|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
se si capisce poco l'inglese e ti metti a guardare film come "cadillac records" in lingua originale (dove parlano tutto in slang stretto) ti viene da spararti nelle balle!! comincia con film più semplici con l'aiuto di sottotitoli in italiano prima e poi gradualmente aumenti di difficoltà, prova a ripetere modi di dire, frasi, pronuncia delle parole, prova a farti in testa dei micro discorsi in cui utilizzi frasi e modi di dire imparati in modo da memorizzarli e vedi quanto serve!!
|
|
|
|
#103 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Però non posso darmi a delle Soap, altrimenti non imparo niente perchè mi addormento Quasi quasi proverò con Friends... Comunque aiuta anche leggersi le pagine più stupide di Wikipedia in inglese, si imparano un sacco di vocaboli nuovi Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Tra l'altro a sentire certi discorsi cadono le braccia...come ha già fatto presente qualcuno (mi pare Lowenz) le lingue non sono soltanto uno strumento utile per la comunicazione, le lingue, quando sono vive, raccontano il patrimonio storico e sociale di un popolo, non si può, neanche per scherzo, chiedere d'amble di abolire con un trattino di penna una lingua a favore di un'altra, solo perchè l'inglese, nella fattispecie, è una lingua che, allo stato attuale, è un utile strumento per comunicare in buona parte del mondo.
Non si può perchè è osceno..autocensuratevi nà volta tanto.
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Quote:
E' un discorso complesso, ma in estrema sintesi riassumibile in due punti. 1) Bisognerebbe evitare che la popolazione italiana sia solo dialettofona. Cioè che i bambini parlino solo il dialetto. Non c'è invece nulla di male nel conoscere il dialetto oltre l'italiano: le migliori intelligenze italiane conoscono il loro dialetto d'origine. 2) Bisognerebbe aumentare il tasso di scolarizzazione. Questi due punti sono alla base, da più di un decennio, del programma culturale italiano. Il risultato però è la nascita del trentenne non dialettofono, con doppia laurea, e tanta disoccupazione. E su questo bisogna riflettere |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Dietro ogni lingua e ad ogni dialetto ci sono secoli di storia. Usando una lingua imparata da libri, tv e viaggi finiremmo per perdere ogni nostra peculiarità per essere tutti omologati a modi di vedere e sentire che non sono nostri.
Qui noi parliamo di dover imparare l'inglese per la comunicazione universale, ma se permettete una volta la lingua che tutti dovevano sapere era il francese e prima ancora l'italiano. Mi viene in mente l'esempio storico dell'impero romano: la lingua ufficiale era il latino, la lingua "colta" era il greco e la gente parlava dei dialetti locali. Con l'andare del tempo il latino si è mescolato alle parlate locali, si è adattata la lingua universale a quella locale, non il contrario. |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è una questione di dialetti e lingue ma una questione di mentalità che abbiamo qua. si possono anche eliminare i dialetti ma se si continua ad insegnare poco e male le lingue straniere, se non si spinge l'italiano medio a sforzarsi ad apprendere l'inglese smettendo di doppiare e italianizzare tutto (e anche male negli ultimi anni) e se continua a regnare l'idea comune che l'italiano si fa capire comunque dappertutto anche se a gesti cambierà ben poco...
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Fin dalla prima elementare ho studiato inglese, correva il 1982. Sono stato fortunato a frequentare un' ottima scuola...
|
|
|
#110 | |
|
|
Quote:
e sai perchè? Perchè l'han fatto diventare universale o quasi..quando di universale NON c'è nulla. Da una insignificante isola che era a metà 500, l'inglese l'han fatto diventare a forza di colonialismi e invasioni, universale, sradicando le lingue autoctone locali e quel che è peggio intere CIVILTÀ. Peccato però che anche l'inglese NON è esente dai dialetti.. ![]() Quello americano non ci azzecca nulla con quello inglese così come con quello australiano quello neozelandese, quello di shangai e di qualunque altra parte. Ultima modifica di userpercaso : 14-04-2009 alle 14:30. |
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
già che siamo in tema...consigli su una serie da sentire in inglese (inizialmente sottotitolato in inglese?)
Friends può andare secondo voi? Scritto e parlato vado molto meno, vorrei migliorare la comprensione. Non ho mai avuto particolari difficoltà a capire e farmi capire nei viaggi in UK, però se provo a mettere l'inglese su Sky mi accorgo di esser carente su questo aspetto.
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
non sei mai stato in veneto, vero?
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
ok ma in altri si (slovenia, croazia, norvegia, olanda per dirne alcuni).
quindi? ringraziamo comunque almeno l'arrivo di sky e affini che permettono di poter vedere film, serie tv e programmi in lingua originale...
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Naaaa, mi basta che la sua squadra del cuore venga retrocessa
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
What are you all saying ??? I don't understand you !!!
|
|
|
#117 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ohè... non è per fare il disfattista italofobo (ce ne sono tanti...) ma se parliamo di narrativa di grandi capolavori non è che a me ne vengano in mente a mazzi.
basti dire che si idolatra quella cagata pazzesca (cit.) dei promessi sposi, insulso polpettone praticamente sconosciuto al di là dei patri confini. ho idea che il romanzo italiano più conosciuto nel mondo sia pinocchio... Ultima modifica di dave4mame : 14-04-2009 alle 14:51. Motivo: l'ortografia, questa sconosciuta... |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
non a caso il doppiaggio lo fanno solo per paesi numericamente rilevanti
|
|
|
|
#119 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
dovrebbero farne una versione restaurata da far vedere a scuola
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tenuto conto dell'ignoranza nelle lingue straniere che abbiamo in italia e della poca propensione dell'italiano medio ad impararle penso sia da imitare l'esempio di questi stati, anche se piccoli e con una densità di popolazione minore rispetto all'italia.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.