Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 13:52   #121
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ohè... non è per fare il disfattisti italofobo (ce ne sono tanti...) ma se parliamo di narrativa grandi capolavori non è che ne vengano in mente a mazzi.

basti dire che si idolatra quella cagata pazzesca (cit.) dei promessi sposi, insulso polpettone praticamente sconosciuto al di là dei patri confini.

ho idea che il romanzo italiano più conosciuto nel mondo sia pinocchio...
a livello di narrativa magari no, ma poeti non ce ne son mancati di certo (a partire dai 2 nobel quasimodo e montale)
Old 14-04-2009, 13:53   #122
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
ohè... non è per fare il disfattista italofobo (ce ne sono tanti...) ma se parliamo di narrativa di grandi capolavori non è che a me ne vengano in mente a mazzi.

basti dire che si idolatra quella cagata pazzesca (cit.) dei promessi sposi, insulso polpettone praticamente sconosciuto al di là dei patri confini.

ho idea che il romanzo italiano più conosciuto nel mondo sia pinocchio...
Cagata pazzesca i promessi sposi?

Mod...trovate un pretesto qualsiasi...ma chiudete sto thread.
Old 14-04-2009, 13:54   #123
userpercaso

Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
Io so inglese e italiano. Più avanti, appena possibile, voglio imparare cinese-giapponese-spagnolo.

Il mio inglese è eccellente, lo potrei usare tranquillamente al posto dell'italiano, sì.
bene vai avanti te ...che a noi vien da scompisciarci

Come puoi solo lontanamente pretendere che una persona avanti con l'età, sradichi le sue tradizioni e impari una lingua insulsa, NON propria, imposta per ragioni meramente di rappresentanza e di scambio commerciale???

Come solo puoi pensare e insultare (perchè a me sembra che tu stia insultando) chi non la pensa alla tua stessa maniera (della serie stanotte ho dormito acido mo vado a trollare un pò..), come puoi solo pensare , vedendo ad esempio i terremotati, esempio lampante, che si mettano a parlare inglese anzichè il loro dialetto?

e poi cos'hai contro l'italiano e i suoi dialetti??

ti fa schifo l'italia?

bene fai la valigia e vattene, non vedo la problematica e soprattutto perchè devi uniformare 60 milioni (vabbè togliamo qualche milione di immigrati)di persone alle tue idee schizzate

PS per i MOD: io fossi in voi lucchetterei...

Ultima modifica di userpercaso : 14-04-2009 alle 13:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 13:59   #124
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
tenuto conto dell'ignoranza nelle lingue straniere che abbiamo in italia e della poca propensione dell'italiano medio ad impararle penso sia da imitare l'esempio di questi stati, anche se piccoli e con una densità di popolazione minore rispetto all'italia.
a parte la scarsa propensione degli italiani ad imparare le lingue straniere (comunque siamo in ottima compagnia degli inglesi), quello dei mancati doppiaggi in quei stati, non e' dovuto alla loro lungimiranza nel voler insegnare una seconda lingua. ma e' una questione puramente economica dato che l'attività di doppiaggio non avrebbe il necessario ritorno economico.

che poi sia necessario incentivare lo studio di una o piu' lingue straniere* attraverso quanti piu' canali possibili, e' fuori discussione
Old 14-04-2009, 14:00   #125
userpercaso

Quote:
Originariamente inviato da nEA Guarda i messaggi
rimane che non puoi andare in giro per il mondo sperando di trovare qualcuno che parli italiano per comunicare o di farti capire sempre a gesti e colpi di culo.
tenuto conto dell'ignoranza nelle lingue straniere che abbiamo in italia e della poca propensione dell'italiano medio ad impararle penso sia da imitare l'esempio di questi stati, anche se piccoli e con una densità di popolazione minore rispetto all'italia.
sono stato sempre dell'idea che una lingua straniera, imparata nel proprio paese di appartenenza serve a nulla se poi non la applichi costantemente!

ma con questo, non puoi certo pretendere che per tuo comodo si parli inglese in ITALIA...

Sono andato a Malta qualche mese fa, appunto perchè, a due passi dalla mia terra, credevo di mettere in pratica qualcosa di inglese..

mai idea fu sbagliata..
Old 14-04-2009, 14:08   #126
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:08   #127
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
sono stato sempre dell'idea che una lingua straniera, imparata nel proprio paese di appartenenza serve a nulla se poi non la applichi costantemente!
l'occasione di mettere in pratica una lingua straniera oggi c'è molto più che nel passato e pensa che non serve neanche muoversi da casa (per chi non ne ha l'immediata possibilità) grazie ad internet!

Quote:
ma con questo, non puoi certo pretendere che per tuo comodo si parli inglese in ITALIA...
per comodo mio!?
imparare un po' di inglese qua in italia gioverebbe a tutti.
a chi vuole o deve viaggiare fuori dall'italia e a chi invece viene qua in italia.
è innegabile.
Old 14-04-2009, 14:14   #128
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:

lo dico, da lombardo, e lo confermo e lo ribadisco.

la storia di un tontolone corto di cervello e di una racchia figadilegno che non riescono a perseguire lo sciagurato progetto di dar seguito al loro stolido patrimonio genetico.

un brodetto da telenovela (perchè di questo si tratta, in ultima istanza) allungato da qualche storia nella storia collaterale che pretende di far assurgere il mattonazzo al livello di romanzo storico.
prova a chiedere, fuori d'italia, di citarti 5 romanzi della letterature mondiale.

ti elencheranno (butto li a caso) don chischiotte, guerra e pace, il vecchio e il mare, moby dick, forse anche le avventure di tom sawyer o magari buddenbrock... ma non certo i promessi sposi.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:19   #129
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Io confermo che i mod. dovrebbero trovare qualche pretesto per chiudere il thread.
Nun ve se pò sentì e lo dico in amicizia
Sto pregando per le vostre anime..che iddio vi perdoni.

Ultima modifica di zerothehero : 14-04-2009 alle 14:21.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:21   #130
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt Guarda i messaggi
Due i motivi. Si parla di termini tecnici, che sono difficili da comprendere. Hugh Laurie sembra che rutta quando parla. Ci vorrebbero delle soap, qualcosa con dei dialoghi stupidi, e femmine che parlano a bocca larga
Esatto, un altro telefilm che vedo in lingua originale è Hell's Kitchen, e di certo all'inizio non sapevo come si dicessero i nomi dei vari alimenti, ma pian piano li ho imparati
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
In effetti sono veri entrambi
Però non posso darmi a delle Soap, altrimenti non imparo niente perchè mi addormento
Quasi quasi proverò con Friends...
Comunque aiutooioa anche leggersi le pagine più stupide di Wikipedia in inglese, si imparano un sacco di vocaboli nuovi

Non ho mai guardato nessuno di questi Telefilm, magari però ci darò un occhiata, grazie per i consigli
Beh se non l'hai mai visto, ti consiglio di recuperare Lost in fretta, è bellissimo
Old 14-04-2009, 14:23   #131
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
dammi dei buoni motivi che mi facciamo ricredere.
che non siano i ritratti dei 12 cesari e le seggiole di vacchetta, l'ometto che ricade sui tacchi, la madre di cecilia o qualche altra sviolinata partorita dalla penna del sapegno...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:24   #132
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Io confermo che i mod. dovrebbero trovare qualche pretesto per chiudere il thread.
and reopen it in english
Old 14-04-2009, 14:24   #133
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
ti elencheranno (butto li a caso) don chischiotte, guerra e pace, il vecchio e il mare, moby dick, forse anche le avventure di tom sawyer o magari buddenbrock... ma non certo i promessi sposi.
errrr
ma nn eravamo un popoli di santi,navigatori e poeti?
Old 14-04-2009, 14:25   #134
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

la storia di un tontolone corto di cervello e di una racchia figadilegno che non riescono a perseguire lo sciagurato progetto di dar seguito al loro stolido patrimonio genetico.

un brodetto da telenovela (perchè di questo si tratta, in ultima istanza) allungato da qualche storia nella storia collaterale che pretende di far assurgere il mattonazzo al livello di romanzo storico.
prova a chiedere, fuori d'italia, di citarti 5 romanzi della letterature mondiale.

