Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 16:32   #121
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Eh lo so, ma è sempre comodo. Che tu sappia ci sono anche 14 chippati?
A memoria la samyang dovrebbe avere fatto le versioni chippate per nikon di tutte le sue lenti (tranne i supertele giocattolo). Le riconosci dalla sigla "AE".
Alla peggio 20€, un po' di limaia e hai risolto .

Boh, per me l'AF su un 14mm è inutile... c'è ben poco da focheggiare e comunque non serve una MAF precisa come su un ultraluminoso o tele.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 13:22   #122
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Avete letto la recensione di Fotografidigitali?

http://www.fotografidigitali.it/arti...ile_index.html

Dai loro test sembra che il sensore se la cavi piuttosto bene! Confermata la bontà agli lti ISO
Peccato per l'assenza del flash interno....
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 14:31   #123
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Avete letto la recensione di Fotografidigitali?

http://www.fotografidigitali.it/arti...ile_index.html

Dai loro test sembra che il sensore se la cavi piuttosto bene! Confermata la bontà agli lti ISO
Peccato per l'assenza del flash interno....
Il flash interno in una macchina così è solo specchietto per i tordi...
Se pensi di usarlo,visti i risultati,tanto vale ti compri una bella macchinina compatta scatto e via....e lascia stare la 6D...
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 18:19   #124
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Io sinceramente invece lo trovo uno svantaggio anche nei confronti della concorrenza che su corpi non proprio entry-level come niokn D600 e D800 invece ha lasciato integrato...

Lo vedo come uno svantaggio perchè io non ho un flash esterno per la mia EOS 550D ed essendo molto interessato all'upgrade alla 6D, la mancanza di un flash integrato lo vedo come un suo punto a sfavore perchè mi impone di doverne comprare uno..
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
Old 26-01-2013, 20:23   #125
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Io sinceramente invece lo trovo uno svantaggio anche nei confronti della concorrenza che su corpi non proprio entry-level come niokn D600 e D800 invece ha lasciato integrato...

Lo vedo come uno svantaggio perchè io non ho un flash esterno per la mia EOS 550D ed essendo molto interessato all'upgrade alla 6D, la mancanza di un flash integrato lo vedo come un suo punto a sfavore perchè mi impone di doverne comprare uno..
mi sembra d'obbligo comperare un flash esterno vista l'inutilità di quello integrato quando si parla di usare una reflex.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 08:38   #126
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
mi sembra d'obbligo comperare un flash esterno vista l'inutilità di quello integrato quando si parla di usare una reflex.
Non lo metto in dubbio, ma se uno arriva a malapena al budget del solo corpo macchina, l'assenza di un qualsivoglia flash (per quanto inutilizzabile sia per ottenere foto decenti) si fa sentire.
Nessuno mette in dubbio la bontà di un flash esterno, però in questo caso diventa una spesa in più obbligata per chi non ne possiede già uno
Old 27-01-2013, 13:38   #127
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Non lo metto in dubbio, ma se uno arriva a malapena al budget del solo corpo macchina, l'assenza di un qualsivoglia flash (per quanto inutilizzabile sia per ottenere foto decenti) si fa sentire.
Nessuno mette in dubbio la bontà di un flash esterno, però in questo caso diventa una spesa in più obbligata per chi non ne possiede già uno
il flash integrato è proprio meglio non utilizzarlo. snatura l'immagine in una maniera impressionante. tanto vale scattare senza.

un flash esterno lo porti a casa anche con meno di 100€ se non ti servono caratteristiche particolari.
stiamo parlando di acquistare un reflex ff dal costo di 1500€ se non poco oltre. non è di certo la presenza del flash integrato che fa propendere per l'acquisto di una 6d o altra macchina.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 07:43   #128
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
il flashotto integrato serve a poco, fidatevi
Old 28-01-2013, 10:37   #129
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Ho una 1100d e non ho mai usato il flash integrato, questo è significativo
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 11:29   #130
simopeak
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
E' vero quello che ti stanno dicendo, non è che non vogliono farti comprare la 6D, anzi, piuttosto ti fanno risparmiare

Si presuppone, in casa Canon, che chi compra una macchina del genere abbia una filosofia similprofessionale.
E giustamente, a parte i "nabbi", il flash integrato non lo usa nessuno, se non qualcuno che fa un'uscita ritrattistica e dimentica i trigger a casa!

Anche io ho una 550D e, ovviamente, a parte il contratto solidale della prima settimanella, il mio flash integrato ora è disoccupato.

