Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX 5080: il capolavoro retrò di Maingear!

Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX 5080: il capolavoro retrò di Maingear!

Maingear ha presentato Retro95, un PC desktop preassemblato che strizza l'occhio agli anni '90 con un design orizzontale beige in stile retrò, ma equipaggiato con hardware di ultima generazione. Disponibile in edizione limitata a partire da 1.599 dollari.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Sistemi
 

Maingear, noto produttore statunitense di PC preassemblati, ha lanciato una nuova proposta che combina nostalgia e potenza: Retro95, un sistema desktop che richiama alla mente i computer orizzontali beige degli anni '90, ma al cui interno battono componenti tra i più moderni disponibili sul mercato.

Il case utilizzato è una versione personalizzata del Silverstone FLP01, uno chassis che imita fedelmente lo stile dei vecchi PC da scrivania, completo di finte unità floppy frontali - una delle quali cela un moderno pannello I/O con porte USB-A, USB-C e jack audio - e alloggiamento per un drive ottico da 5,25 pollici, installabile opzionalmente.

Maingear definisce il Retro95 una "sleeper build": un PC che sembra uscito da un garage degli anni '90 ma che, sotto la scocca, integra soluzioni hardware d'avanguardia. Le configurazioni partono da 1.599 dollari (prima delle tasse), ma si spingono fino a CPU AMD Ryzen 7 9800X3D, GPU NVIDIA GeForce RTX 5080, 96 GB di RAM DDR5 e 8 TB di storage NVMe PCIe Gen4.

Il modello base include un Ryzen 5 9600X, una RTX 5050, 16 GB di RAM TeamGroup T-Force DDR5 a 6400 MT/s, SSD da 1 TB e alimentatore da 650W. Il raffreddamento è totalmente ad aria, ed è possibile selezionare ventole Noctua opzionalmente; non è prevista alcuna soluzione a liquido.

Wallace Santos, CEO e fondatore di Maingear, ha descritto il progetto come un omaggio a un'epoca fondamentale per il gaming su PC:

"Questo è per i gamer che portavano il CRT alle LAN party, cambiavano dischetti tra i livelli e leggevano le riviste per aggiornarsi sui giochi. Retro95 è il nostro modo di celebrare quell'era con un sistema che sembra quello che avevi da bambino, ma che oggi corre come un mostro".

Ogni unità viene assemblata a mano nel New Jersey e include una garanzia standard di un anno, estendibile a tre. Maingear ha chiarito che si tratta di un'edizione limitata: una volta esaurite le unità disponibili, non verranno prodotti ulteriori soluzioni.

Il fascino del Retro95 non è solo estetico: rappresenta un ponte generazionale tra chi è cresciuto con Doom su floppy e chi oggi gioca in 4K a ray tracing attivo. Un'operazione nostalgia, certo, ma con prestazioni da vero top di gamma.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot24 Luglio 2025, 07:27 #1
Esteticamente scimmiotta i peggiori cloni anonimi dell'epoca. I due finti floppy non si possono vedere.
piwi24 Luglio 2025, 07:43 #2
L'estetica non mi dispiace ma i due finti drives sono di una pacchianeria senza pari. Meglio ci sarebbe stata ... un'unità ottica, rigorosamente beige.
bobby1024 Luglio 2025, 07:57 #3
Figo.
Ma il monitor non ho capito è un finto catodico?
io78bis24 Luglio 2025, 07:58 #4
Avrebbero potuto fare un case SSD a forma di floppy così da poter replicare anche l'uso dell'unità
AlexSwitch24 Luglio 2025, 09:08 #5
Vedo che l'operazione " Nostalgia " di certi produttori va avanti a passo spedito...
Comunque un case così era più da clone taiwanese ( un tempo si diceva così ) di fine anni '80 che da assemblato anni '90 dove i minitower erano già diventati lo standard di riferimento.
Mamma mia quanto tempo è passato...
AlexSwitch24 Luglio 2025, 09:09 #6
Originariamente inviato da: bobby10
Figo.
Ma il monitor non ho capito è un finto catodico?


Il monitor mi sa che è farlocco...
Cfranco24 Luglio 2025, 09:21 #7
Praticamente è solo un pc montato dentro un SilverStone SST-FLP01
Saturn24 Luglio 2025, 09:26 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Maingear ha chiarito che si tratta di un'edizione limitata: una volta esaurite le unità disponibili, non verranno prodotti ulteriori soluzioni.


Meno male.
biometallo24 Luglio 2025, 09:48 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
Praticamente è solo un pc montato dentro un SilverStone SST-FLP01


Che sarebbe il titolo onesto della notizia, ma qui su clickbait upgrade abbiamo i doppi saldi e clickbait a meta prezzo solo fino a Domenica aproffittane ora

D'altronde ammetto che, ho trovato la notizia in sé talmente insignificante (non avevo riconosciuto subito il case è pensavo fosse l'ennesimo progetto home made di qualche youtuber) che forse se avessi capito subito di cosa trattava nemmeno avrei aperto l'articolo.
Mr Resetti24 Luglio 2025, 09:52 #10
Correzione per la redazione: Sembra un PC del 1985. Nel 1995 c'erano ancora delle soluzioni orizzontali, ma il focus si era già spostato alle soluzioni verticali.
Poi nessun PC del 1995 avrebbe mai avuto 2 unità floppy da 5,25". Al massimo, ma proprio massimo, dato che le soluzioni a doppio floppy erano per PC senza HDD, da 3,5".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^