|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
[C] Memory mapping di shared object
Ciao a tutti,
vorrei capire come effettuare un memory mapping di uno shared memory object, anche se non mi è molto chiaro come fare. La stragrande maggioranza degli esempio che si trova in rete utilizza mmap con dei files. Ad esempio, vorrei provare a fare una memory map di un array: int*array=(int*) mmap(NULL, 100*sizeof(int), PROT_READ| PROT_WRITE, MAP_SHARED, -1, 0); ma mi restituisce MAP_FAILED ![]() Non mi è chiaro il mappaggio di shared objects con mmap, qualcuno mi può illuminare? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
se vuoi usare la mmap per la memoria condivisa devi usare il flag MAP_ANONYMOUS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Che errore ti da ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sono riuscito a fare il mapping così:
Codice:
int*array=(int*) mmap(NULL, 100*sizeof(int), PROT_READ| PROT_WRITE, MAP_SHARED | MAP_ANONYMOUS, -1, 0); Codice:
int**array=(int**) mmap(NULL, dim_x*sizeof(int*), PROT_READ| PROT_WRITE, MAP_SHARED | MAP_ANONYMOUS, -1, 0); for(..i..) array[i]=(int*) mmap(NULL, dim_y*sizeof(int), PROT_READ| PROT_WRITE, MAP_SHARED | MAP_ANONYMOUS, -1, 0); Però se cerco di allocare oltre un limite che non conosco (ma già con 40 mb succede), mi dice " Cannot allocate memory" nel mapping dentro il for. Però, stranamente, un mapping di controesempio delle stesse dimensioni su un singolo array funziona. Ha senso effettuare un mapping di una matrice in questa maniera? Preciso che la macchina in questione ha circa 50 Gb di RAM. Ultima modifica di Unrue : 08-07-2011 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non la vedo una buona scelta, per due motivi: In primis di performance, una matrice con doppi puntatori e' generalmente piu' lenta di una implementata con un singolo array. La seconda e' che, a meno che tu poi non condivida la memoria con dei figli generati con una fork, hai dei puntatori che in generale non hanno senso in altri processi.. Per ovviare al problema del numero di chiamate, potresti semplicemente allocare una singola area condivisa. Poi puoi usare una struttura piatta per la matrice oppure ,se vuoi mantenere quella attuale, prenderne dei segmenti da assegnare al vettore elle righe piuttosto che alle singole colonne.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mm, puoi farmi un esempio? Grazie. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Ah pensavo potesse esserci un limite sul numero di memorie mappate, pero' guardando sembra non sia cosi'. Potrebbe cmq essere qualche altro limite impostato per processo. Ad esempio:
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
int nRows; int nCols; int size ... size = nRows * sizeof(int*) + nRows*nCols*sizeof(int); void* data=(int*) mmap(NULL, size, PROT_READ| PROT_WRITE, MAP_SHARED | MAP_ANONYMOUS, -1, 0); int** array = (int**)data; for ( int i=0; i< nRows; ++i ) { array[i] = (int*)(array+nRows) + i*nCols; } ovvero alloco un'unica zona di memoria e poi la suddivido cosi': Codice:
+-------+--------+--------+-----+--- | array | riga 1 | riga 2 | ... | +-------+--------+--------+-----+---
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io però ancora non ho ben chiaro su cosa cambi nell'allocare memoria di uno shared object tra la malloc e la mmap. Potresti chiarirmi questo punto? Grazie. Ultima modifica di Unrue : 10-07-2011 alle 13:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La memoria che ricevi con una mmap e' indirizzabile anche da altri processi. Se vi deve accedere un processo esterno devi mapparla mediante file (altrimenti non hai modo di dire "voglio vedere _quella_ zona di memoria". La mappatura anonima va bene quando prima mappi la memoria e poi fai le fork dei vari processi. La differenza rispetto ad una malloc in questo caso e' che dopo una fork la memoria ottenuta precedentemente da una malloc viene copiata ed e' distinta mentre quella ottenuta da una mmap e' effettivamente comune a tutti i processi. Nel tuo caso hai dei thread che condividono tutto la stessa memoria per cui in sostanza dovrebbe cambiare poco. L'unica nota che mi viene in mente e' che se hai sotto una architettura numa, avere dei thread di uno stesso processo che girano su nodi differenti potrebbe non essere ideale: una parte della memoria viene condivisa tra i nodi e nel caso di scritture ottieni una sincronizzazione non voluta tra i nodi.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un insieme di processori della macchina "vicini" dal punto di vista della memoria. Un sistema NUMA non è come il classico SMP dove hai N processori che condividono tutta la memoria. Viene piuttosto suddiviso in un certo numero di nodi i quali hanno una loro memoria locale. Un nodo puo' accedere anhe al resto della memoria, ma con tempi di accesso piu' elevati
Sulle architetture x86 mi risulta che questo modus operandi sia presente solo sugli opteron e alcuni xeon bi/quadri processore, e comunque selezionabile da BIOS. su che sistema stai lavorando ?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, la tua definizione di nodo coincide con la mia ![]() numa_interleave_memory fallisce se l'interleaving non parte dal primo elemento di array. Cioè, questo funziona: Codice:
numa_interleave_memory(&array[0], 1, &numa_all_nodes); Codice:
numa_interleave_memory(&array[1], 1, &numa_all_nodes); Ultima modifica di Unrue : 11-07-2011 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dal manuale: Quote:
mmap ritorna memoria sempre mappata (in linux) all'inizio di una page, per cui array[0] e' all'inizio di una pagina, array[1] no.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.