Ultima modifica di simopeak : 28-01-2013 alle 11:31. Motivo: abc
simopeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:05   #131
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Scusa se te lo dico....ma tu stai qui a parlare di 6D e dici di arrivare a malapena al budget per il solo corpo.....la mia domanda è: e le lenti???
Una FF esige lenti ad hoc ,tipo tutte le ottiche della serie L.
Per un corredo FF considera almeno un altro migliaio di euro in un paio di ottiche usate economiche,sia che siano fisse o solo un 24-105,tanto per dire di una lente da kit senza infamia ne lode.
A questo punto mi pare di capire che sei parecchio a digiuno di fotografia....la 6D è una macchina professionale,ma non significa che foto migliori di una 500D da 250 euro usata.
La differenza la fa il fotografo,poi le ottiche e poi il corpo macchina che può dare al professionista o amatore evoluto quel quid in più per far scatti in modo più agevole(corpo tropicalizzato-sensore migliore per alti ISO ecc...)
Vedo molti annunci di gente che vende 5D Mark ii con 3000/5000 scatti per passare a un corpo superiore....
Questo non ha nessun senso....spendere 3000 euro per fare in un anno gli scatti che io faccio in 2 matrimoni da assistente....
Se proprio vuoi una FF,piuttosto cercati una 5D2 usata,io come secondo corpo l'ho trovata a 800 euro molto usata (160.000 scatti),però tenuta benissimo.
Se ne trovano tra i 1000/1200 euro magari con un minimo di garanzia residua.
Il resto lo investi in ottiche nelle quali vedi subito la differenza.
Tieni conto che con quello che si trova una 6D oggi come street price (sui 1600) io ci ho preso 5D2+35L f/1.4
Old 28-01-2013, 12:48   #132
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Ahah ragazzi, guardate che le mie erano mere considerazioni sulla scelta adottata da Canon rispetto alla principale concorrente Nikon in quel segmento per i nuovi corpi

Una toglie il flash e l'altra lo mette anche a corpi di livello superiore (D800)... poi che sia utilizzabile o meno, quello è un'altra discorso e lì sono d'accordissimo con voi, per delle foto serie è necessario un flash esterno!

Io la 6D la vedrei bene anche con un EF 50mm f1.4.. non sarà una serie L però se la cavicchia per quello che costa sempre restando a parlare di ottiche con costo "umano"

Comunque con questo copro macchina che ti permette di sparare gli ISO a livelli così alti senza risentirne più di tanto, il flash serve proprio in casi molto particolari
Old 28-01-2013, 12:49   #133
SuperMariano81
Senior Member

se si vuole una FF economica la risposta è 5d classic, 6-700€ e si ha una macchina me_ra_vi_glio_sa. e col resto, vai di vetro
Old 28-01-2013, 13:09   #134
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Ahah ragazzi, guardate che le mie erano mere considerazioni sulla scelta adottata da Canon rispetto alla principale concorrente Nikon in quel segmento per i nuovi corpi

Una toglie il flash e l'altra lo mette anche a corpi di livello superiore (D800)... poi che sia utilizzabile o meno, quello è un'altra discorso e lì sono d'accordissimo con voi, per delle foto serie è necessario un flash esterno!

Io la 6D la vedrei bene anche con un EF 50mm f1.4.. non sarà una serie L però se la cavicchia per quello che costa sempre restando a parlare di ottiche con costo "umano"

Comunque con questo copro macchina che ti permette di sparare gli ISO a livelli così alti senza risentirne più di tanto, il flash serve proprio in casi molto particolari
Si ,ma cerca di capire che il flash integrato ,soprattutto in una D800 è proprio come mettere un portabagagli in una formula 1.......
E' puro marketing per quelli che hanno solo soldi da spendere,vedasi 3000 scatti all'anno con una macchina professionale.
Per il resto il 50 f/1.4 c'e l'ho pure io,ottima lente che da il meglio di se su di una FF e costa il giusto.....in più io trovo i fissi migliori come qualità a qualsiasi zoom.
Per il flash,poi dipende molto dallo stile che ti piace tenere......a me piace solo luce ambiente anche al buio senza flash.
Queste ad esempio le ho fatte con la 5D2 che non ha minimamente la tenuta ad alti iso della 6D in un ambiente con una dominante blu e sorgenti luminose bastarde :
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=350506&l=it
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=350507&l=it
Old 28-01-2013, 13:13   #135
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
se si vuole una FF economica la risposta è 5d classic, 6-700€ e si ha una macchina me_ra_vi_glio_sa. e col resto, vai di vetro
Ciao Mariano....è vero la 5D è stata una macchina meravigliosa,ma considera ormai l'obsolescenza del progetto.....io con 800 ho preso la 5d2,anche se tenuta benissimo per 500 trovi la 5d old più o meno nelle stesse condizioni,cioè senza garanzia e con molti scatti.
Come usato io sarei sempre per prendere una 5d2 , che a parte il sensore ha ben poco da invidiare alla 6D che adesso costa un rene.
Old 28-01-2013, 13:47   #136
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
Ciao Mariano....è vero la 5D è stata una macchina meravigliosa,ma considera ormai l'obsolescenza del progetto.....io con 800 ho preso la 5d2,anche se tenuta benissimo per 500 trovi la 5d old più o meno nelle stesse condizioni,cioè senza garanzia e con molti scatti.
Come usato io sarei sempre per prendere una 5d2 , che a parte il sensore ha ben poco da invidiare alla 6D che adesso costa un rene.
Converrai con me che una 5dII a 800€ è una mosca bianca, anche se un motivo c'è, 160.000 scatti (!!!)
Io ho venduto una 5d classic a 750 con l'otturatore nuovo di pacca e la mia 5dII l'ho pagata 1.300 con meno di 4.000 scatti.
Tra 5d classic e 5dII a livello ISO c'è pochissima differenza, almeno fino a 1.600 (volendo fornisco link su dropbox). certo non ha il live view, non ha le "gigionate" delle macchine moderne ma resta un progetto genuino e per certi versi non tanto obsoleto
Old 28-01-2013, 13:52   #137
SuperMariano81
Senior Member

3200iso su 5dII
1600iso su 5dII
1600iso su 5dII
1600iso su 5d classic (ed illuminazione terribile)
1600iso su 5dII

Ok, so che è il topic della 6d però è per ribadire la bontà di due progetti (5d classic e 5dII) sotto certi aspetti più validi di un attuale 6d
Old 28-01-2013, 13:56   #138
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Per il resto il 50 f/1.4 c'e l'ho pure io,ottima lente che da il meglio di se su di una FF e costa il giusto.....in più io trovo i fissi migliori come qualità a qualsiasi zoom.
Ah si? Questo penso sarà il mio prossimo acquisto da abbinare per adesso alla EOS 550D (in attesa magari di una 5D mk II o 6D se calerà di prezzo :P)... Ho letto tante recensioni ed in praticamente tutte ne parlano solo che bene! Quindi per ambito ritrattistica tu lo consiglieresti..? Spererei di trovarlo usato su 200 euro!

Quote:
Per il flash,poi dipende molto dallo stile che ti piace tenere......a me piace solo luce ambiente anche al buio senza flash.
Queste ad esempio le ho fatte con la 5D2 che non ha minimamente la tenuta ad alti iso della 6D in un ambiente con una dominante blu e sorgenti luminose bastarde :
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=350506&l=it
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=350507&l=it
Oh, il caro Grillo!! Davvero un'ottima definizione ed in questo caso le luci naturali regalano ancora di più l'idea dello stile "street"
Old 28-01-2013, 15:56   #139
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Ah si? Questo penso sarà il mio prossimo acquisto da abbinare per adesso alla EOS 550D (in attesa magari di una 5D mk II o 6D se calerà di prezzo :P)... Ho letto tante recensioni ed in praticamente tutte ne parlano solo che bene! Quindi per ambito ritrattistica tu lo consiglieresti..? Spererei di trovarlo usato su 200 euro!
Per la ritrattistica e per imparare bene a comporre,il 50 è l'obbiettivo "così come vedi le cose" e il 50 f/1.4 si comporta molto bene in ogni situazione.
Certo,che su di una FF il bel 50 f/1.2 è fantastico,bokeh strepitoso e grande magia,ma costa 5 volte il fratello minore.

Quote:
Oh, il caro Grillo!! Davvero un'ottima definizione ed in questo caso le luci naturali regalano ancora di più l'idea dello stile "street"
Lo street è proprio il mio genere....in questo caso una è stata fatta con il 50 e l'altra con un 35,praticamente mi ero "infilato" tra tutti a 1 metro da lui...
Comunque,dalla 550D,già fare il salto con una 5D2 ti porta in un altro mondo solo quando guardi attraverso il mirino,e poi il corpo massiccio come un carro armato ti da un gran senso di solidità......se proprio vuoi passare al formato pieno prendila in considerazione,provala prima,meglio se da un amico che te la fa testare per bene o al limite in un negozio fisico ben fornito.
Old 28-01-2013, 16:06   #140
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
3200iso su 5dII
1600iso su 5dII
1600iso su 5dII
1600iso su 5d classic (ed illuminazione terribile)
1600iso su 5dII

Ok, so che è il topic della 6d però è per ribadire la bontà di due progetti (5d classic e 5dII) sotto certi aspetti più validi di un attuale 6d
Tutte molto belle,comunque utilizzando il noise reduction o con la pp il rumore fino quasi a 6400 con la 5d2 lo riesci a contenere bene,dipende da come scatti,dal tipo di foto,di luce ecc...
Bella la foto alla "morosa"? con l'8mm e invidia per la gita al photokina
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP