|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Ciao a tutti,
ho portato a casa stasera questo "Lacie Eth Disk Mini 500Gb" e vorrei sapere se posso creare una sola partizione NTFS e collegarlo ad un router wireless senza problemi... mi pare d'aver capito che la partizione FAT32 sia preferita da Lacie per questa unità: che mi dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fermo restando che credo il FAT32 venga impostato per avere una maggiore compatibilità, per le possibilità di collegamento, meglio chiedere nella sezione Networking
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell'attesa ho cominciato a riempire i suoi 465 Gb di spazio, e non senza sorprese! Mi sarei aspettato un trasferimento diretto (con cavo cross) via ethernet 100Mb con velocità di trasferimento dati ad almeno 10Mb/sec, ma pare che non li veda nemmeno con il binocolo!!! ![]() Forse è meglio via l'USB 2.0, ma ancora devo testare bene le velocità perchè l'ho potuto usare bene solo per "mezzoretta" da quando ce l'ho, troppo poco per poter capire e testare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Ciao a tutti!
![]() Dopo aver letto tutto il 3D la situazione mi è ora piuttosto chiara e vorrei gentilmente una riconferma ed un consiglio da voi più esperti ed aggiornati, magari da "gabriweb" che ha una configurazione molto simile alla mia. In pratica, avendo questo Lacie 500Gb solo da l'altro ieri, credo che avrei pochi problemi se richiedessi da subito la sostituzione con un'altro prodotto e non aspettassi di capire se i problemi rilevati potranno in futuro essere per me solo marginali. ![]() Aspettavo da parecchio tempo un'unità esterna di stoccaggio dati da collegarsi al mio router wireless (U.S. Robotics SureConnect 9106, che ha caratteristiche e funzionalità molto simili al "660"), unità di stoccaggio che sarà utilizzata con due soli notebook in Wireless 802.11g 54Mb, come da immagine seguente. ![]() Il mio intento sarà quello di trasferire circa 200 Gb di dati via "cavo cross ethernet" opuure "USB 2.0", quindi sarà collegato al router wireless per accedervi solo via wi-fi 802.11g e praticamente solo per consultare i dati contenuti. Appena portato a casa l'ho collegato senza problemi sia in ethernet con cavo cross al mio notebook, sia via USB 2.0, senza riscontrare problemi di sorta. Ho dapprima effettuato l'upgrade alla versione 1.6 e quindi ho cominciato con lo spostare una cartella di 7 Gb via ethernet, notando l'effettiva lentezza del sistema. ![]() Ho appreso anche che il problema "disconnessione" o "freezing" dell'unità sembra essersi risolto con l'ultimo firmware ed anche che diventa molto utile se utilizzato come unità remota via internet. Detto questo che fareste voi nel mio caso? ![]() Come detto ho pochi giorni di tempo per provarlo prima di chiedere un reso come "merce non conforme all'ordine". Eccheccacchio!!! ![]() L'abbiamo pur sempre pagato circa "1 euro al giga" per scoprire che in ethernet non supera i 6/7 Mb secondo, quando invece ce l'hanno venduto come capace di prestazioni in ethernet di 100 Mbit/sec?!?!?! ![]() Non mi fa per niente piacere sapere che ho speso tutti questi soldi per avere un difetto del genere... ![]() Grazie delle vostre considerazioni, ciao. Cristiano ![]() Ultima modifica di czame : 05-01-2006 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io uso un 250Gb formattato EXT3 in una rete wireless a 54Mbps mista PC e Mac.
Devo dire che funziona bene, anche se ha i suoi limiti. È vero, se lo collego direttamente via cavo la trasmissione ethernet è 6MB/sec (come quasi tutte le reti aziendali, del resto...). Via Airport Extreme arriva a 3MB/sec., che non è male, e a 2MB/sec. se la rete è sotto pressione. Ho sempre aggiornato il sistema e non ha mai dato problemi. Per la condivisione uso Apple File System e Windows; ho disattivato ftp e bonjour. Grosso BUUUH per Lacie, alla quale ho cacciato migliaia di euro negli ultimi anni, che alla prima spedizione mi ha mandato un disco non funzionante: ci ha messo tre settimane per sostituirlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Purtroppo il problema di nas ethernet mini di LaCie riguardante la lentezza della rete è un problema che affligge tutte le unità in commercio. A detta di molti, e anche di lacie stessa è un problema che risolveranno con una delle prossime versioni del firmware e che non dipende assolutamente da hardware scadente et simili.
Concordo con te sulle prestazioni usb e sul server ftp remoto: ottima configurabilità e velocità di trasferimento piu che buona. Il problema dell'ethernet purtroppo si avverte quando si lavora in locale e devo dire che se nel tuo caso è di 6/7mb nel mio è di 3, quindi sei piu che fortunato! Comunque il lacie è un ottimo prodotto che fa il suo dovere; dato che adesso hai sovrascritto il firmware non so se te lo accetteranno piu indietro: io lo terrei e aspetterei fiducioso un firwmare stabile e decente anche in considerazione del fatto che come hai detto tu useresti l'accesso ethernet solo per consultare dati... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Ok, grazie delle risposte.
![]() A questo punto, visto l'impiego che ne farò, credo proprio che seguirò il consiglio e lo terrò. La cosa non mi dispiace perchè lo aspetto da parecchio ed ora non mi piaceva l'idea di renderlo! In quanto al disco, come faccio per sapere se si tratta di un Western Digital oppure di un più problematico Maxtor?? ![]() Ultima modifica di czame : 05-01-2006 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il problema della lentezza su ethernet riguarda anche i modelli da rack o solo quelli mini ?
xè tra le altre cose ankio sarei interessato ad uno di questi e devo dire che fin'ora mi sn sempre trovato bene con loro (assistenza a parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Dopo 4 giorni di utilizzo (prevalentemente in USB 2.0), questa sera ho terminato gli spostamenti dei dati e l'ho collegato al U.S. Robotics SureConnect 9106, un ADSL Wireless gateway con Wi-Fi 54Mb: nonostante i 6/7 Mbps MAX di transfer rate siano un valore appena sufficiente per una scheda di rete interna 10/100, sono pur sempre sufficienti a garantire l'uso al 100% di una rete wireless 802.11g 54Mb. Possiamo anche azzardare dicendo che sia sufficiente per una wireless 100Mb. In pratica posso trasferire dati a circa 1,3 Mbps, che vuole dire impiegare circa 10 min per movimentare in wireless 800 Mb di dati: discreto.
![]() Collegato via USB 2.0 è veramente OK: la velocità è buona, dell'ordine di 25/30 Mbps, e l'unica nota "stonata" è dovuta alla necessità di accesso con user-ID e password perchè venga "montato" il volume. Direi che il vostro consiglio di tenerlo mi è servito parecchio, perchè dopo le varie lamentele per la velocità in LAN avevo già pensato di restituirlo... tutto sommato, almeno per le mie esigenze, queste prestazioni sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei casi (stoccaggio documenti, riproduzione film e musica, giochi). Considerate inoltre che uso assieme solo un paio di notebook, noti per i dischi 4200 dalle prestazioni decisamente scadenti (il mio "disco C" non supera i 20 Mbps!). Mi chiedevo se qualcuno di voi lo tiene acceso 24/24h perchè vorrei sapere "se è robusto" e sopporta senza affaticarsi troppo l'attività continuata: che dite, posso avventurarmi a lasciarlo acceso per settimane?! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di czame : 08-01-2006 alle 01:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
ciao a tutti,io l'ho appena comprato e messo "in rete" ma non lo si vede...
configurazione: fastweb con hag dhcp 1pc 1 mac mini le due macchine in qualche modo le ho fatte vedere ma il disco nisba.. specifico che fastweb lavora in modo dinamico su ip del tipo 1.92.15x.xx aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Devi attivare il dhcp anche sul software del nas lacie, altrimenti con l'hug di fastweb non ti funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
grazie, mi diresti come fare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Devi accedere al pannello di amministrazione via browser al 192.168.1.100 che è l'ip di default del lacie. Vai sui settings della scheda di rete e da li abiliti il dhcp; a quel punto non dovresti avere più problemi....l'unico problema è che ogni volta che ci sono degli spostamenti sulla tua rete non sai più quale ip è assegnato al lacie perchè glielo da il dhcp!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
provo...grazie (OT: il sito non mi segnala le risposte...capita che a voi?)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
ciao,a quell'indirizzo non compare nulla su IE...non lo apre..dove sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
allora,sono entrato tramite collegamento usb al notebook...era impostato su dhcp ma non andava...allora ho usato la selezione fissa ed immesso un progresivo inventato in base agli ip dinamici datoi dall'hag fastweb alle mie macchine...
dal mac osx lo si é visto dopo un pò...con 3 "alias" ed mini ed mini ftp ed mini qualcosaltro.. perché l'ultima espressione?..perché non posso + andare a leggere in network...dopo 3 minuti per aprire il volume ho cercato di trasferirvi per prova un pdf leggero.. ci ha messo 8 minuti BLOCCANDO tutte le funzioni del mac...ovvio che cosi non ha senso averlo! proverò anche dal pc ma sono pessimista... per la cronaca ho un osx ed un pc in rete tramite uno switch 10\100 a valle dell'hag fastweb (che fornisce gli ip)...a questo switch ho collegato anche il mini lacie e, come detto,mi sono inventato un ip progressivo guardando gli altri già assegnati! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se può funzionare, ma io proverei dapprima a collegare il LaCie via "cavo cross" direttamente ad un PC sul quale ti sarai preoccupato di settare preventivamente l'indirizzo di rete con l'IP 192.168.1.XXX e relativo SUBNET MASK 255.255.255.0. In questo modo dovresti poter accedere all'indirizzo http://192.168.1.100 e quindi settare il LaCie con indirizzo IP fisso compatibile con la cofigurazione di rete fornita dall'HAG di fastweb: PROVA! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.