Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2011, 07:45   #1
ale.luffa
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Manetenere temperatura costante in un box di 1 metro cubo

Buongiorno a tutti,

ho un box di legno, ben coibentato, di dimensioni 100x70x50 cm.
All'interno di questo box devo mantenere una temperatura costante di 20 gradi (la temperatura esterna al box è di 13 gradi).

Non posso usare lampade.

Ero quindi indeciso se utilizzare questo calorifero ad olio oppure questo termoventilatore, ovviamente collegati ad un termostato.

Cosa è meglio secondo voi, dal punto di vista della sicurezza e dei consumi elettrici?

Tenete presente che questo box lo posiziono in cantina, quindi deve essere molto affidabile dal punto di vista della sicurezza (non prende fuoco, non ci sono cortocircuiti, ecc..), perchè lo andrò a controllare solo ogni 2-3 giorni.
ale.luffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 14:35   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ale.luffa Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

ho un box di legno, ben coibentato, di dimensioni 100x70x50 cm.
All'interno di questo box devo mantenere una temperatura costante di 20 gradi (la temperatura esterna al box è di 13 gradi).

Non posso usare lampade.

Ero quindi indeciso se utilizzare questo calorifero ad olio oppure questo termoventilatore, ovviamente collegati ad un termostato.

Cosa è meglio secondo voi, dal punto di vista della sicurezza e dei consumi elettrici?

Tenete presente che questo box lo posiziono in cantina, quindi deve essere molto affidabile dal punto di vista della sicurezza (non prende fuoco, non ci sono cortocircuiti, ecc..), perchè lo andrò a controllare solo ogni 2-3 giorni.
a consumo sono li, entrambi consumano parecchio forse consuma leggermente meno il calorifero ad olio dove tutta l'energia elettrica si trasforma in calore
riguardo alla sicurezza se sono di marca affidabile costruiti secondo le norme di problemi non dovrebbero esserci soprattutto se non li lasci a diretto contatto con le pareti di legno ed materiale infiammabile eventualmente riposto nel box in questione (ad esempio una gabbia metallica in cui mettere il calorifero potrebbe essere una soluzione forse fin troppo paranoica ma meglio non rischiare con il fuoco)
Old 20-01-2011, 15:40   #3
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Fai la birra?

Io per il mio box coibentato dove metto il fermentatore della birra ho usato 2 lampadine da 15w, un vecchio termostato da appartamento e una ventola a 220V per far si che la temperatura all'interno sia uniforme (si accende assieme alle lampadine).

Col tempo ed esperimenti ho scoperto che basta anche solo una lampadina da 15w per mantenere la temperatura.

Funge una meraviglia! Una volta raggiunta la temperatura fa 18 gradi costanti.

Per evitare che la luce colpisca il fermentatore (semitrasparente) ho creato una specie di portalampada opaco, e copro il fermentatore con un panno.

Ultima modifica di Zerk : 20-01-2011 alle 15:44.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 18:16   #4
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Fai la birra?
Hai centrato in pieno.

Sinceramente non vorrei usare le lampadine in quanto poi mi devo preoccupare di non far prendere luce al fermentatore (come hai fatto te). E poi avrei lo stesso problema con le bottiglie che metto per la rifermentazione in bottiglia e quelle sono più difficili da coprire tutte quante.

Quindi sono molto indeciso tra il calorifero (che è un mini-termosifone) e il termoventilatore. La mia paura è che in un ambiete così stretto possa succedere qualcosa. Infatti, per quanto possa distanziare la fonte di calore dalla parete in legno, non posso allontanarla più di 5-7 centimentri.
Old 20-01-2011, 19:40   #5
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
alta sicurezza, affidabilità e consumi contenuti ... io userei del cavo auto-riscaldante

dai un occhiata a questo link

usandone circa 4-5 metri, potresti fare una serpentina nel box
a circa 20° il consumo è sui 12-13 Watt al metro quindi circa 60-65 Watt totali
per un'elevata affidabilità, sarebbe meglio usare i suoi accessori di raccordo/terminazione
per il controllo della temperatura, devi usare sempre il termostato

la nota dolente, costa circa 10-12 Euro al metro
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 21:25   #6
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
alta sicurezza, affidabilità e consumi contenuti ... io userei del cavo auto-riscaldante

dai un occhiata a questo link

usandone circa 4-5 metri, potresti fare una serpentina nel box
a circa 20° il consumo è sui 12-13 Watt al metro quindi circa 60-65 Watt totali
per un'elevata affidabilità, sarebbe meglio usare i suoi accessori di raccordo/terminazione
per il controllo della temperatura, devi usare sempre il termostato

la nota dolente, costa circa 10-12 Euro al metro
Inizialmente avevo pensato anche a questo, però ho subito avuto due dubbi:
  1. Come posizionarlo? Semplicemente "buttato" per terra sul fondo del box? O come?
  2. Propagazione del calore: questi cavi sono fatti (principalmente) per i terrari, dove cioè sono sommersi da terra o da acqua che, riscaldandosi, a sua volta propoaga il calore. Mettendolo a contatto solo con l'aria non so se è in grado di scaldare con efficienza.
Old 21-01-2011, 00:46   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
E delle resistenze anticondensa per quadro elettrico?

http://www.resistenzeelettriche.org/anticondensa.php
Old 21-01-2011, 07:57   #8
ale.luffa
Member

Credo di aver cambiato idea e di aver deciso di utilizzare i cavi riscaldanti che, come ha detto susetto sono molto affidabili e sicuri.

Non so bene, però, come metterli all'interno del box per far si che propaghino bene il calore.

Consigli?
Old 21-01-2011, 09:47   #9
mixkey

Quote:
Credo di aver cambiato idea e di aver deciso di utilizzare i cavi riscaldanti che, come ha detto susetto sono molto affidabili e sicuri.

Non so bene, però, come metterli all'interno del box per far si che propaghino bene il calore.

Consigli?
Puoi metterli in basso cosi' il calore e' distribuito uniformemente, naturalmente ti servira un termostato da mettere in serie.

Tieni conto che per riscaldare un metro cubo coibentato basta pochissima potenza quindi un radiatore e' sproporzionato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 10:23   #10
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Puoi metterli in basso cosi' il calore e' distribuito uniformemente, naturalmente ti servira un termostato da mettere in serie.

Tieni conto che per riscaldare un metro cubo coibentato basta pochissima potenza quindi un radiatore e' sproporzionato.
Si ma li dovrei ricoprire con qualche materiale conduttore (tipo la sabbia, ma nel mio caso non va bene), perchè lasiati così "all'aria" non conducono bene il calore.
Old 21-01-2011, 10:48   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Si ma li dovrei ricoprire con qualche materiale conduttore (tipo la sabbia, ma nel mio caso non va bene), perchè lasiati così "all'aria" non conducono bene il calore.
Le resistenze che ho linkato non andrebbero bene?
Old 21-01-2011, 10:57   #12
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Le resistenze che ho linkato non andrebbero bene?
Si andrebbero bene, però dovrei realizzare da solo il "package" (presa di corrente, collegamenti elettrici, ecc..) e quindi poi non sarei molto sicuro dell'affidabilità.

Mentre una soluzione con cavo riscaldante tipo questo è già "pronta all'uso" (basta attaccare la spina) ed è sicura anche nel malaugurato caso che una bottiglia esploda es esca la birra (poichè è progettata anche per acquari).

L'unico problema, come già detto, è che per trasmettere bene il calore dovrei ricoprirlo con 1cm di sabbia. Ma non vorrei usare la sabbia..

Consigli?
Old 21-01-2011, 14:17   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Si andrebbero bene, però dovrei realizzare da solo il "package" (presa di corrente, collegamenti elettrici, ecc..) e quindi poi non sarei molto sicuro dell'affidabilità.
Penso che sia sufficiente comprarle a 220 V e collegarle ad un filo con interrutore, quindi serve solo una minima manualità.
Se però c'è il rischio di esplosioni di bottiglie forse non è particolarmente indicato.
Old 21-01-2011, 14:20   #14
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Usare una o due brew belt?
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 17:16   #15
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi
Usare una o due brew belt?
La Brew Belt mi scalda solo il fermentatore, poi avrei il problema di come tenere a temperature le bottiglie durante la seconda fermentazione (quella, appunto, in bottiglia).
Old 21-01-2011, 17:21   #16
ale.luffa
Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Penso che sia sufficiente comprarle a 220 V e collegarle ad un filo con interrutore, quindi serve solo una minima manualità.
Se però c'è il rischio di esplosioni di bottiglie forse non è particolarmente indicato.
Il rischio è molto basso.. ma basso non significa zero!!
Old 21-01-2011, 20:24   #17
bieler
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
L'unico problema, come già detto, è che per trasmettere bene il calore dovrei ricoprirlo con 1cm di sabbia. Ma non vorrei usare la sabbia..

Consigli?
Scusa, perchè? La temperatura si autoregola. Puoi benissimo lasciarlo steso sul fondo. L'aria calda sale...
Io l'avevo utilizzato per costruirmi un'incubatrice (per uova). Adesso ne utilizzo uno con temperatura di 30° per riscaldare un serbatoio in acciaio dove fare fermentare il mosto...
Tutto quello che ti posso suggerire è di utilizzare un cavo a bassa temperatura e con un termostato sensibile, altrimenti avresti troppa oscillazione.
Ciao.
bieler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 09:07   #18
ale.luffa
Member

A chi interessa ho risolto con questi tre oggetti:
  • Resistenza flessibile da 100W lunga 10m posizionata sulle pareti laterali in basso.
  • Termostato per spegnere la resistenza quando il box raggiunge la temperatura.
  • Ventola che si aziona insieme alla resistenza per distribuire uniformemente il calore.

Spesa complessiva meno di 100€.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di Ziosilvio : 27-01-2011 alle 09:53. Motivo: Niente link a eBay, grazie.
Old 26-01-2011, 09:50   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Togli i link, non si può.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian