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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
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AV : Milano Bologna
su visual pagine gialle
napoli-roma e milano-bologna hanno gli stessi km (solo 5-6 km circa di differenza) ma perche oggi con l'alta velocita di Fs napoli-roma ci metto 1 ora e mezza mentre milano bologna ci metto solo 1 ora ???
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"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3662
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perchè milano bologna è una vera linea ad alta velocità mentre la napoli roma è una linea fuffa ad alta velocità, poichè fa viaggiare treni "ad alta velocità" (i cosiddetti pendolino) su linea tradizionale
i pendolino vanno più forte dei treni normali, ma non è vera alta velocità |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Messaggi: 238
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http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Domenica l'esordio di Frecciarossa: la promessa dell'alta velocità di Luigi Dell'Aglio Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci 11 Dicembre 2008 Galleria fotografica Tutti i segreti della tecnologia La mobilità ridisegna le città Tempi e percorrenze a confronto Nòva 100 Articoli Correlati - versione beta Da domani l'aereo su rotaia è per tutti Alta velocità, tutti i segreti della tecnologia La mobilità ridisegna le città Alta velocità, tutti i segreti hi-tech domani su Nòva L'infomobility, un toccasana per ambiente ed economia Frecciarossa si muove da Milano Centrale come un campione che, all'inizio della corsa, voglia nascondere la propria travolgente potenza. Con i suoi colori rosso, argento e nero brillante, illumina e risveglia la monumentale struttura della stazione e, per raggiungere l'interconnessione con l'alta velocità, procede come un convoglio della linea convenzionale. Milano ha chiesto al più vicino Radio Block Center, a Piacenza, l'autorizzazione per questo treno il quale inaugura l'alta velocità commerciale con Bologna. In un istante, il centro vede che, nei 70 km di sua competenza, c'è via libera. E dà la movement authority. Domenica 14 dicembre 2008 sarà il giorno che cambia la storia della ferrovia: si volta pagina nella gestione del traffico su rotaia in Italia (e in Europa). Frecciarossa è partito da zero chilometri l'ora aumentando gradualmente la velocità di marcia. A Melegnano, dove nel 1515 la «battaglia dei giganti» collaudò la moderna tecnologia bellica, il treno arriva con una velocità di 250 km l'ora e qui potrà mostrare la propria forza. Per compiere il balzo nell'alta velocità, due interventi sono però decisivi: abbandonati i segnali laterali (a 300 all'ora neanche si noterebbero), il macchinista ha le informazioni riprodotte su un cruscotto (che assomiglia a quello della Formula Uno) e deve seguire le indicazioni fornite dal sistema. Inoltre si ammaina il pantografo da tre kilovolt e si inalbera quello da 25 kilovolt. Poi il treno entra nel futuro. E comincia il dialogo che durerà tutto il viaggio. Frecciarossa comunica al Radio Block Center la propria posizione e velocità. In ogni momento, il treno sa esattamente dove si trova. A ogni chilometro, sulla traversina in mezzo alle rotaie, è collocata una boa che viene eccitata dalla frequenza elettromagnetica emessa dal convoglio e fa sapere a quale chilometro è giunto. Frecciarossa conosce anche la propria velocità: un sensore la registra osservando i giri delle ruote. La cabina di guida (dotata di 44mila processori) comunica in un secondo al Radio Block Center «siamo al km 24,9, a 300 km/h, chiediamo di poter andare avanti». La velocità viene modulata e impostata in funzione dello spazio disponibile per permettere al treno di fermarsi in maniera morbida, garantendo una distanza di sicurezza. Per un treno che viaggia a 300 km/h lo spazio di frenata necessario è di 12 chilometri. Tutte le linee – non solo la nuova linea Milano-Bologna, che l'anno venturo arriverà a Firenze – sono idealmente divise in segmenti. Si tratta di un criterio di sicurezza, attuato per mezzo di circuiti sui binari, per verificare che sulle rotaie non ci sia per esempio un carrello o un pezzo di rotaia rotta. Ecco come funziona questo sistema di sorveglianza. Nelle rotaie circola una blanda corrente elettrica; quando giunge il treno, si verifica necessariamente un corto circuito, e la corrente non passa più. Sui monitor l'area controllata dal circuito appare di colore rosso. Questo accorgimento serve anche a evitare incidenti. Un carrello sulle rotaie non dà comunicazioni informatiche ai sistemi di controllo della circolazione ferroviaria e perciò non può essere segnalato; solo il corto circuito può richiamare l'attenzione del Radio Block Center, che fermerà i treni in arrivo. Alta velocità è anche alta capacità: il sistema può far viaggiare a 300 all'ora un treno dietro l'altro, alla distanza di due km. Può ricordare da vicino un servizio di ferrovia metropolitana. L'alta velocità è il risultato di un sistema made in Italy, considerato il numero uno nel mondo e diventato lo standard cui i Paesi europei debbono uniformarsi. Il sistema è l'Ertms/Etcs-livello 2, si basa sulla radiotrasmissione di dati e informazioni e permette di controllare la marcia del treno istante per istante. Da bordo di Frecciarossa a terra, e viceversa, si comunica tramite il Gsm-Railway, radiofonia mobile di uso esclusivo del gruppo Fs. Il sistema dell'alta velocità, voluto dalla Commissione di Bruxelles fin dagli anni 90, è un protocollo che stabilisce le regole del dialogo tra i sistemi di terra nazionali e il bordo del treno, in modo che questo possa percorrere l'intera rete europea. Direttore tecnico del progetto europeo è stato Michele Mario Elia, ora amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs). Responsabile del progetto, Enzo Marzilli, ora a capo di una direzione tecnica di Rfi. Il sistema si autoregola in sicurezza; durante i test di certificazione della nuova linea è stata raggiunta, sulla Milano-Bologna, la velocità record di 355 km/h. Le industrie italiane che hanno realizzato il sistema ora vincono le gare in Francia e in Germania, mettendo la propria esperienza a disposizione di Paesi fino a pochi anni fa senza rivali nel segnalamento ferroviario. Le imprese vengono invitate in Cina, in Arabia Saudita (dove c'è da realizzare la Medina-La Mecca), in Turchia, in Russia. Il profondo cambiamento nella gestione del traffico ferroviario può essere così riassunto: far viaggiare i treni non sarà più come far andare insieme su una strada statale «una Ferrari, un camion e una 500», spiega Orazio Iacono, direttore compartimentale movimento di Bologna. Separando i flussi, si potrà migliorare la qualità del servizio per tutti i treni, pendolari compresi. «Il primato tecnologico dell'alta velocità non è più soltanto un fiore all'occhiello: l'elevata affidabilità del sistema si traduce in un servizio commerciale dalle eccellenti prestazioni», rileva Elia (e questo obiettivo non è stato ancora raggiunto da nessuna rete europea). Il momento critico di una trasformazione così imponente è l'impatto che certamente avrà su una rete di oltre 16mila km percorsa da 9.200 treni al giorno. Tutte le possibili ripercussioni sono state previste e inserite in una specifica di sistema. Per fronteggiare la sfida, Rfi ha messo al lavoro una task force di 250 elementi, per la metà ingegneri. E lasciatemelo dire. WWW l' ITALIA!!!
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*Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.* |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
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sicuro? quando mi capita di andare a roma vedo che il mio AV viaggia su binari a parte e poi se vai sul sito vedi che su entrambe le tratte i treni sono gli stessi "ES-AV"
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"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 14-12-2008 alle 10:48. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
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Peccato che siamo nel 2008-9 e di questo tipo ci siano quante? 1 tratta
Tutto il resto è allo sfascio, i pendolari sono trattati come merdine secche, il trasporto è tutto su gomma per far favori alla fiat, e io che non volevo usare l'auto per andare a Merano mi sono trovato che da bologna partivano 2 treni sperduti e che ci mettevano 5 ore per fare 250 km (4 cambi ![]() ![]() TreniItalia deve fallire anche lei...
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гла́вный корабе́льный старшина́ -
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
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![]() Una vittoria non vuol dire vincere la guerra... anzi questa è proprio persa per quanto riguarda il trasporto su rotaia in italia... Ora aspetterò il primo incidente di stò treno e le conseguenti limitazioni che ne nasceranno...
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гла́вный корабе́льный старшина́ -
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
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![]() Siamo davvero il paese dei disfattisti! Anche quando riusciamo ad innovare e a proporre qualcosa di nuovo, dobbiamo vedere il lato negativo! Io sono stra-felice della TAV! Forse sarà la volta buona che prenderò il treno per andare a Milano, invece della macchina, quando dovrò muovermi per lavoro!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 432
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La napoli-roma ancora non è completa per colpa della fantomatica e super inutile mega stazione di afragola (voluta dall'ineffabile rastrelli) che non si sa se verrà mai costruita. Quindi una parte del tragitto si fa ancora su linea normale.
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La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) |
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#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10
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e intanto tagliano alcuni collegamenti ferroviari da torino verso milano e genova
"Accorcia le distanze. Fa crescere il paese." ... ma vaffanculo
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http://www.youtube.com/watch?v=Rtv1xdzN4Es |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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![]() però per i pendolari non penso cambierà molto, loro usano più che altro treni locali, che devono dar precedenza a tutti gli altri.. sono lentissimi e sempre strapieni. Bisognerebbe raddoppiare tutte le linee esistenti per migliorare in modo sostanziale la situazione per loro: cosa impossibile oggi e neanche in tempi brevi avendone la volontà. il bicchiere è insomma mezzo pieno, cosa positiva ma non dimentichiamoci le cose che non funzionano ![]() |
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#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10
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difatti uno dei manifestanti dei notav urlava "no ai treni dei ricchi!"
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http://www.youtube.com/watch?v=Rtv1xdzN4Es |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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uffa, con questa nuova AV praticamente ora se voglio andare a casa mia a Pescara o piglio il Frecciarossa e faccio scambio a Bologna con tutti i megabordelli che un trasbordo fatto in una stazione piccola, con una marea di gente e il bagaglio iper ingombrante, oppure devo prendere uno schifido Intercity ripitturato che ci mette 6.25 al posto delle 5 di prima
![]() Potevano almeno lasciare qualche Eurostar, anche uno al giorno sarebbe bastato. Almeno prima prendevo l'aereo, ora hanno tolto anche quello ![]()
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#15 |
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Iscritto dal: Mar 2003
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#16 | |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
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Non è che si rallegro per una carezza quando da dietro mi stanno sodomizzando... ![]() Un conto è essere disfattisti, un altro è essere REALISTI... Costa poco, con la tariffa amica viene 26e70 euro... Non è affatto male...
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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mi sa che costa meno a conti fatti un week end all'estero
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#20 | |
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Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
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Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
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