|
|
Risultati sondaggio: Quale tra le due? | |||
Casio FX-5800P |
![]() ![]() ![]() |
2 | 28.57% |
HP 35S |
![]() ![]() ![]() |
5 | 71.43% |
Votanti: 7. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Casio fx-5800p vs HP 35s
Apro qua sperando di avere risposta... Tra le due calcolatrici, scientifiche e programmabili ma non grafiche, quale prendereste? Mi servono per ingegneria dove come ben sapete sono vietate(giustamente) calcolatrici grafiche...
![]() la Casio ha uno schermo molto ampio con la visualizzazione naturale dei risultati proprio come stanno scritti sul libro, fa matrici fino a 10x10, risolve sistemi lineari, equazioni fino al terzo grado, approssima con newton funzioni trascendenti, approssima integrali definiti ecc. la hp http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/pr...mages/hp35.jpg fa piu o meno le stesse cose, ma non ha lo schermo naturale, ma uno più piccolo, risolve equazioni fino al sesto grado. Io prima di questa avevo una casio 570ms e mi ci sono trovato abbastanza bene, anche se il solver non ho mai capito come funzionava, e gli integrali li approssimava in modo lentissimo e poco accurato. Quest'altra casio mi attira per il suo schermo e per le funzioni che ha, ma proprio lo schermo potrebbe attirare l'attenzione dei prof, e poi come glielo spiego che non è grafica? ![]() d'altro canto la hp è famosa al mondo per le calcolatrici, ma so che è difficile da usare, sicuramente piu della casio... entrambe costano circa 80 euro. che consigliate? Ultima modifica di -Slash : 12-12-2007 alle 08:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
mah che dirti...
nel lontano 1989 mi sono preso una HP28S e mi sono laureato (chimica) con lei...ce l'ho ancora qui sul mio tavolo in ufficio e non riuscirei mai a stare senza.... dai, diciamo che vado col cuore....HP35S ![]()
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
l'hp ha la rpn (reverse polish notation) di default, se vuoi la notazione algebrica devi selezionarla ad ogni accensione.
la casio è in grado di fare la radice quadrata di un numero complesso? tempo fa cercavo una calcolatrice capace di fare questa operazione e fra le calcolatrici che avevo guardato la hp35s era l'unica che ne fosse in grado.
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() le HP sono per sempre... ![]() RPN forever !
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Le casio, esistono ancora ?
![]() All' iper no ! ![]() (e neanche a mediaword...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
ragazzi, purtroppo ho gia preso la casio, perchè a napoli non si trova nè la hp nè la casio, e mio padre era a torino ed oggi era l'unico giorno che poteva prenderla
![]() lo sapevo che avrei scelto quella sbagliata ![]() che dite è buona come calcolatrice? http://www.casio-europe.com/it/files...x-5800P_It.pdf Quote:
la hp non aveva di default neanche un programma per le matrici, poi la casio ha installate formule per qualsiasi cosa dentro, e con la visualizzazione naturale si vedono come su un libro, con la possibilità di aggiungerne altre, ed in generare lo schermo è molto meglio... come memoria era la stessa, il linguaggio utilizzato(simil basic) piu o meno è uguale per entrambe, quindi ho preso la casio... Ultima modifica di -Slash : 13-12-2007 alle 22:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo non è detto che tu abbia fatto la scelta sbagliata, la casio secondo me è più facile da usare, ma non è detto che sia meno "potente". Se passa qualcuno che le conosce bene entrambe ti saprà dare sicuramente informazioni più dettagliate, io non ne so molto.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la cosa che mi secca è che in italia la 35s è venduta a 80-90€ mentre in america si trova a 40€
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() per slash....goditi la tua nuova calcolatrice e non preoccuparti ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ci ho smanettato un po' e sembra andare bene, gli integrali con gauss li approssima bene e velocemente, le soluzioni con newton sono precise e veloci ![]() ![]() ![]() ma la cosa piu figa sono le formule visualizzate come sui libri, una figata e soprattutto molto utili per me che quando immetto i dati sulla calcolatrice ho sempre paura di dimenticarmi una parentesi |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: vercelli (villarboit)
|
ragazzi sono in cerca di una calcolatrice che memorizzi formule come testo e poi me le faccia visualizzare ma non ho capito se la hp35s lo fa ho letto tutto il manuale ma parla solo di programmazione e software ma a me non frega nulla. l'importante è che memorizzi tipo righe come F=m*a.
grazie
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scusate se riuppo ma anch'io sono in cerca di una calcolatrice programmabile.
In particolare mi serve che possa memorizzare le formule, per fare un esempio stupido se io memorizzo: V=R*I vorrei che la calcolatrice mi chieda R e I e mi calcoli V. E che nel frattempo mi faccia anche vedere "visivamente" la formula V=R*I. Vabbè, penso che questo sia un po' quello che facciano tutte le calcolatrici programmabili, forse è un po' scontato ma meglio essere chiari ![]() Eviterei quelle "grafiche", un po' perchè non ne ho la reale necessità e un po' perchè risulterebbero troppo "appariscenti" (if you know what I mean). Dopo una veloce ricerca in rete ho trovato appunto la FX-5800P, che sembra adatta ai miei scopi. E qui avrei una domanda un po' tecnica: sul manuale c'è scritto che la memoria per le formule è di 28500 byte, vorrei sapere come vengono calcolati. Ad esempio, "V=R*I" occupa 5 byte? Mi piacerebbe avere spazio per circa un centinaio di formule. A parte questo, vorrei sapere se avete dei modelli più adatti da suggerire. Come prezzo la FX-5800P sta sui 50-60 euro, vorrei stare più o meno su questa fascia. Ovviamente se costa meno meglio, mentre vorrei evitare di spendere di più se non strettamente necessario. Grazie in anticipo a chi mi risponderà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.