|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Moltiplicatori di focale
...essendomi cattato un incredibile EF300 4 L IS...sto già pensando al dopo e cioè alla sua trasformazione in un 420 (...ho usato la calcolatrice!) f/5.6 IS.
Quale moltiplicatore usare? Sigma, Canon....Kenko? Lessi che il Sigma ha la stessa qualità del Canon pur costando la metà... - Il moltiplicatore mantiene l'AF? - Il moltiplicatore mantiene l'IS? - ...qualcuno usa dello scotch per coprire dei contatti sul moltiplicatore...come e perchè? - ...osare un 2x? Parliamone! Ultima modifica di AarnMunro : 24-07-2008 alle 08:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Lo stabilizzatore mi sa che lo perdi.
L'autofocus dipende dalla macchina, dopo una certa apertura hanno problemi a mettere a fuoco. Dovresti verificare nelle specifiche. Lo scotch serve per interrompere la comunicazione tra il moltiplicatore e la macchina, forse per non far capire alla macchina che c'è il moltiplicatore e barare sull'apertura. Io al tuo posto opterei per il 2X. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
OT: detto-fatto! me sa che il vero blitz sei tu... ![]() EOT
AMD Ryzen 5 5600 G 3.9Ghz_Gygabite B550 Aorus Elite V.2_32GB (4x8GB) G.Skill Ripjaws V 3600 C19 K2__ Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD 500GB_WD Caviar Green 2TB_Seagate Barracuda 4TB_Seasonic G-550W_Corsair Carbide 330R Titanium_OS Win 11/64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ciao Aarn... ma non mi avevi detto... vabbè
![]() Luca ha un moltiplicatore Kenko 1.4x se non ricordo male, forse lui sa dirti qualcosa. Io non ho mai usato moltiplicatori sugli obiettivi EF, ma secondo me è meglio rimanere a 1.4x. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
con un crop centrale si dovrebbe ottenere quasi lo stesso risultato ![]() (almeno su macchine con un elevato numero di MP)
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè che eri via...ma adesso fai i compiti! Guardati le mie ultime foto di falchi garzette, granchi e gabbiani...immaginatele fatte con un 420 (x1.6) e poi dimmi! Secondo me per fare un crop ci vuole la massima qualità...ed il 300 la ha, ma se la bestia è piccola...più di tanto non si riesce! ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ci si compra una bella lente macro!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io l'ho preso usato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||||
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Quote:
Il sigma pare sia leggermente meglio del canon come nitidezza ed aberrazioni , costa meno , non è tropicalizzato , le compatibilita' vanno cercate in rete costruzione boh (ne ho sempre sentito solo parlare ![]() Il canon costa un calcio nel culo , è tropicalizzato , pare sia leggermente meno performante del sigma va solo su serie L dal 135mm in su (ovviamente anche su 70-200L) Quote:
L' IS ovviamente continua a funzionare. Quote:
Il problema è che entra davvero poca luce e puo' andare se sei in presenza di una illuminazione ambientale molto buona mentre con poca luce l' AF non locca. Quote:
Il 2x spappola molto di piu' e con l' AF saresti nelle grane (scotch o non scotch) , se per migliorarlo lo chiudi 1 stop (per averlo decente non certo bello) hai un fantastico F11 ![]() E poi 600mm fov 1.6 fanno 960mm equivalenti + eventuale crop ... vuoi controllare se davvero gli yankee hanno mandato le sonde su Marte ![]() ![]() Quote:
![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 24-07-2008 alle 11:22. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Aggiungo , occhio moltiplicando anche al bokeh , l' effetto pastina è dietro all' andolo
![]() 300/2.8 liscio ![]() 300/2.8 + 1.4x ![]() 300/2.8 + 2x ![]() Dimenticavo , se non hai la fregola di prenderlo subito e considerando che la mia esperienza non è su APS-C se sei in giro quando torno (9 Ago) ci beviamo una birra (offri tu ![]() ![]() ![]() Ciauz ![]() Pat
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() complimenti per l'acquisto!! mi unisco alla richiesta di info per il moltiplicatore. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie Matteo, allora Sigma 1.4x!
Lo potrei mettere anche sull'85... Vieni a farti un giro in moto sullo Stelvio! Il mio cell già lo hai. Pago io la birra. Ultima modifica di AarnMunro : 24-07-2008 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Il che forse spiega alcune cose. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Le foto dei volatili che ho fatto...erano già dei crop! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
sicuro sicuro sicuro per l' 85? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Si infatti, il 2X mi sembra buono non penso ci sia tutta questa differenza di qualità col 1.4X. E poi sarebbe ideale per il genere di foto che vuole fare. Se pensate che c'è gente che si diverte col digiscoping.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bello l'effetto "pastina" con il 2x
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Per il 2x poi c'è da capire se ha voglia di focheggiare a mano o di rallentare pesantemente l' AF ad F8 mettendo lo scotch , resto del parere poi che sia meglio un crop di uno scatto perfettamente focheggiato ed ottenuto con tempi piu' veloci che un frame intero ottenuto con AF affaticato ed 1 stop piu' lento con i tempi ( o piu' alto con gli ISO). Ciauz Pat
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.