su Global Phoronix (dopo avere effettuato la registrazione). ./phoronix-test-suite upload-results apache_test Global phoronix Test fatti usando il dual-core (però posto su un disco meno recente, quindi meno performante, usando debian squeeze a 64 bit (mentre il primo è stato fatto usando Debian Lenny a 32 bit): Test effettuato fuori da X. Test con X Window e Icewm. Tips & Tricks. Con: ./phoronix-test-suite list-installed-tests vedrete i test installati sul vostro sistema. Quote:
./phoronix-test-suite list-results vedrete i test che avete salvato sul vostro sistema locale. Quote:
Quote:
* Con google-chrome invece la pagina resta vuota probabilmente è un problema banale ma non ho avuto tempo di guardarci.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-04-2010 alle 21:52. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
E' sufficiente che riportate:
tipo di test punteggio informazioni sul vostro sistema opzionalmente, ma raccomandato, pure il link dei vostri dati postati su Global phoronix (così evitate di perderli quando fate aggiornamenti, formattazioni). In sintesi: ./phoronix-test-suite system-info (oppure copiate questi dati dal browser) 1) Quote:
2) Quote:
ApacheBenchmark: leinardi 22309.62 User111 17352.58 Slater91 14511.49 floydbarber 10942.43 chinook 4457.16 AleLinuxBSD Test senza X:4004.16 Test con X ed icewm: 3887.89 7zip leinardi 16750 Lame Leinardi 23.50 Lightsmark. Leinardi
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 06-06-2011 alle 09:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
non se la fila nessuno sta cosa.. potresti provare ad agganciarti al thread di ippo.g sui processori, magari così qualcuno ti dà retta di più... prova a mandargli un pvt...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche se non l'ho scritto chiaramente, questo sarebbe il thread ufficiale sui sistemi linux, che ho aperto dopo avere chiesto al moderatore di sezione cosa ne pensasse (quindi tutto in regola).
Quello che manca, effettivamente, è la partecipazione. ![]() Nota: Ok prendiamo la bambolina vodoo. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova la linea di comando, come indicato nell'esempio.
L'interfaccia grafica prevede una dipendenza per potere essere usata, come indicato nella loro documentazione, può darsi che il pacchetto non sia stato creato bene oppure dato che in genere esistono due pacchetti, uno per la linea di comando ed uno per la grafica, ti sei scaricato quello a linea di comando che tenti di avviare da interfaccia grafica.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Paese dei balocchi
|
buongiorno ragazzi,
![]() sono nuovo di questo forum e volevo farvi una domanda, dato che sicuramente siete più esperti di me!! ho da poco assemblato questo computer: -intel core i5 661 3.33 ghz (oc a 4.3ghz) volendo -ati radeon hd 5870 vapor x (crossfire volendo) -diss. noctua nh-d14 -scheda madre asus p7p55d evo -ram 4gb ocz 1333mhz -alim corsair 850w -2 hard disk 80gb in raid 0 e 1 da 1 tera come archivio (western digital) -case cooler master haf 922 La mia domanda... è un buon computer per giocare senza problemi???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se vuoi usarlo per giocare in ambiente linux metti i driver proprietari e puoi giocarci.
Poi, quando prendi un po' di dimistichezza con linux, va nel topic Benchmark schede video per sistemi Linux/BSD dove posterai i tuoi risultati.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
però visto che hai postato qui, adesso sei costretto a provare il test , senno te menano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
l'ho provato, peccato che i test siano molto generici e il paragone tra i risultati con le altre cpu sia molto poco curato (c'è solamente un celeron 300MHz e un altro di 200MHz, secondo me poco sensato cosi) e per le info date (assomiglia molto a everest) anche se manca il test della banda di memoria (riesco a farlo andare con wine)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
appena posso posto i risultati
![]() http://global.phoronix-test-suite.co...72-13485-25216 Quote:
Ultima modifica di User111 : 26-04-2010 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
edit: risolto
Ultima modifica di User111 : 27-04-2010 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
@ale vedrai che quando sarà pronta la suite 2.6 un pòpiù di interesse ci sarà
![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
speriamo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=313
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...id_final&num=3 Next week though we will be comparing the performance of Ubuntu 10.04 to Windows 7, so stay tuned for that lengthy article with extensive tests. The official release of Ubuntu 10.04 LTS is expected tomorrow. spero che dal momento in cui sarà disponibile la versione per windows, qualcuno di noi (due nomi a caso gianni1879 i750 e paolo.oliva2 965) inizierà a farei test....
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il tempo è giunto
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=ODE5OQ
da martedi 4 maggio test per ogni os e ogni hardware... speriamo non si riveli un flop ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ecco i primi
andiamo un pò malino
![]() dovrebbero riscrivere i drivers utilizzando Gallium http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=ODIwMQ
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bench cpu amd
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.