Oddio
Fantastico riassunto
Neppure io amo quel libro. Sarà anche storicamente rilevante, ma decontestualizzato fa veramente schifo.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:27   #135
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Ma, per esempio, la meravigliosa descrizione della monaca di Monza, tutta costruita con periodi in forma ossimorica.

Cmq sò qui col rosario, come una vecchina ottantenne di nero vestita, pregando affinchè la tua anima venga risparmiata dal Caron Dimonio.
Ma non so se ce la farò.
Old 14-04-2009, 14:33   #136
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:

OHMIODIOMACHEMITOCCASENTIRESENONLASMETTODILEGGERE
MIVIENEUNCOCCOLONEPERMILLEBALENEMIPRENDEFUOCO
LABIBLIOTECAMISCOPPIANOGLIOCCHI!!!!!!

Ma non si può leggere una cosa del genere!!! E la tecnica innovativa del Manzoni dove me la metti? E la divisione caratteriale dei personaggi? E il messaggio interno al romanza?

MOD CHIUDETE QUESTO THREAD, PER AMOR DELLA NOSTRA CULTURA!!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:41   #137
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Il messaggio? Affidarsi alla provvidenza?
Manzoni non ha scritto solo i promessi sposi. Il libro però è diventato famoso per i motivi che sappiamo, e ora tutti a inchinarci. C'è roba migliore in giro
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:51   #138
Nerocielo

Quote:
Tra l'altro a sentire certi discorsi cadono le braccia...come ha già fatto presente qualcuno (mi pare Lowenz) le lingue non sono soltanto uno strumento utile per la comunicazione, le lingue, quando sono vive, raccontano il patrimonio storico e sociale di un popolo, non si può, neanche per scherzo, chiedere d'amble di abolire con un trattino di penna una lingua a favore di un'altra, solo perchè l'inglese, nella fattispecie, è una lingua che, allo stato attuale, è un utile strumento per comunicare in buona parte del mondo.
Non si può perchè è osceno..autocensuratevi nà volta tanto.
Quote:
Originariamente inviato da auabi Guarda i messaggi
Dietro ogni lingua e ad ogni dialetto ci sono secoli di storia. Usando una lingua imparata da libri, tv e viaggi finiremmo per perdere ogni nostra peculiarità per essere tutti omologati a modi di vedere e sentire che non sono nostri.

Qui noi parliamo di dover imparare l'inglese per la comunicazione universale, ma se permettete una volta la lingua che tutti dovevano sapere era il francese e prima ancora l'italiano.

Mi viene in mente l'esempio storico dell'impero romano: la lingua ufficiale era il latino, la lingua "colta" era il greco e la gente parlava dei dialetti locali. Con l'andare del tempo il latino si è mescolato alle parlate locali, si è adattata la lingua universale a quella locale, non il contrario.
Quote:
un mio amico Novergese mi ha raccontato che il norvegese parlato ad Oslo e quello parlato immediatamente fuori dalla città è talmente diverso da sembrare in certe parti quasi un'altra lingua e hanno addirittura due forme di norvegese scritte... eppure questo non è un problema in quanto tutti parlano bene l'inglese, questo perchè hanno una lingua poco usata nel resto del mondo e nelle scuole l'inglese lo insegnano bene.

non è una questione di dialetti e lingue ma una questione di mentalità che abbiamo qua.
si possono anche eliminare i dialetti ma se si continua ad insegnare poco e male le lingue straniere, se non si spinge l'italiano medio a sforzarsi ad apprendere l'inglese smettendo di doppiare e italianizzare tutto (e anche male negli ultimi anni) e se continua a regnare l'idea comune che l'italiano si fa capire comunque dappertutto anche se a gesti cambierà ben poco...
Il mio messaggio vuole essere: imparate l'inglese, magari anche a discapito dell'italiano che "tanto lo parliamo solo noi".
Quote:
Ma guarda un pò, a me sta sul coso l'inglese...

e sai perchè?

Perchè l'han fatto diventare universale o quasi..quando di universale NON c'è nulla.

Da una insignificante isola che era a metà 500, l'inglese l'han fatto diventare a forza di colonialismi e invasioni, universale, sradicando le lingue autoctone locali e quel che è peggio intere CIVILTÀ.
Peccato però che anche l'inglese NON è esente dai dialetti..

Quello americano non ci azzecca nulla con quello inglese così come con quello australiano quello neozelandese, quello di shangai e di qualunque altra parte.
Fatti tuoi se "ti sta sul coso l'inglese" che ci devo fare?
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
già che siamo in tema...consigli su una serie da sentire in inglese (inizialmente sottotitolato in inglese?)

Friends può andare secondo voi?

Scritto e parlato vado molto meno, vorrei migliorare la comprensione. Non ho mai avuto particolari difficoltà a capire e farmi capire nei viaggi in UK, però se provo a mettere l'inglese su Sky mi accorgo di esser carente su questo aspetto.
Quello che vuoi, ovviamente meglio se non sono telefilm "tecnici" come appunto Dr. House o Hell's Kitchen. Magari prova con serie che già conosci, ti viene più semplice

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi

non sei mai stato in veneto, vero?
Verissimo
Quote:
rimane che non puoi andare in giro per il mondo sperando di trovare qualcuno che parli italiano per comunicare o di farti capire sempre a gesti e colpi di culo.
Hai centrato perfettamente il punto
Quote:

Ma anche no.

Quote:
bene vai avanti te ...che a noi vien da scompisciarci
Ma bravo

Quote:
Come puoi solo lontanamente pretendere che una persona avanti con l'età, sradichi le sue tradizioni e impari una lingua insulsa, NON propria, imposta per ragioni meramente di rappresentanza e di scambio commerciale???
Hai capito tutto

Quote:
Come solo puoi pensare e insultare (perchè a me sembra che tu stia insultando) chi non la pensa alla tua stessa maniera (della serie stanotte ho dormito acido mo vado a trollare un pò..), come puoi solo pensare , vedendo ad esempio i terremotati, esempio lampante, che si mettano a parlare inglese anzichè il loro dialetto?

e poi cos'hai contro l'italiano e i suoi dialetti??

ti fa schifo l'italia?

bene fai la valigia e vattene, non vedo la problematica e soprattutto perchè devi uniformare 60 milioni (vabbè togliamo qualche milione di immigrati)di persone alle tue idee schizzate
Qui chi trolla sei tu e un altro paio di utenti, non di certo io

Quote:
PS per i MOD: io fossi in voi lucchetterei...
Ma anche no
Old 14-04-2009, 14:55   #139
Nerocielo

Quote:
l'occasione di mettere in pratica una lingua straniera oggi c'è molto più che nel passato e pensa che non serve neanche muoversi da casa (per chi non ne ha l'immediata possibilità) grazie ad internet!

per comodo mio!?
imparare un po' di inglese qua in italia gioverebbe a tutti.
a chi vuole o deve viaggiare fuori dall'italia e a chi invece viene qua in italia.
è innegabile.
Ti straquoto

Quote:

MITO!!
Old 14-04-2009, 14:59   #140
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

...hai scordato di metterci dentro tutta la paccottiglia similreligiosa con cui Manzoni ha guarnito la storia... ho ancora lo sturbo davanti al pezzo in cui Lorenzo (o come dicean tutti Renzo) si sveglia incriccato perché ha dormito in un rifugio di fortuna e gli sembra "giusta punizione" per non aver pregato prima d'addormentarsi.

A me è piaciuto anche Quo Vadis? ...e di sicuro non per i contenuti "altamente cattolici".

Ultima modifica di ConteZero : 14-04-2009 alle 15:02.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian