Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 14:05   #101
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
si ,oppure facendosi un viaggio in GB e soggiornando lì un annetto...ma non tutti hanno questa opportunità.
oppure,attraverso attività ricreative con persone di madre lingua inglese.
Certo il viaggio sarebbe il top, ma purtroppo non tutti possono. Però già avere la madrelingua inglese aiuta molto.

Quote:
però,questo nn si spiega come conoscere e parlare il dialetto delle proprie parti possa nuocere all'apprendimento della lingua inglese.

???
No attenzione forse mi sarò espresso male precedentemente, non dico che nuoce, ma che nelle condizioni attuali dell'Italia il dialetto è una inutile palla al piede. Per me. Perchè ormai, per me, è inutile.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:09   #102
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Però a me guardarmi Dr.House in lingua originale non serve a niente!
beh bisogna cominciare a seconda del livello che si ha.
se si capisce poco l'inglese e ti metti a guardare film come "cadillac records" in lingua originale (dove parlano tutto in slang stretto) ti viene da spararti nelle balle!!
comincia con film più semplici con l'aiuto di sottotitoli in italiano prima e poi gradualmente aumenti di difficoltà, prova a ripetere modi di dire, frasi, pronuncia delle parole, prova a farti in testa dei micro discorsi in cui utilizzi frasi e modi di dire imparati in modo da memorizzarli e vedi quanto serve!!
Old 14-04-2009, 14:10   #103
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt Guarda i messaggi
Due i motivi. Si parla di termini tecnici, che sono difficili da comprendere. Hugh Laurie sembra che rutta quando parla. Ci vorrebbero delle soap, qualcosa con dei dialoghi stupidi, e femmine che parlano a bocca larga
In effetti sono veri entrambi
Però non posso darmi a delle Soap, altrimenti non imparo niente perchè mi addormento
Quasi quasi proverò con Friends...
Comunque aiuta anche leggersi le pagine più stupide di Wikipedia in inglese, si imparano un sacco di vocaboli nuovi

Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
A me Lost, prison break, heres e tutte le altre serie che segu in diretta degli USA danno molto....

Esempio in Lost: Mr Eko parla un inglese praticamente perfetto, da giornalista. Si capisce tutto quello che dice. Sawyer parla uno slang quasi incomprensibile Ben parla un inglese perfetto ma molto velocemente....

Da tutti imparo sempre qualcosa, su come pronunciare alcune parole o come capirle se pronunciate con accento diverso etc etc
Non ho mai guardato nessuno di questi Telefilm, magari però ci darò un occhiata, grazie per i consigli
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:11   #104
SerTak
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da nEA Guarda i messaggi
beh bisogna cominciare a seconda del livello che si ha.
se si capisce poco l'inglese e ti metti a guardare film come "cadillac records" in lingua originale (dove parlano tutto in slang stretto) ti viene da spararti nelle balle!!
comincia con film più semplici con l'aiuto di sottotitoli in italiano prima e poi gradualmente aumenti di difficoltà, prova a ripetere modi di dire, frasi, pronuncia delle parole, prova a farti in testa dei micro discorsi in cui utilizzi frasi e modi di dire imparati in modo da memorizzarli e vedi quanto serve!!
Star Trek è un ottimo inizio... Worf escluso
SerTak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:11   #105
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Tra l'altro a sentire certi discorsi cadono le braccia...come ha già fatto presente qualcuno (mi pare Lowenz) le lingue non sono soltanto uno strumento utile per la comunicazione, le lingue, quando sono vive, raccontano il patrimonio storico e sociale di un popolo, non si può, neanche per scherzo, chiedere d'amble di abolire con un trattino di penna una lingua a favore di un'altra, solo perchè l'inglese, nella fattispecie, è una lingua che, allo stato attuale, è un utile strumento per comunicare in buona parte del mondo.
Non si può perchè è osceno..autocensuratevi nà volta tanto.
Old 14-04-2009, 14:11   #106
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:

No attenzione forse mi sarò espresso male precedentemente, non dico che nuoce, ma che nelle condizioni attuali dell'Italia il dialetto è una inutile palla al piede. Per me. Perchè ormai, per me, è inutile.

E' un discorso complesso, ma in estrema sintesi riassumibile in due punti.

1) Bisognerebbe evitare che la popolazione italiana sia solo dialettofona. Cioè che i bambini parlino solo il dialetto. Non c'è invece nulla di male nel conoscere il dialetto oltre l'italiano: le migliori intelligenze italiane conoscono il loro dialetto d'origine.

2) Bisognerebbe aumentare il tasso di scolarizzazione.

Questi due punti sono alla base, da più di un decennio, del programma culturale italiano. Il risultato però è la nascita del trentenne non dialettofono, con doppia laurea, e tanta disoccupazione. E su questo bisogna riflettere
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:12   #107
auabi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
Dietro ogni lingua e ad ogni dialetto ci sono secoli di storia. Usando una lingua imparata da libri, tv e viaggi finiremmo per perdere ogni nostra peculiarità per essere tutti omologati a modi di vedere e sentire che non sono nostri.

Qui noi parliamo di dover imparare l'inglese per la comunicazione universale, ma se permettete una volta la lingua che tutti dovevano sapere era il francese e prima ancora l'italiano.

Mi viene in mente l'esempio storico dell'impero romano: la lingua ufficiale era il latino, la lingua "colta" era il greco e la gente parlava dei dialetti locali. Con l'andare del tempo il latino si è mescolato alle parlate locali, si è adattata la lingua universale a quella locale, non il contrario.
auabi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:19   #108
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Quote:

Io dico la mia, non nego nulla, però è indubbio che se oggi metti un....napoletano? triestino? bergamasco? milanese? (scegli chi vuoi) a parlare dialetto non si capiscono l'un l'altro. Per me è un male per l'Italia.
un mio amico Novergese mi ha raccontato che il norvegese parlato ad Oslo e quello parlato immediatamente fuori dalla città è talmente diverso da sembrare in certe parti quasi un'altra lingua e hanno addirittura due forme di norvegese scritte... eppure questo non è un problema in quanto tutti parlano bene l'inglese, questo perchè hanno una lingua poco usata nel resto del mondo e nelle scuole l'inglese lo insegnano bene.

non è una questione di dialetti e lingue ma una questione di mentalità che abbiamo qua.
si possono anche eliminare i dialetti ma se si continua ad insegnare poco e male le lingue straniere, se non si spinge l'italiano medio a sforzarsi ad apprendere l'inglese smettendo di doppiare e italianizzare tutto (e anche male negli ultimi anni) e se continua a regnare l'idea comune che l'italiano si fa capire comunque dappertutto anche se a gesti cambierà ben poco...
Old 14-04-2009, 14:23   #109
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Fin dalla prima elementare ho studiato inglese, correva il 1982. Sono stato fortunato a frequentare un' ottima scuola...
Old 14-04-2009, 14:27   #110
userpercaso

Quote:
E' il titolo della puntata di "Secondo Voi" di oggi, da cui prendo spunto in quanto è da anni che ci penso anche io.

L'italiano è una bella lingua.....forse....ma oltre a questo? Oltre a essere la "lingua di Dante" cos'altro possiamo dire sull'Italiano?

L'italiano è indubbiamente una lingua parlata solo da noi. Ed è questo il punto fondamentale: quando vogliamo staccarci dalle nostre "origini"? Quando inizieremo, come popolo, a capire che ormai l'italiano non ci porta da nessuna parte? Anzi, ci lascia sempre più indietro, sempre più soli...

Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima?

Ma sopratutto...........quando la smetterete, o cari italiani, di dire che l'inglese è difficile?
Ma guarda un pò, a me sta sul coso l'inglese...

e sai perchè?

Perchè l'han fatto diventare universale o quasi..quando di universale NON c'è nulla.

Da una insignificante isola che era a metà 500, l'inglese l'han fatto diventare a forza di colonialismi e invasioni, universale, sradicando le lingue autoctone locali e quel che è peggio intere CIVILTÀ.
Peccato però che anche l'inglese NON è esente dai dialetti..

Quello americano non ci azzecca nulla con quello inglese così come con quello australiano quello neozelandese, quello di shangai e di qualunque altra parte.

Ultima modifica di userpercaso : 14-04-2009 alle 14:30.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:27   #111
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
già che siamo in tema...consigli su una serie da sentire in inglese (inizialmente sottotitolato in inglese?)

Friends può andare secondo voi?

Scritto e parlato vado molto meno, vorrei migliorare la comprensione. Non ho mai avuto particolari difficoltà a capire e farmi capire nei viaggi in UK, però se provo a mettere l'inglese su Sky mi accorgo di esser carente su questo aspetto.
Old 14-04-2009, 14:31   #112
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
già che siamo in tema...consigli su una serie da sentire in inglese (inizialmente sottotitolato in inglese?)

Friends può andare secondo voi?

Scritto e parlato vado molto meno, vorrei migliorare la comprensione. Non ho mai avuto particolari difficoltà a capire e farmi capire nei viaggi in UK, però se provo a mettere l'inglese su Sky mi accorgo di esser carente su questo aspetto.
friends non mi è mai capitato di ascoltarlo in inglese.. ma consiglio la serie "band of brothers" che oltre ad essere fighissima è anche di facile comprensione poichè tutti gli attori parlano un inglese pulito degli anni 40 (quindi niente slang odierno o british stretto). prova a darci un'occhiata
Old 14-04-2009, 14:37   #113
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
negli ultimi 500 anni non è che abbiamo regalato alla letteratura mondiale chissà quale capolavoro...
esagerato!

Quote:
basterebbe togliere i doppiatori e far vedere film e programmi importati in lingua originale con i sottotitoli, come accade in gran parte dell'europa
in francia, belgio e germania sicuramente non accade

Quote:

Dialetti da abolire, sopratutto al sud dove vengono usati prima dell'italiano.
non sei mai stato in veneto, vero?
Old 14-04-2009, 14:41   #114
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi

in francia, belgio e germania sicuramente non accade
ok ma in altri si (slovenia, croazia, norvegia, olanda per dirne alcuni).
quindi?

ringraziamo comunque almeno l'arrivo di sky e affini che permettono di poter vedere film, serie tv e programmi in lingua originale...
Old 14-04-2009, 14:42   #115
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Chi fa proposte del genere andrebbe bannato, a vita.
Naaaa, mi basta che la sua squadra del cuore venga retrocessa
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:44   #116
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
What are you all saying ??? I don't understand you !!!
Old 14-04-2009, 14:45   #117
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
esagerato!
ohè... non è per fare il disfattista italofobo (ce ne sono tanti...) ma se parliamo di narrativa di grandi capolavori non è che a me ne vengano in mente a mazzi.

basti dire che si idolatra quella cagata pazzesca (cit.) dei promessi sposi, insulso polpettone praticamente sconosciuto al di là dei patri confini.

ho idea che il romanzo italiano più conosciuto nel mondo sia pinocchio...

Ultima modifica di dave4mame : 14-04-2009 alle 14:51. Motivo: l'ortografia, questa sconosciuta...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:46   #118
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ok ma in altri si (slovenia, croazia, norvegia, olanda per dirne alcuni).
quindi?
scusami, ma mi pare fuoriluogo (fondamentalmente per il numero di abitanti) paragonare italia a slovenia croazia norvegia.
non a caso il doppiaggio lo fanno solo per paesi numericamente rilevanti
Old 14-04-2009, 14:48   #119
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ohè... non è per fare il disfattisti italofobo (ce ne sono tanti...) ma se parliamo di narrativa grandi capolavori non è che ne vengano in mente a mazzi.

basti dire che si idolatra quella cagata pazzesca (cit.) dei promessi sposi, insulso polpettone praticamente sconosciuto al di là dei patri confini.

ho idea che il romanzo italiano più conosciuto nel mondo sia pinocchio...
la fortuna de promessi sposi è stata quella di essere usato dal magnifico trio
dovrebbero farne una versione restaurata da far vedere a scuola
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:51   #120
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Quote:
scusami, ma mi pare fuoriluogo (fondamentalmente per il numero di abitanti) paragonare italia a slovenia croazia norvegia.
non a caso il doppiaggio lo fanno solo per paesi numericamente rilevanti
rimane che non puoi andare in giro per il mondo sperando di trovare qualcuno che parli italiano per comunicare o di farti capire sempre a gesti e colpi di culo.
tenuto conto dell'ignoranza nelle lingue straniere che abbiamo in italia e della poca propensione dell'italiano medio ad impararle penso sia da imitare l'esempio di questi stati, anche se piccoli e con una densità di popolazione minore rispetto all'italia.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian