Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2004, 15:15   #1
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Avviso: non acquistate schede PCI USB 2.0 con chipset VIA ed ALI

Dopo ben 3 anni di sticky (un piccolo record!) è giunto il momento di fare il punto sulla situazione riguardante problemi di incompatibilità o funzionamento delle schede PCI USB 2.0 dotate di chipset VIA.

La situazione attuale vede attenuati in buona parte i problemi del passato:
la compatibilità delle schede è stata migliorata molto cosi come l'architettura elettronica che in precedenza è stata la causa principale del non riconoscimento di periferiche 2.0 o della loro lentezza poichè rilevate dal sistema in modalità 1.1.

Durante questi 3 anni si è disquisito molto sulle varie marche di schede da acquistare per avere una compatibilità più o meno certa e l'alternativa sicuramente ancora valida per avere buone prestazioni senza problemi è quella di scegliere una scheda PCI dotata di chipset NEC. Tale scelta è dovuta principalmente al fatto che queste schede sono progettate per lavorare con i voltaggi degli slot pci delle vecchie e delle nuove motherboards (rispettivamente 5 e 3.3v), diminuendo considerevolmente la probabilità di una incompatibilità.

Bisogna anche considerare che buona parte dei problemi derivanti da queste espansioni, sono conseguenti alla necessità di aggiungere porte USB più veloci su sistemi datati. In realtà il beneficio che ne deriva è spesso al di sotto delle aspettative: si sta infatti implementando una tecnologia attuale su una tecnologia vecchia la quale giocherà il ruolo di collo di bottiglia nella velocità di trasferimento dati.

In tutto il thread, la stragrande maggioranza delle persone ha risolto i propri problemi USB semplicemente sostituendo le schede VIA con quelle NEC, queste ultime sicuramente meglio realizzate sotto ogni punto di vista. E' anche capitato di imbattersi in qualcuno che ha avuto il problema opposto, ovvero malfunzionamenti con schede NEC risoltisi poi con quelle VIA ma sono stati episodi assolutamente sporadici e sicuramente dovuti all'utilizzo di una particolare configurazione hardware o software.

La raccomandazione dunque, prima di acquistare una scheda di espansione PCI-USB 2.0 è di tenere in considerazione le seguenti informazioni:

1) Se il sistema che intendete aggiornare ha già qualche anno di vita, aggiungere una scheda PCI USB 2.0 migliorerà in maniera poco significativa la situazione, in quanto le architetture di comunicazione (i cosiddetti bus di sistema) utilizzati dall'hardware delle macchina hanno ampiezze di banda decisamente inferiori a quelle raggiungibili da una scheda PCI USB 2.0 (480mbit/s = 60MB/s teorici).

2) Al momento dell'acquisto controllare sempre il chipset di cui è dotata la scheda il quale, solitamente, è ben visibile dalla fotografia stampata sulla confezione del prodotto. Come già detto è bene preferire NEC a VIA o altri chipset meno performanti.

3) Un altro parametro molto importante da controllare (ma non è detto che ci sia sempre) è la tensione operativa di lavoro della scheda: 3,3v è quella utilizzata nei sistemi attuali, mentre saliamo a 5v per i vecchi sistemi. Schede dotata di entrambe i voltaggi assicurano il massimo della compatibilità su sistemi vecchi (con le limitazioni già citate) e nuovi.

4) Chi utilizza windows xp sp1 (vi ricordo che le funzionalità usb 2.0 sono state introdotte in windows a partire da questa versione) non dovrà installare alcun driver di supporto per la messa a punto della periferica. Nel caso in cui si verifichi qualche problema si può procedere alla installazione dei drivers forniti con la scheda o meglio ancora scaricandone l'ultima versione dal sito del produttore.

5) Nel caso abbiate cambiato più schede PCI USB sullo stesso sistema, è opportuno disinstallare con cura i relativi drivers ogni qualvolta tentiate la nuova installazione.


Ulteriori risorse su SCHEDE PCI USB 2.0

http://www.viaarena.com/default.aspx...5&ArticleID=71
http://support.microsoft.com/kb/310575/it


Quote:
--- Post originale del 27-02-2004 ---

Salve a tutti

Con questo annuncio vorrei sottoporre alla vostra attenzione la questione riguardante le schede pci dotate di porte usb 2.0.

E' venuto alla luce (in base sia alla mia esperienza, sia a news fondate su siti hardware) che le schede pci / usb 2.0 dotate di chipset VIA possono presentare problemi di incompatibilità / funzionamento su alcuni sistemi.

I problemi, in particolare, riguardano una non corretta gestione da parte di tali schede del voltaggio degli slot pci di alcune motherboard: alcune schede funzionano SOLO con slot pci operanti a 3,3v, altre funzionano SOLTANTO con slot pci operanti a 5v; cosi come è possibile che (inconsapevolmente), acquistiate una scheda pci progettata per lavorare con entrambe i voltaggi (ritenetevi fortunati). Nel mio caso, con una scheda di marca non meglio precisata (?) ma dotata di chipset VIA, si è verificato che dopo l'installazione, tale scheda ha riconosciuto correttamente soltanto le periferiche 1.1, ignorando completamente quelle 2.0 (come per esempio il mio hdd maxtor esterno). Per togliermi ogni dubbio, ho provato il mio hdd su una scheda pci usb 2.0 (VIA) di un conoscente; risultato: nemmeno con questa scheda il mio hd veniva rilevato (L'hd viene correttamente riconosciuto dal mio notebook sony vaio). A tali problematiche, occorre aggiungere il peso dei driver del chipset la cui installazione risulta spesso confusionale o addirittura inefficace nel riconoscimento e nella corretta messa a punto delle schede.

A questo punto, l'unico consiglio che posso darvi per una sicura compatibilità con i vostri sistemi, è quello di acquistare schede pci dotate di chipset NEC. Un elenco dei produttori e dei modelli di schede usb dotate del suddetto chipset è disponibile al seguente indirizzo:

http://www.usbman.com/Guides/usb_2%20pci%20cards.htm

Mentre sul sito

http://www.viaarena.com/?PageID=3&faq=13&Search=

Recandovi alla fine della pagina potrete trovare una faq che VIA stessa ha prodotto nella quale si evincono tali problematiche. ( E se la VIA riconosce i problemi delle sue stesse periferiche allora c'è da preoccuparsi...).

Saluti

Gabriele

Ultima modifica di gabriweb : 16-04-2007 alle 13:21. Motivo: Maggiori informazioni
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 17:45   #2
il depo
Senior Member
 
L'Avatar di il depo
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
Messaggi: 163
confermo, le schede via 2.0 che abbiamo provato in negozio non vanno.
__________________
[color=blue][color]
il depo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 17:50   #3
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Grazie per aver aggiunto la tua testimonianza....

Per fortuna mi prendono indietro la scheda via, in cambio di una fiammante usb2connect adaptec 3100lp con chipset nec ovviamente

Costo: 50 €

Costo della scheda VIA 19€ ovvero il prezzo del silicio e dell'imballo........

.........
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 22:04   #4
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19482
Io ho una Scheda con chip Nec , pagata 25€ quasi un annetto fa , e va perfettamente...




Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 22:09   #5
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Un motivo in piu per non comprare una scheda con chipset VIA
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 00:21   #6
kacazuma
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Messaggi: 7
Ciao a tutti ,e successo pure a me uma era una mediacom da 20€
e mi riconosceva l'hd in usb 1.1 e no 2.0 sostituita con una
link up marca sconoscita ma avente lo stesso chipset via della mediacom a riconosciuto l'usb 2.0 dopo aver formattato tutto !!
kacazuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:07   #7
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
La mia scheda via è anch'essa della mediacom..tuttavia sei stato fortunato poichè sicuramente hai acquistato una scheda progettata per entrambe i voltaggi..
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:32   #8
sgrisol@verklok
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Messaggi: 2760
verissimo..
consiglio altresi' di tenersi alla larga da periferiche usb nn autoalimentate perchè alza infinitamente la temp di sistema
sgrisol@verklok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 21:24   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Beh, quest'ultima affermazione mi pare molto generica, troppo direi
Per quell'aggettivo poi, "infinitamente"..... non so che dire
Inoltre dubito che una periferica USB in più influisca in modo tangibile sulla temperatura del sistema (di cosa poi: proc, MB, alimentatore....)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 14:42   #10
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
il mio è un caso strano.
ho dentro uno dei pc una usb 2.0 con chipset via.
devo dire che funziona,anzi funzionava bene,sia su hd sia con box esterno e liteon12x dentro.
installazione su win2k senza problemi.
messo dentro il box usb 2.0 il pioneer 106D invece,anche se all'inizio lo vedeva,riusciva a masterizzare solo DVDRW+ e DVDRW-,mentre i DVDR- sia della fortis (maxell) che dalla cdmedia(dal web dicono che funzionano) non vanno.
uso nero 6.3.0.
no aspi.
che sia l'assenza degli aspi?
oppure il nero?
oppure il chip via?
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 17:11   #11
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Sicuramente è colpa del chip VIA anche se apparentemente fare differenze tra + e - mi sembra una grande cavolata...L'unico modo per toglierti il dubbio sarebbe quello di provare il tuo box su una scheda usb con chipset NEC (NON VIA NE OPTI)

Ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 18:31   #12
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Sicuramente è colpa del chip VIA anche se apparentemente fare differenze tra + e - mi sembra una grande cavolata...L'unico modo per toglierti il dubbio sarebbe quello di provare il tuo box su una scheda usb con chipset NEC (NON VIA NE OPTI)

Ciao

ma se è davvero colpa della scheda,perche lo stesso box funziona con mastercd e dvd dentro?
e perche la stessa funziona con un box da 2,5 con hd dentro?
ho anche le usb 2.0 della msi kt400,ma non so se vanno bene.
mi sembra molto strano il fatto che con i dvdrw+funzioni,mentre anche adesso con i dvdr- nero si fermi del tutto in inizializzazione flies...
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 18:41   #13
NoX83
Senior Member
 
L'Avatar di NoX83
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6065
Sottolineo la conferma di tutti.
Su XP nessun problema assolutamente, ma con win 98 non c'è verso di farle andare come devono. Che rottura.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 20:52   #14
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Domani mi arriva la scheda USB2CONNECT ADAPTEC basata su chipset NEC. Appena la installo posto i primi risultati ed impressioni d'utilizzo.

Ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:18   #15
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
io posseggo una scheda madre asus a7v333 raid che ha integrato un usb2 con chip via...le periferiche usb 2.0 (ho provato un hdd esterno) non funzionano...vede tutto usb 1.1...dalle mie ricerche nei newsgroups ho ricavato che:

1. non è un problema di driver

2. c'è un conflitto di banda tra usb2 e il raid o come dite qui è proprio il via che non va...

mi chiedevo se il fatto che in questa scheda madre il via usb2 sia integrato non sia OT in questa discussione..

navigando sembra che nè in ita nè altrove i possessori di asus a7v333 riescano a godere dell'usb2...
...se ce ne sono battano un colpo per favore...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 16:01   #16
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Daje..no non preoccuparti non sei OT

Il fatto che l'usb 2 addirittura integrato su una mobo asus non funzioni è ancora piu preoccupante secondo me....roba da rifarsi dare indietro i soldi della mobo... Purtroppo il chipset VIA non funziona su una miriade di sistemi e quando funziona è un miracolo...(in questo dipende anche dai drivers..)
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:12   #17
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Ahimè l'oggetto di questa discussione è per me molto veritiero.
Infatti ho avuto la "bella" idea di comperare due schede multi u.s.b 2.0 con chip VIA 6202...risultato non c'è maniera di farle riconoscere ad XP come dispositivi 2.0 ma vengono trattate come 1.1!!!
Dalle mie parti in Toscana si usa dire "Maremma zucchina!"....
Questo su una ASUS P3V4X ed una ASUS CUV4X, quindi con chipset VIA APOLLO PRO A 133.
Devo dire che mai più compererò in futuro, una motherboard con chipset "strambi" quali VIA,SIS e quanto altro.
Con processori Intel consiglio solo chipset Intel (ho un glorioso Pentium PRO con chipset Natoma e Windows XP Pro che funziona senza blocchi di sistema molto meglio dei miei Pentium III VIA based e del mio notebook PIII con chipset ALI).
Ho ordinato due schede con chip N.E.C. per non sapere nè leggere nè scrivere.
Tra l'altro il chip N.E.C è molto più complesso dal punto di vista hardware (desumo dalla lettura dei datasheet) di quel "nanerottolo" montato sulle schede U.S.B "2.0" con chip VIA.

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:23   #18
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Ciao ho fatto esattamente come te...presa scheda con chipset nec senza manco pensarci...peccato che non mi è arrivata oggi se ne riparla giovedi o sabato...cmq ripeto appena arriva faccio sapere..byez.

Cmq i commercianti le stanno rimandando tutte indietro ste schede via....

Ribyez
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 18:54   #19
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
contrordine,almeno per me.
anche se ho su entrambi i pc usb 2.0 con chip VIA,sono riuscito a masterizzare,almeno su uno,i miei primi dvd con pio 6 su box usb2.0.
era l'aspi che mancava.
ma strano a dirsi,anche adesso con NERO si blocca tutto.
devo usare recordmax per il burn.
del resto su tutti i miei pc sia il liteon 12x esterno,sia l'hd,sia il panther usb 2.0 sono sempre andati(mi sa che ho un grosso...).
questo per adesso.
poi magari stasera si blocca tutto di nuovo...
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 13:22   #20
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Ciao a tutti

speriamo che oggi arrivi sta scheda...i soliti ritardi...

Vi faccio sapere...

gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v