Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 12:20   #161
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
A quanto ne so CAL è semplice syntactic sugar rispetto alle DirectX. Comunque io non capisco come faccia ad esistere una cosa piu potente di CUDA: cazzo è C, cosa vuoi di piu??? anzi io vorrei alzare un po il livello.... Vi consiglio di dare un occhio a pycuda!!!
per utilizzare CAL puoi ricorrere a brooks o brooks+ che sono tool ad alto livello (C), oppure operare direttamente a livello di assembly like language. Il vantaggio di CAL rispetto a CUDA è che fornisce la possibilità di gestire in maniera più "fine" ed accurata alcuni parametri, come ad esempio l'utilizzo delle cache interne alla gpu e gli accessi in memoria. Di fatto CAL è un layer intermedio tra un tool di alto livello e la gpu.

Quote:

Comunque non ti preoccupare: appena una soluzione open sarà matura, sarò felicissimo di passare a quella!
perchè una soluzione open sia matura bisogna che tutti si mettano in mente di puntare a quella, mentre, al momento, nVIDIA promuove una soluzione proprietaria, ATi ne supporta alcune open ma, nello stesso tempo, ne sta sviluppando di proprietarie, Intel farà altrettanto. Il risultato è che si rischia di ritrovarsi con scarso supporto per il SW open e tre o più soluzioni proprietarie differenti

Quote:

Semplice: Se vuoi avere la cache coerente devi avere pochi core, a quanto pare la versione intel avrà poche decine di core, mentre il paradigma SIMD funziona bene con MOLTI core: 216 delle nvidia sono ancora na bazzecola! Figurati 16 come pare dicano loro.

Oh poi magari esce con qualcosa di rivoluzionario eh!
c'è un po' di confusione nei termini, creata dai reparti di marketing di AMD e di nVIDIA: GT200 non ha 240 (o 216 o 192 nelle versioni castrate) core o stream processor: ha 240 alu con relativi registri. Al contrario, larrabee avrà 16 (o più) stream processor, in quanto i core di larrabee sono veri e propri processori, ognuno con 16 alu di tipo fp32 (oltre che con alu di tipo integer), come quelle che nVIDIA chiama impropriamente sp. Ciascuno di questi cluster di 16 alu è in grado di operare su un massimo di 4 thread per ciclo. Quindi, di fatto, larrabee fa uso di cache coherency tra i 16 core, ma ha l'equivalente di 256 alu scalari di tipo fp così come GT200 ha 240 alu scalari di tipo fp32 e RV770 ha 160 alu di tipo vliw (per un totale di 800 alu scalari vincolate a lavorare, a gruppi di 5, su uno stesso thread)

Ultima modifica di yossarian : 13-10-2008 alle 13:31.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 12:26   #162
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
guardando la differenza di dimensione dei 2 die (65 e 55) si potrebbe ipotizzare un discreto abbassamento di prezzo..su questo fronte si sa qualcosa?

il passaggio da 65 a 55 nm comporta un aumento del costo del wafer ma anche un aumento del numero di die ricavabili da un singolo wafer. Ci sarà da valutare le rese produttive del chip, comunque, se prima da un singolo wafer si ricavano circa 90-92 die, adesso si dovrebbe stare tra i 110 e i 112 (forse anche qualcuno in più considerando i bordi esterni)
Old 13-10-2008, 12:32   #163
yossarian
Senior Member

doppio
Old 13-10-2008, 12:55   #164
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
yossarian è l'utente con + doppi post in assoluto ..quanti ne avrà editati?
Old 13-10-2008, 12:58   #165
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi

apprezzo questo grande sforzo da parte tua

(chissà quando ricapiterà... )

ciao !!
su questo posso testimoniare che non è così, ricordo perfettamente che per es nel thread dell'articolo all'uscita di gt200 yossarian oltre ad aver in più post gentilmente spiegato molto delle caratteristiche e del funzionamento del chip nv facendo opportuni paragoni di sia con i precedenti nv che con quelli ati ha anche man mano sottolineato gli aspetti positivi dell'arch. nv; idem nel thread all'uscita di rv770 (parlando per es anche del gt200 come termine di paragone)

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 13:00   #166
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
il passaggio da 65 a 55 nm comporta un aumento del costo del wafer ma anche un aumento del numero di die ricavabili da un singolo wafer. Ci sarà da valutare le rese produttive del chip, comunque, se prima da un singolo wafer si ricavano circa 90-92 die, adesso si dovrebbe stare tra i 110 e i 112 (forse anche qualcuno in più considerando i bordi esterni)
l'inserimento di altri sp può incidere sensibilmente sul prezzo finale? voglio dire se tira fuori versioni con pp ridotto, però con + sp, si può ipotizzare anceh un abbassamento di prezzo oppure a quel punto rimarebbe sui livelli attuali?
Old 13-10-2008, 13:09   #167
yossarian
Senior Member

Quote:
l'inserimento di altri sp può incidere sensibilmente sul prezzo finale? voglio dire se tira fuori versioni con pp ridotto, però con + sp, si può ipotizzare anceh un abbassamento di prezzo oppure a quel punto rimarebbe sui livelli attuali?
non ci sono ulteriori sp: si tratta di un semplice die shrink. In caso di aggiunta di altre unità di calcolo le dimensioni del chip aumenterebbero di nuovo, con l'aggravante del maggior costo del pp a 55 nm. Non si tratterebbe di una scelta fatta nell'ottica di ridurre i costi
Old 13-10-2008, 15:37   #168
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
per utilizzare CAL puoi ricorrere a brooks o brooks+ che sono tool ad alto livello (C), oppure operare direttamente a livello di assembly like language. Il vantaggio di CAL rispetto a CUDA è che fornisce la possibilità di gestire in maniera più "fine" ed accurata alcuni parametri, come ad esempio l'utilizzo delle cache interne alla gpu e gli accessi in memoria. Di fatto CAL è un layer intermedio tra un tool di alto livello e la gpu.

perchè una soluzione open sia matura bisogna che tutti si mettano in mente di puntare a quella, mentre, al momento, nVIDIA promuove una soluzione proprietaria, ATi ne supporta alcune open ma, nello stesso tempo, ne sta sviluppando di proprietarie, Intel farà altrettanto. Il risultato è che si rischia di ritrovarsi con scarso supporto per il SW open e tre o più soluzioni proprietarie differenti
per maturo intendo che il compilatore compili e faccia quello che io gli dico, senza troppe complicazioni. Cosa che la piattaforma ATI ancora non e' in grado di fare (anche nvidia comunque ha qualche problemino...)

Quote:
c'è un po' di confusione nei termini, creata dai reparti di marketing di AMD e di nVIDIA: GT200 non ha 240 (o 216 o 192 nelle versioni castrate) core o stream processor: ha 240 alu con relativi registri. Al contrario, larrabee avrà 16 (o più) stream processor, in quanto i core di larrabee sono veri e propri processori, ognuno con 16 alu di tipo fp32 (oltre che con alu di tipo integer), come quelle che nVIDIA chiama impropriamente sp. Ciascuno di questi cluster di 16 alu è in grado di operare su un massimo di 4 thread per ciclo. Quindi, di fatto, larrabee fa uso di cache coherency tra i 16 core, ma ha l'equivalente di 256 alu scalari di tipo fp così come GT200 ha 240 alu scalari di tipo fp32 e RV770 ha 160 alu di tipo vliw (per un totale di 800 alu scalari vincolate a lavorare, a gruppi di 5, su uno stesso thread)
[/quote]

Ciao, personalmente per me l'importante e' la cache. Se ha cache L1 allora e' un microprocessore (o core). Quindi Nvidia ha 194-216 core mentre intel solo 16.

So che il numero di thread e' utile, ma per motivi teorici IO conto i core per cache, siccome e' quello che ho notato che incrementa meglio le performance...

Comunque ti ripeto che questa e' un opinione, prima di dire altre cose preferisco vederlo all'opera e programmarci sopra.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:50   #169
yossarian
Senior Member

Quote:

Ciao, personalmente per me l'importante e' la cache. Se ha cache L1 allora e' un microprocessore (o core). Quindi Nvidia ha 194-216 core mentre intel solo 16.

So che il numero di thread e' utile, ma per motivi teorici IO conto i core per cache, siccome e' quello che ho notato che incrementa meglio le performance...

Comunque ti ripeto che questa e' un opinione, prima di dire altre cose preferisco vederlo all'opera e programmarci sopra.
GT200 ha 10 cache L1, ognuna delle quali condivisa da un gruppo di 24 alu. Quindi, comunque la giri, i core sono, al più, 10 e non 240; larrabee ha 16 (o più core), ciascuno con la propria cache L1 (nel caso di larrabee ogni core ha anche una cache L2 che in GT200 è condivisa). Quindi se il paradigma è la presenza di cache L1, allora GT200 ha, in versione 280, 10 core contro i 16 di larrabee e i 10 di RV770. Se parliamo di 260, allora i core diventano 8 (per la 192 ALU) e 9 (per la 216 ALU).
Vero che siamo nel campo delle ipotesi, ma non facciamo ipotesi che partano da presupposti sbagliati, altrimenti risulta falsato qualunque tentativo di analisi.

Ultima modifica di yossarian : 13-10-2008 alle 17:01.
Old 13-10-2008, 17:19   #170
wlog
Bannato

Quote:
GT200 ha 10 cache L1, ognuna delle quali condivisa da un gruppo di 24 alu. Quindi, comunque la giri, i core sono, al più, 10 e non 240; larrabee ha 16 (o più core), ciascuno con la propria cache L1 (nel caso di larrabee ogni core ha anche una cache L2 che in GT200 è condivisa). Quindi se il paradigma è la presenza di cache L1, allora GT200 ha, in versione 280, 10 core contro i 16 di larrabee e i 10 di RV770. Se parliamo di 260, allora i core diventano 8 (per la 192 ALU) e 9 (per la 216 ALU).
Vero che siamo nel campo delle ipotesi, ma non facciamo ipotesi che partano da presupposti sbagliati, altrimenti risulta falsato qualunque tentativo di analisi.

sai che hai ragione... Come detto prima allora preferisco non pronunciarmi sulla piattaforma intel prima di vedere qualche bench
Old 13-10-2008, 18:23   #171
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ciao,

checchè ne dicano, ho parlato personalmente con il team di sviluppo CUDA e mi hanno categoricamente negato ogni possibilità di futuri risvolti open source. Cosi come per il team Ati. Non scambiate le press relase dell'ufficio marketing con fatti reali

cut
azz...

cmq ti riporto quello che mi sembra essere l'intervento di un addetto Nvidia, rilasciato qualche tempo fà http://forums.nvidia.com/index.php?s...dpost&p=231900

Ultima modifica di appleroof : 13-10-2008 alle 18:27.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:44   #172
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
azz...

cmq ti riporto quello che mi sembra essere l'intervento di un addetto Nvidia, rilasciato qualche tempo fà http://forums.nvidia.com/index.php?s...dpost&p=231900

ciao,

lui la dice che solo alcune librerie (non di CUDA, ma API, ancora piu basso) verranno rese pubbliche.

Intanto però non è stato fatto (quelle davvero efficenti di volkov sono un mistero).
Old 13-10-2008, 18:52   #173
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
ciao,

lui la dice che solo alcune librerie (non di CUDA, ma API, ancora piu basso) verranno rese pubbliche.

Intanto però non è stato fatto (quelle davvero efficenti di volkov sono un mistero).
ok, ne prendo atto anche perchè di programmazione (e anche di hw non arrivo oltre la semplice passione ) non ne capisco nulla (manco a livello di passione )
Old 14-10-2008, 00:55   #174
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...nno_26788.html

Il debutto delle nuove evoluzioni delle schede GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280 è atteso per Novembre, assieme ad una soluzione dual GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
Quote:
L'evoluzione a 55 nanometri della scheda GeForce GTX 280 dovrebbe prendere il nome di GeForce GTX 290, mentre per il modello GeForce GTX 260 il nome scelto sarà quello di GeForce GTX 270. Le due nuove schede differiranno dai modelli che andranno a sostituire per le inferiori dimensioni della GPU, ferme restando le restanti specifiche tecniche. E' ipotizzabile che NVIDIA possa portare queste nuove GPU a frequenze di clock più elevate, sfruttando il minor consumo delle soluzioni a 55 nanometri rispetto a quelle a 65 nanometri,
molto interessante...al prezzo di???
Old 14-11-2008, 11:36   #175
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

si sa nulla delle nuove soluzioni nvidia? siamo già a metà novembre e nn ho + sentito nulla...questo dovrebbe essere il periodo giusto per il lancio o alemno per la presentazione
Old 14-11-2008, 11:49   #176
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
si sa nulla delle nuove soluzioni nvidia? siamo già a metà novembre e nn ho + sentito nulla...questo dovrebbe essere il periodo giusto per il lancio o alemno per la presentazione
Non vorrei dire una cavolata ma credo che ormai il lancio sia stato riniviato all'anno prossimo.
Old 14-11-2008, 12:31   #177
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Non vorrei dire una cavolata ma credo che ormai il lancio sia stato riniviato all'anno prossimo.
nn è da escludere...a questo punto avremmo già dovuto sentire qualcosa sul lancio, e invece nulla

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Liquid Glass impatta sulla batteria degl...
Grokipedia di Elon Musk accusata di copi...
Google Pixel 9a scende a 382€ su Amazon:...
A 149€ il tablet senza compromessi: 1920...
11 accessori auto utilissimi in offerta ...
C'è un team italiano dietro gli a...
I prossimi iPad Pro avranno un component...
Scende il prezzo del TV LG OLED AI B5 55...
Speciale smartphone, i più sconta...
OnePlus 15 debutta in Cina: nuovo design...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian